3daysofdesign Copenhagen: è il momento del design scandinavo

13 Giugno 2023

carl hansen e son

L’evento diffuso è giunto alla decima edizione con un programma ricco di novità

Tra gli eventi europei di settore 3daysofdesign Copenhagen è forse quello più in crescita degli ultimi anni. Rassegna diffusa, ospitata nella capitale indiscussa del design nordico, nell’ultima edizione (dal 7 al 9 giugno scorsi) ha visto l’adesione di poco meno di trecento aziende, ciascuna con il suo programma di colazioni, talk e aperitivi nel corso del quale sono state presentate novità, estensioni di linea e nuovi progetti. Nella capitale mondiale dell’architettura del 2023, l’aspetto conviviale e quello professionale vanno di pari passo e il tema di questa decima edizione è “Where would we be without you?” un tributo a tutti i professionisti alle spalle del festival, gli “eroi” che contribuiscono con le loro competenze, idee, talenti e tecniche alla riuscita dell’evento.

Sebbene sia aperto a tutte le aziende, 3days of design è la passerella privilegiata dei brand scandinavi che qui aprono le porte dei propri showroom per raccontarsi attraverso la voce di designer e imprenditori e presentare novità in catalogo.

Carl Hansen & Son

Carl Hansen & Son ha accolto gli ospiti del festival all’interno del suo flagship store: una wunderkammer del design scandinavo in cui è stata presentata anche una novità, la collezione di tavolini Coffee table di Kaar Klint. Klint è un punto di riferimento nella storia del design danese e ha come elementi distintivi la capacità di partire da un tema e declinarlo in modi diversi e il desiderio di inserire sempre anche un piccolo dettaglio decorativo. Nel caso specifico dei tavolini, si tratta di eleganti scanalature lungo le gambe che si interrompono all’altezza della mensola inferiore per poi riprendere.

Kristina Dam Studio

Kristina Dam ha scelto come location per la sua mostra annuale il Vintage Bar di Copenhagen uno spazio dedicato al vintage di lusso. In esposizione le nuove collezioni e le sculture di Kristina Dam, il cui profilo creativo è proprio un mix di architettura, arte e design. Sculture e istallazioni sono allestite in modo da dialogare con il design e i visitatori hanno avuto la possibilità di creare un proprio oggetto d’arte in cartone, da portare via con sé.

&Tradition

Under one roof è il nome della mostra organizzata da &Tradition per raccontare la propria collezione in un allestimento che si snoda attraverso i vari ambienti di una vera e propria casa. Accanto alle collezioni storiche sono state presentate anche le nuove linee di Jaime Hayon, Space Copenhagen e All the way to Paris.

Gubi

Nel suo showroom appena ristrutturato Gubi ha ospitato quel mix di classici rieditati e nuovi progetti che contraddistingue il suo catalogo. Tra le novità presentate ci sono anche le reintroduzioni di due iconiche luci di Gianfranco Frattini: la lampada da tavolo Aspide e la lampada da terra Modello 597. La prima evoca nel nome e nella forma l’immagine di una vipera con il corpo sollevato. La seconda è funzionale e altamente decorativa, con un giro di frange che modula la luce e regala eleganza.

Fredericia

Fredericia è una delle aziende che più di tutte ha incarnato lo spirito di 3days of design Copenhagen ospitando nel suo showroom una serie di incontri dedicati alla sua produzione ma anche alla socializzazione. Tra le novità presentate le più interessanti sono il Pioneer stool di Maria Bruun e il BM29 Shelves di Børge Mogensen.

La prima è un progetto nuovo, una collezione di sgabelli scultorei ed eleganti in cui il legno della struttura è addolcito da un generoso e confortevole cuscino. Il secondo è la riedizione di un sistema di scaffalatura iconico disegnato da Børge Mogensen nel 1956 ma ancora straordinariamente attuale.