Inspiration Mohdboards

Gaetano Pesce, tra arte e design.


L’artista-designer che più di tutti ha mescolato arte e design, opere uniche e prodotti in serie, autore di icone che hanno fatto la storia dell’arredamento come la serie Up per B&B Italia e la poltrona Feltri per Cassina. A lui il merito di aver interpretato, spesso in chiave provocatoria, i temi e i tempi più scottanti, e di aver tradotto la sua urgenza creativa e di denuncia ma sempre alleggerita da un pizzico di ironia in mobili audaci e sperimentali, che hanno toccato il cuore e aperto le menti. Progetti a cavallo tra la funzionalità e comodità del mobile e la più pura installazione artistica fine a se stessa, arredi-scultura che renderono unici gli interni, eredità senza tempo di un creativo che non si lascia imbrigliare in etichette o fermare dalle critiche. Che lo si ami o no, lui è Gaetano Pesce.

Around

“Alcuni segnali ci fanno pensare che il domani sarà migliore dell'oggi. Per esempio il nostro tempo ha fatto esplodere i valori della diversità e dell'individualità. Non è come in passato in cui tutti erano omologati.”

Gaetano Pesce

Eccentrico, provocatorio, visionario, Gaetano Pesce, nato a La Spezia nel 1939Università di Venezia e scrive in gioventù un manifesto in difesa del diritto all’incoerenza nell'arte, alla necessità di cambiare, di essere liberi, di non ripetersi. I confini tra arte, design e industria diventano irrilevanti nella sua produzione, perché anche l’arte è un prodotto, è la risposta creativa ai bisogni del tempo in cui viviamo.

Corsi Design Pompitu

Durante la sua lunga carriera, quattro decenni di sperimentazione nel campo dei materiali, dei linguaggi e della tecnologia, ha concepito opere uniche che hanno scritto la storia del design, come gli arredi per B&B Italia: la serie Up (1969), composta di sette esemplari di sedute dalle forme voluttuose, come il “Piedone” Up7, o come la celebre poltrona Up5_6,

il primo prodotto di industrial design chiamato a veicolare un messaggio politico di denuncia della condizione femminile nel mondo, della donna con la palla al piede, rappresentata come un prigioniero. Racconta l'autore: “Questa poltrona fu per me un modo per esprimere altri contenuti oltre a quelli della tecnica avanzata, del nuovo materiale e della comodità del prodotto, infatti nella realtà di quel tempo il problema della violenza dell’uomo contro la donna era appena accennato. Pensavo allora che questo grave segno d’inciviltà, che esisteva in tutti i paesi del mondo, con il tempo si sarebbe ridotto, purtroppo però non è stato così”.

Difficile da etichettare, Gaetano Pesce spazia dall'architettura all'urbanistica, dagli interni alle mostre e al design industriale. Tra i suoi arredi più celebri c'è la poltrona Feltri per Cassina. "I Feltri, freschissime espressioni di design innovativo del 1987, ritornano sulla scena in età avanzata, ma ancora piacevolmente giovani, dopo un succulento lifting operato dai sapienti chirurghi di Cassina", racconta Pesce a proposito del restyling della seduta. Una poltrona che è un ironico riferimento a un trono reale, frutto di una ricerca figurativa giocata sul terreno ibrido tra arte e utilità.

B&B Italia UP50

È un’opera unica, tema molto caro a Pesce, interamente realizzata in feltro di lana spessa, con lo schienale avvolgente, morbido e modellabile, mentre la parte inferiore è rigida e resistente in quanto impregnata di resina termoindurente, realizzata con una tecnica di produzione per cui è stato depositato un brevetto. In tutto il suo lavoro, si sviluppa il suo principio guida: che il modernismo è più un metodo che uno stile, per interpretare il presente e accennare al futuro in cui l'individualità è preservata e celebrata.

B&B Italia UP50
Louis Poulsen AJ
B&B Italia Up 5_6

Il lavoro di Pesce è presente in oltre 30 collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo, come il MoMa di New York e San Francisco, il Metropolitan Museum di New York, il Vitra Museum in , il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre Pompidou e il Musee des Arts Décoratifs del Louvre di Parigi.

B&B Italia Up 5_6
B&B Italia UP2
B&B Italia UP1
B&B Italia UP3
B&B Italia UP4

A metà degli anni Novanta Gaetano Pesce ha avuto l'intuizione di utilizzare la resina, un materiale industriale, per creare pezzi d'arte e di design. Nei primi anni 2000, il designer affida all'artigiano Andrea Corsi di Corsi Design la creazione di una nuova gamma di prodotti in resina, una serie di collezioni in continua evoluzione. Tra le tecniche utilizzate, l'uso di stampi, pigmenti colorati, colpi di spatola, miscelazione, colate, estrusioni, usando la resina come se fosse argilla.

Cassina 520 Accordo
Cassina Nuvola Rossa
karakter Vases
Cassina 357 Feltri

Condividi la Mohdboard

Usa questo link per condividere una visione di sola lettura della tua mohdboard: solo le persone con il collegamento avranno accesso.

In alternativa usa i social:

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi