Addio a Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide

27 Gennaio 2021

Ernesto Gismondi

Morto a 89 anni Ernesto Gismondi, fondatore e presidente di Artemide Group, ha trasformato la luce in esperienza e ha portato il design italiano sul palco internazionale.

Ernesto Gismondi, ingegnere aerospaziale, docente universitario, inventore, imprenditore visionario, designer poliedrico e fondatore di Artemide, ci ha lasciato il 31 dicembre 2020.

Dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica al politecnico di Milano e in Ingegneria Missilistica alla Scuola Superiore di Ingegneria di Roma, dai primi anni ‘60 si dedica alla progettazione e alla produzione di Apparecchi per l’Illuminazione, fondando con il designer Sergio Mazza Studio Artemide S.a.s., dal quale si svilupperà il Gruppo Artemide.

Lampada Ilio di Artemide

Si afferma come designer internazionale, partecipando, come uno degli ideatori, a “Memphis”, movimento di avanguardia che ha determinato una profonda evoluzione del settore del design in Italia e nel mondo e disegnando diversi Apparecchi di successo per il Gruppo.

L’azienda Artemide, specializzata in accessori per l’illuminazione, già nel 1967 riceve il suo primo Compasso d’Oro per la lampada Eclisse , disegnata da  Vico Magistretti, caratterizzata dalla possibilità di modificare l’effetto della luce facendo scorrere la calotta interna.

Lampada Eclisse di Artemide

Sotto la sua guida, il Gruppo Artemide diventerà uno dei principali nomi dell’illuminazione di design, vantano nel proprio catalogo collaborazioni con architetti e designer di fama mondiale come Vico MagistrettiClaudio DiniRichard SapperMichele De LucchiAchille CastiglioniGianfranco FrattiniJan van LierdeZebulonAndrea AnastasioPeter ZegersAdrien GardereToni CorseroCarlo ForcoliniCarlotta de Bevilacqua.

Lampada Tolomeo di Artemide

Tra i prodotti che più hanno contribuito a rendere famosa l’azienda nel mondo, la lampada da scrivania  Tizio di  Richard Sapper e la lampada a braccio Tolomeo , progettata nel 1987 da Michele De Lucchi & Giancarlo Fassina : realizzata in diversi modelli, caratterizzati da un innovativo meccanismo di sospensione, è tra le lampade più vendute di sempre. E poi la celebre Nessino , simbolo degli Anni 60,  Callimaco di Ettore Sottsass ,  Fato di Gio Ponti ,  Boalum di Gianfranco Frattini e Livio Castiglioni, solo per citare alcune delle lampade più famose del brand che negli anni ha collaborato con i più grandi designer.

Lampada Callimaco di Artemide

L’approccio, che da sempre mette la tecnologia e il design al servizio dell’uomo, si ritrova anche nell’ultima creazione di Ernesto Gismondi,  Discovery (Compasso d’Oro 2018), una lampada che è il perimetro di una forma geometrica primaria in metallo (cerchio, quadrato, rettangolo) e che, quando è accesa, emette luce al suo interno.

Lampada Discovery di Artemide

Nel 2018 vince il Compasso D’Oro alla Carriera con la seguente motivazione della giuria: “Ingegnere aerospaziale, docente universitario e imprenditore, in sintesi: uomo di ingegno poliedrico. Fondatore di Artemide, da subito utilizza i processi di design come fattore distintivo e in questo lungo percorso incentiva e valorizza collaborazioni con il mondo del progetto nazionale e internazionale. Esempio coerente di come il progetto di design possa essere concreta leva strategica di crescita culturale ed economica, ha sempre operato affinché il design italiano potesse essere esempio virtuoso a livello internazionale.”

Our experience,
your story

Lasciati guidare dai nostri designer per realizzare spazi su misura

Cominciamo insieme

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi