Inspiration Mohdboards

Tom Dixon.
Il Grand Tour tra Luminosità e Materialità.


In occasione della settimana del design, Tom Dixon torna nel cuore di Milano scegliendola come prima tappa del suo “Grand Tour” europeo. Quest’anno il tema della campagna sarà “Luminosità”, nato dall’idea dell’artista di indagare in che modo l’ottica e la luce possano migliorare gli spazi. Nel suo showroom, il ristorante in Via Manzoni, presenterà le versioni inedite ed esclusive di alcuni dei suoi capolavori, accompagnandoti in un viaggio in cui il design è capace di emozionare e stupire. Dai prestigiosi lampadari MELT alle luci PRESS in vetro riflettente, ancora una volta Tom Dixon fa della luce una sublime forma d’arte.


Artista poliedrico e talentuoso, Tom Dixon ha conquistato il panorama internazionale di design grazie al suo estro eclettico e creativo. Dopo aver calcato i palchi dello scenario musicale funk anni ottanta, l’Art Director e Fondatore dell’omonimo brand di lighting ha fatto il suo memorabile ingresso nel settore della luce, dando vita a vere e proprie dichiarazioni poetiche luminose.

Tom Dixon Fat
Tom Dixon Beat Light Tall Ottone
Tom Dixon Beat Light Fat Ottone
Tom Dixon Beat Light Wide Ottone
Tom Dixon Tube Tavolo
Tom Dixon Beat Vassel Drop Brass

Celebrando il valore autentico dell'artigianalità, le creazioni di Beat si presentano come vere e proprie sculture luminose scolpite nello spazio. Lavorate in ottone filato a mano da abili artigiani dell'India, vengono saldate, battute ed infine rasate al tornio con passione e maestria. Esercizio di minimalismo espressivo, le lampade Beat ricreano effetti luminosi profondi, fluttuando con grazia nell'atmosfera.

Tom Dixon Copper Trio
Tom Dixon Copper Shade

Mix etereo di dinamismo e lucentezza, il Copper Shade nasce da una un'infatuazione dell'artista per il processo hi-tech della metallizzazione sottovuoto, generalmente usato per la produzione di occhiali da sole e visiere di caschi aerospaziali. La sua superficie altamente riflettente sprigiona la luce attraverso un caldo bagliore metallico, percorrendo lo spazio in profondità.

Tom Dixon Void
Tom Dixon Scoop
Tom Dixon Fat
Tom Dixon Beat Light Tall Ottone
Tom Dixon Beat Light Fat Ottone
Tom Dixon Beat Light Wide Ottone
Tom Dixon Tube Tavolo
Tom Dixon Beat Vassel Drop Brass

La continua ricerca di Tom Dixon sulle forme pure trova la sua massima realizzazione in Globe, straordinario lampadario dalle grandi dimensioni composto da 12 paralumi. Elegante, maestoso, quasi eccentrico, il globo sferico altamente specchiato cattura la scena con grande presenza scenografica. I paralumi sono posizionati in una composizione fissa con una costruzione a punto singolo, la luce a LED svela una molteplicità di riflessi interni a sfere accese, esibendo un fascino penetrante.

Tom Dixon Wingback
Tom Dixon Copper Shade
Tom Dixon Melt Large Round
Tom Dixon Wingback Rame


Ipnotica e attraente, la lampada a sospensione Melt cattura la scena con la sua luce profonda e leggermente allucinogena. La creazione, splendidamente distorta nelle forme e moderna nelle finiture, è realizzata attraverso un processo di soffiaggio e metallizzazione sotto vuoto che genera un effetto brillante a caldo quando è accesa e un effetto a specchio quando è spenta. Un'illuminazione organica e naturalistica definita da un'estetica di classe rievoca l'interno di un ghiacciaio che si sta sciogliendo o lo scenario di una galassia nello spazio.

Condividi la Mohdboard

Usa questo link per condividere una visione di sola lettura della tua mohdboard: solo le persone con il collegamento avranno accesso.

In alternativa usa i social:

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi