5 limited edition da non perdere

12 Agosto 2022

Arredi da collezione, opere d’autore da far vivere in un interno esclusivo

Le icone storiche si reinventano e diventano limited editions da non perdere. È il momento di puntare sul design da collezione che vuol dire scegliere edizioni speciali di arredi già assurti ad autentiche icone, che assumono vesti speciali, inaspettate e dirompenti. Al rigore produttivo delle aziende più prestigiose si abbina l’estro creativo dei padri del design contemporaneo nei confronti dei quali queste limited edition sono tributi che sanciscono, ulteriormente, la loro importanza e il loro ruolo nel determinare canoni estetici e funzionali della progettazione dell’arredo. La radice di queste nuove versioni è sempre il progetto originale, a cui viene data nuova veste, senza snaturare ma al contrario, spesso drammatizzando l’intenzione iniziale, osando ancora di più. Questo coraggio compositivo avvicina il design all’arte e conferisce all’arredo nuova libertà e forza espressiva.

Tramonto a New York di Gaetano Pesce per Cassina

Gaetano Pesce nel 1980 immagina una New York in declino, e decide di rappresentarla in un divano e un paravento (in copertina). Salvo ricredersi dopo qualche anno e riconoscere che questa città da lui tanto amata è risorta. Di quella intuizione restano due meravigliose opere di design, editate oggi da Cassina (il divano in soli 50 esemplari), ciascuno con una targa in acciaio satinato che riporta il logo di Cassina, il nome del progetto, il numero della serie e il nome e la firma di Gaetano Pesce.

Soriana Denim di Afra e Tobia Scarpa per Cassina

Nel 1969 Afra e Tobia Scarpa progettano Soriana: una seduta innovativa e dirompente che mette in discussione il classico disegno e il classico uso di poltrona e divano. Bassa, generosamente imbottita e avvolgente, Soriana invita a momenti di relax informale mettendo in discussione la seduta composta, quasi rigida, della classica poltrona borghese. Allo stesso modo il denim è il tessuto di elezione di chi vive la controcultura di quegli anni come stile di vita. Ecco perché Cassina ha deciso di far incontrare Soriana e il denim in una poltrona in limited edition. Le versioni in denim sono tre: il classico blu indaco, écru e nero, ciascuno disponibile con la caratteristica morsa metallica in blu, bianco o nero.

Arco k 2022 di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos

Nel 1962 Achille e Pier Giacomo Castiglioni disegnano una lampada che risolve in modo tutto nuovo la necessità di illuminare il tavolo da pranzo. È la lampada Arco, il cui nome descrive la forma e il concept progettuale: un blocco di marmo di Carrara a cui è ancorato uno stelo telescopico che porta la luce al centro del tavolo, lasciando la possibilità di girarci intorno. L’idea è un successo e diventa nuovo archetipo della luce da pranzo. Oggi Arco compie 60 anni e Flos la celebra con una limited edition che grazie alle moderne tecnologie di produzione sostituisce il marmo con il cristallo: un materiale agli antipodi ma altrettanto magico e dal forte impatto scenico.

Andy’s Cactus di Andy Warhol per Gufram

Disegnato nel 1972 da Guido Drocco e Carlo Mello per Gufram, il Cactus® è un’icona pop del design e incarna perfettamente l’estetica ironica e surreale di quegli anni. In occasione del cinquantesimo anniversario, Gufram decide di valorizzare ulteriormente questa matrice e in collaborazione con la Andy Warhol Foundation of Visual Arts introduce tre nuove versioni del Cactus®, in edizione limitata a 99 pezzi, create a partire dalle serigrafie del padre fondatore della pop art. Blu, giallo oppure rosa, questo nuovo Cactus® è realizzato con lo stampo originario, per poi essere rifinito a mano da artigiani specializzati. In un incontro perfetto tra design e arte.

Panton Chair Duo di Verner Panton per Vitra

La Panton chair è stata una seduta senz’altro rivoluzionaria: progettata da Verner Panton nel 1959 era totalmente diversa da qualsiasi altra sedia al mondo. All’azienda Vitra va sicuramente il merito di aver scommesso su questo progetto e soprattutto di aver individuato, attraverso i suoi tecnici, la soluzione produttiva adatta a far funzionare quanto immaginato dal designer. La stessa azienda presenta quest’anno una limited edition che punta tutto sul colore: la Panton Chair Duo. Viola, verde, rosso, rosa, blu e arancione, abbinati a due a due, sono protagonisti nei 999 esemplari prodotti, concepiti in collaborazione con la famiglia Panton e ispirati alle suggestioni psichedeliche dell’istallazione Fantasy Landscape, da lui creata nel 1972 in occasione della fiera di Colonia.

CH24 di Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn

Conosciuta anche come Wishbone Chair, la CH24 è una delle sedute più celebri di Hans J. Wegner. Disegnata per Carl Hansen & Søn nel 1949 è stata reinterpretata, nei colori, dalla designer inglese Ilse Crawford. Prodotta ininterrottamente per 70 anni, è oggi disponibile in 9 nuovi e incantevoli tinte che ne valorizzano la struttura e la rendono ancora più versatile. L’ispirazione è quella dei dipinti dell’artista danese Per Kirkeby e i colori evocano gli scenari naturalistici dei paesi del Nord, anche nei nomi: Peltro, Malvarosa, Orzo, Alghe, Terracotta, Argilla, Mare del Nord, Ardesia e Falu.

Cassina Tramonto A New York Divano
Cassina Tramonto a New York Paravento
Cassina Soriana Denim
Gufram Andy’s Cactus
Gufram Andy’s Cactus
Vitra Panton Duo
Carl Hansen & Søn CH24 Wishbone
Carl Hansen & Søn CH24 Wishbone

Black Friday 2022 is Here

Se non hai ancora un account, registrati per accedere a tutte le esclusive del Black Friday 2022 firmato Mohd.

Inizia adesso

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi