Inspiration Mohdboards

I maestri della luce.
Visione e genio in Castiglioni ed Anastassiades.


Figli di epoche diverse, padri di un’estetica senza tempo.
Con la loro luce, le menti brillanti e visionarie di Achille Castiglioni e Michael Anastassiades, hanno scolpito il loro nome nel panorama mondiale di design, portando avanti un audace lavoro pionieristico e di innovazione. Accomunati da uno spirito rivoluzionario, i due designer per Flos hanno dato vita a creazioni iconiche e geniali, proiettando la loro ispirazione artistica su veri e propri capolavori luminosi che hanno scritto la storia di generazioni. Luce, essenzialità e nuda bellezza hanno fatto di lampade come l’Arco e l’IC autentiche espressioni di grazia poetica e visionarietà ingegneristica e progettuale.

“Bisogna infondere ironia sia nel design sia negli oggetti.”

Achille Castiglioni

“Non mi considero un artista o un designer, ma semplicemente una persona creativa.”

Michael Anastassiades

Achille Castiglioni

Flos Arco
Flos Arco

“Nella lampada Arco niente è decorativo: anche gli spigoli smussati della base hanno una funzione, cioè quella di non urtarci; anche il foro non è una fantasia ma c’è per permettere di sollevare la base con più facilità.”

Achille Castiglioni

Flos Diabolo

“Il leggero tocco alla Castiglioni” scriveva la rivista Domus per descrivere Diabolo, una lampada a sospensione regolabile immaginata prima come modellino di carta, poi di cartone e infine realizzata, nel 1998, in alluminio bianco rivestito a polvere. È l’ultimo oggetto realizzato da Achille Castiglioni per Flos. Sicuramente è una delle creazioni più interessanti del designer, sia per la sua particolare storia che per alcuni dettagli tecnici innovativi. L’ispirazione nasce dal movimento del classico yo-yo cinese in cui due elementi scorrono su uno stesso cordino.

Flos Snoopy

Un volume essenziale e un equilibrio perfetto tra gli elementi. L’iconica lampada da tavolo Snoopy, ispirata al celebre personaggio dei fumetti disegnato da Shultz, racconta, con le sue forme, l’incredibile stile (spesso ironico) di Achille Castiglioni. Ideata nel 1967, è ancor oggi simbolo di una classicità senza tempo e di un eccellente studio illuminotecnico. La luce, racchiusa da un riflettore stondato in alluminio verniciato, illumina con delicatezza il piano di lavoro e la base cilindrica obliqua, enfatizzando le venature del marmo bianco.

Flos Taccia
Flos Taccia
Flos Diabolo
Flos Snoopy Verde

Michael Anastassiades

Flos IC-T1 Alta
Flos IC-T2
Flos IC-T1 Bassa
Flos IC-T1 Alta

“Quando disegno una lampada comincio sempre dalla luminosità. È una qualità importante perché il suo equilibrio trasforma l’intera esperienza in una forma di meditazione.”

Michael Anastassiades

Flos IC-S1
Flos IC-F1
Flos IC-T1 Bassa
Flos IC-T1 Alta

Come in una danza di forme perfette, la collezione di lampade IC Lights combina poesia e leggerezza, rivelando a pieno lo stile essenziale e magnetico del designer Michael Anastassiades. Lo stelo di acciaio cromato o di ottone satinato mostra tutta la bellezza della sfera luminosa, unica ed eterea che, nelle differenti versioni, dà vita ad atmosfere raffinate e suggestive. È un capolavoro luminoso che sembra quasi essere sospeso e fluttuare nell’aria.

Flos Copycat
Flos Copycat
Flos Coordinates da Terra
Flos Coordinates S4
Flos Captain Flint

Con garbo e raffinatezza Michael Anastassiades porta alla luce l'estetica essenziale dalla Captain Flint. Coniugando la classicità dell'ottone al marmo bianco di Carrara, l'asta a cono con struttura tubulare consente una delicata diffusione diretta e direzionabile. La morbidezza della luce è messa in risalto dalle linee eleganti e geometriche della lampada, ideale per ricreare atmosfere intime e profonde.

Flos Arrangements Composizione 3
Flos Arrangements Composizione 2
Flos Captain Flint
Flos Copycat

Condividi la Mohdboard

Usa questo link per condividere una visione di sola lettura della tua mohdboard: solo le persone con il collegamento avranno accesso.

In alternativa usa i social:

Milan Design Days

Mohd Milano presenta in anteprima le nuove collezioni di Tom Dixon e altre novità esclusive. Scoprile online e in store.

Scropri di più

Via Filippo Turati, 3
20121 Milano MI
Italy

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Vuoi cancellare questa board? Fai un reset

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi