Artemide: nuove collezioni tra incanto e rigore

26 Luglio 2022

Le nuove luci dell’azienda rispondono alle esigenze funzionali di oggi senza dimenticare la capacità della luce di creare atmosfere

Tecnologia e bellezza, rigore e magia sono gli elementi che rendono completa la famiglia di nuove collezioni di Artemide. Gli elementi sono tanti: dalla qualità della luce al controllo acustico, dall’artigianato all’innovazione tecnologica. Le nuove luci possono illuminare la casa, così come lo spazio di lavoro, ma anche le zone outdoor. Con lo stile iconico e senza tempo che contraddistingue tutti i progetti dell’azienda.

Flexia di Mario Cucinella

Luce e pannello fonoassorbente confluiscono in questo progetto di Mario Cucinella, prezioso per ambienti di lavoro in cui l’acustica è cruciale al benessere e alla concentrazione. La struttura è in alluminio, con elementi in poliestere e tessuto. La forma ricorda l’aereodinamica con ali flessibili che possono ruotare fino a 30°. L’illuminazione è diffusa, grazie alla tecnologia brevettata Discovery, nata da una ricerca di Ernesto Gismondi sulla qualità della luce.

Takku di Foster + Partners

Dall’ufficio all’angolo lettura, al relax di una cena: Takku è la nuova lampada portabile di Artemide, disegnata da Foster + Partners. La luce viene emessa in modo diffuso dalla parte inferiore, e si regola con un comando sulla parte superiore. L’autonomia dalla rete elettrica dura 32 ore e offre quindi un ampio margine di libertà sia in ambienti privati che in contesti pubblici. La gamma di colori la rende ancora più versatile.

Vine Light di Big – Bjarke Ingles Group

Vine è una task light estremamente innovativa nel design e nella tecnologia. Nella sua sezione, il cui diametro non supera i 16mm contiene tutti gli elementi optoelettronici e meccanici. E determina l’estetica di questa lampada, totalmente inedita e dinamica grazie anche alla striscia di luce led che può essere dimmerata grazie a un comando touch.

Slicing di Big – Bjarke Ingles Group

Slicing parte da Gople, iconica lampada di Artemide e la scompone idealmente in sezioni, “fette” come suggerisce il nome stesso della lampada. La lamiera in allumino viene scomposta con taglio laser in tante lamelle che non solo generano la veste formale di questa lampada ma interagiscono con la luce che viene distribuita su ciascuna lamella con un effetto leggermente degradante.

Stellar Nebula di Big – Bjarke Ingles Group

Come anticipato nelle nuove collezioni di Artemide non manca la magia che si esprime, in particolare, in Stellar Nebula. Collezione di lampade a sospensione, tributo alla sapienza artigianale della soffiatura del vetro a bocca. Agli artigiani che la realizzano, nelle tre misure disponibili, è chiesto espressamente di renderle uniche, intervenendo sulla forma di ciascuna rendendola diversa da tutte le altre. Come bolle di sapone, ma in chiave raffinatissima, trasformano l’atmosfera della casa.

La Linea di Big – Bjarke Ingles Group

Anche La Linea porta con sé una componente di incanto e di gioco, e allo stesso tempo contribuisce a rendere su misura la progettazione illuminotecnica dell’ambiente. Si tratta infatti di un tubo di luce flessibile, adatto ad interni ed esterni e resistente a temperature che vanno dai -20° ai +40°. Porta la luce dove serve, creando paesaggi dalle forme inedite.

Gople outdoor e Gople System di Big – Bjarke Ingles Group

La collezione Gople si arricchisce di due nuove versioni. La prima è la Gople outdoor la cui forma organica consente di inserirla in modo fluido in un ambiente naturale.

La seconda è la Gople System, pensata per ambienti di lavoro ma non solo: una famiglia di spot in due dimensioni che possono assumere varie configurazioni grazie al track che con un solo collegamento alla rete elettrica alimenta più punti luce da snodare liberamente.

Ripple di Big – Bjarke Ingles Group

Ripple combina illuminazione e assorbimento acustico e allo stesso tempo consente di creare scenari visivi di grande fascino. La base del modulo è costituita da anelli di tre diverse dimensioni da combinare fra loro: possono illuminare oppure fungere da semplici elementi di collegamento tra gli altri anelli. Per creare una composizione ricca e strutturata senza perdere di vista le esigenze di illuminazione specifiche dell’ambiente.

Artemide Flexia
Artemide Flexia
Artemide La Linea
Artemide Ripple
Artemide Slicing
Artemide Stellar Nebula
Artemide Stellar Nebula
Artemide Takku
Artemide Takku

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi