Antoniolupi e le nuove forme del bagno

20 Settembre 2022

Ala Antoniolupi

L’evoluzione formale del bagno secondo Antoniolupi tra linee innovative e cura dei dettagli

Antoniolupi è uno dei brand che più di tutti, e in anticipo, hanno saputo intercettare la direzione in cui la progettazione del bagno si sta evolvendo. Diventando parte sempre più integrante della casa, dal punto di vista stilistico, strutturale e funzionale. Stilistico perché nel bagno c’è ormai la stessa cura per i dettagli profusa negli spazi pubblici della casa e la stessa attenzione a elementi come la luce, la palette cromatica e il mix di materiali. Strutturale perché i confini tra bagno e zona notte sono sempre meno netti e si configurano spazi ibridi dedicati al benessere e al comfort che risulta riduttivo definire bagni. Funzionali, perché in questo ambiente si trascorre sempre più tempo: non più solo lo stretto necessario alla pulizia personale, ma anche il tempo dilatato del benessere e della bellezza. Antoniolupi da tempo ha indirizzato la sua ricerca formale e strutturale nella direzione di questo triplice cambiamento esprimendo una meticolosa attenzione ai dettagli, alle rifiniture e alla funzione. Un passaggio che consente, ad alcune collezioni in particolare, di varcare la soglia del bagno per integrarsi con naturalezza anche in altri ambienti della casa.

Ala di Carlo Colombo

Il progetto Ala di Carlo Colombo (in copertina) è proprio la quintessenza di questa transizione progettuale: il cuore della collezione è un elemento a L che funge da mensola. Essenziale ed elegante, può accogliere, nel bagno, il lavabo ma anche contenitori, accessori e prodotti per la cura della persona. Può essere ancorato a parete oppure da appoggio sul pavimento ed è disponibile laccato in vari colori oppure in essenza di legno. Può essere retroilluminato e in questa veste è una presenza scenica e funzionale anche in ambienti diversi dal bagno: dalla camera da letto al living.

Ala Antoniolupi

Cactus di Brian Sironi

Cactus di Brian Sironi è un elemento funzionale e decorativo ispirato all’outdoor: nel nome e nella forma evoca infatti le linee stilizzate del cactus, ed è disponibile non solo in verde ma anche in bianco opaco e in tutti i colori della palette di Antoniolupi. Si tratta di un tubo in acciaio verniciato a cui è saldata una serie di ganci ad altezze diverse. Il risultato è un porta asciugamani e accappatoi inedito, dal design ironico e familiare che può essere inserito in bagno ma anche in altri ambienti della casa, proprio grazie alla varietà di colori proposti.

Cactus Antoniolupi

Letteramuta di Gumdesign

Ispirazione industriale e cura dei dettagli sono il punto di partenza per il progetto Letteramuta: una mensola, elemento essenziale e discreto della casa, che trae ispirazione dalla trave, struttura indispensabile e fondante dell’edificio. Un dialogo tra macro e micro mondo architettonico che si traduce in un elemento adatto non solo al bagno e arricchito dalla possibilità di integrare una luce LED collocata sia nella parte superiore che nella parte inferiore, per illuminare e riscaldare l’atmosfera.

Letteramuta di Antoniolupi

Wave di Doriana e Massimiliano Fuksas

Presentato in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, Wave è un raffinato lavabo freestanding in marmo, dalla inedita forma, fluida e dinamica come un’onda. Scultura e movimento confluiscono in questo progetto che esalta la bellezza del marmo di Carrara e porta nel bagno un elemento prezioso e sofisticato.

Wave Antoniolupi

Ofuro di Carlo Colombo

La vasca Ofuro è un tributo al rituale giapponese del bagno, un’intenzione di restituire a quel momento una sacralità preziosa e perduta. La forma è circolare e presenta un lato più basso che invita a entrare. Il bordo della vasca ha uno spessore variabile per dare origine a piccole mensole su cui poter riporre accessori per il bagno. Ofuro può essere dotata anche di luce a LED per rendere ancora più magico il rituale del bagno.

Ofuro di Antoniolupi
Antoniolupi Letteramuta Mensola
Antoniolupi Letteramuta Mensola
Antoniolupi Ofuro Vasca
Antoniolupi Ofuro Vasca

Black Friday 2022 is Here

Se non hai ancora un account, registrati per accedere a tutte le esclusive del Black Friday 2022 firmato Mohd.

Inizia adesso

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi