Il profilo decorativo della ceramica: accessori per scandire in modo elegante i gesti quotidiani

13 Settembre 2022

L’accessorio in ceramica non è più solo decorativo, eccone 6 collezioni che grazie alle loro funzioni rendono sofisticato ogni piccolo rituale

L’accessorio in ceramica torna ad essere protagonista degli interni. Forme sinuose, linee essenziali e morbide, colori pieni diventano molto più che semplici elementi decorativi. In questa nouvelle vague ceramica gli accessori non sono solo da guardare ma anche da usare. Diventano il cuore di un nuovo modo di intendere il quotidiano, un quotidiano in cui anche i piccoli gesti diventano speciali e meritano di essere celebrati con accessori preziosi. Le ceramiche contemporanee non sono più, come un tempo, relegate alle vetrine in cui impolverare. Oggi, questi preziosi manufatti sono consegnati all’azione e prendono vita tra le mani di chi li utilizza. Apprezzandone ancora di più la progettualità, la manifattura, la ricerca stilistica che ora diventa tutt’uno con la funzione. Si tratta di vasi con cui cimentarsi in composizioni floreali informali e dinamiche, servizi da colazione da usare per rendere speciale un momento fondamentale della giornata, luci, brocche e scodelle con cui dare vita alla tavola per gli ospiti. È come fare proprio un gioiello del design che allo stesso tempo evoca artigianato e stile in chiave attuale. Doni preziosi da fare a una persona cara ma anche a noi stessi per dare più valore all’ambiente in cui viviamo e circondarci di bellezza e colore. 

Shell di Ferm Living

Il Nautilus è una delle più grandi conchiglie conosciute e abita le acque immense dell’Oceano Pacifico e dell’Oceano Indiano. Vive in profondità ma si sposta verso la superficie per cercare il nutrimento. A questa creatura del mare si ispira Shell, il vaso di Ferm Living (in copertina) che ne riproduce le caratteristiche e invita a perdersi immaginando scenari marini. Realizzato a mano è come una scultura funzionale: può essere usata per accogliere composizioni florali disordinate ad arte ma può essere interpretato anche come coppa per contenere ghiaccio e una bottiglia di champagne, per un brindisi scenografico.

Ceramic Vase di Space Copenhagen per &Tradition

La collezione Ceramic Vase di Space Copenhagen per &Tradition è un luogo di sperimentazione nel campo della smaltatura della ceramica. Su di esso vengono infatti applicati due smalti diversi, uno all’interno e uno all’esterno, che si incontrano sul bordo del vaso e creano una finitura unica nel suo genere e sempre diversa per ciascun vaso. I colori materici e terrosi e le forme organiche sono un ulteriore richiamo all’origine dell’argilla e introducono in casa un elemento decorativo che evoca la natura.

Ceramic Vase by &Tradition

Time Piece di Jaime Hayon per

Jaime Hayon tra ispirazione da una forma classica e ne amplifica le dimensioni fino a progettare una collezione di tavolini da appoggio in ceramica. Evoca la sagoma di una clessidra e proprio grazie a questa caratteristica il tavolino può essere posizionato anche a testa in giù, per cambiare accento all’angolo in cui è collocato. Le dimensioni disponibili sono tre e le finiture cromatiche sono venti, tutte parte della palette elegante e distintiva dell’azienda.

Time Piece by Sè

Circle di Alessandra Facchinetti per Editions Milano

“La collezione Circle è nata proprio dall’idea di rappresentare il rito della colazione, che segna l’inizio di ogni nostro giorno, creando degli oggetti che potessero raccontare con armonia delle forme, la ritualità del nostro quotidiano”. Alessandra Facchinetti, autrice di questa collezione, ne spiega così l’origine e l’intenzione di introdurre eleganza e qualità in un rituale semplice e familiare come quello della colazione.

circle by editions milano

Dent di Miniforms

La ceramica può diventare anche materiale di elezione per una lampada sospesa. È il caso della collezione Dent di Miniforms: la forma è quella di un tubo schiacciato e deformato, sorretto da un cilindro di legno a cui è ancorato il cavo elettrico. Forme semplici e colori pastello per un risultato essenziale da interpretare con eleganza.

Strøm di Nicholai Wiig-Hansen per Raawii

L’ispirazione per questa collezione arriva dalle forme cubiste del ventesimo secolo. Compatte, piene, geometriche si concedono un guizzo di sperimentazione formale partendo dalle sagome classiche di brocche e coppe per poi renderle inedite con piccoli dettagli. Come il collo allungato o un colore più coraggioso. L’idea in più? Creare una combinazione di tre o più elementi per dare vita a una tavola colorata ed evocativa, come in un dipinto.

Herringbone di Raw Edges per Vitra

La collezione Herringbone nasce dalla sperimentazione dello studio Raw Edges nel campo della tintura a immersione. Utilizzata per i tessuti, destinati alla linea di cuscini e per la ceramica, con cui è realizzata una linea di accessori composta da vassoio, vasi e ciotola, da usare per la tavola, come porta oggetti, o come elementi decorativi.

Vitra Herringbone
Vitra Herringbone Collezione di Accessori
Ferm Living Shell Pot Vaso
&Tradition Vaso Ceramica
&Tradition Vaso Ceramica
Time Piece
Editions Milano Circle Collection
Miniforms Dent Lampada a Sospensione
Miniforms Dent Lampada a Sospensione
Raawi Strøm

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi