Back to work: soluzioni smart e multifunzionali

29 Settembre 2021

Se il lavoro si fa liquido il design dell’ufficio si evolve attraverso soluzioni creative flessibili ed efficienti

Come configurare gli spazi di lavoro per ripartire con slancio? È opportuno chiederselo alla luce di una nuova consapevolezza di quali saranno le modalità operative del nostro futuro prossimo. Modalità in cui la flessibilità è sempre meno un obbligo e sempre più una scelta di cui ormai conosciamo luci e ombre.

Fuori o dentro casa l’ufficio di oggi deve essere flessibile, resiliente rispetto alle condizioni che devono poter cambiare senza ostacolare la fluidità del lavoro. Deve essere uno spazio adatto a mutare il suo assetto, ad ospitare un numero variabile di persone e tipologie diverse di attività. Il comfort è un aspetto fondamentale perché non si è più disposti a lavorare in postazioni improvvisate e provvisorie. Lo stesso vale per il design: oltre a garantire ottime prestazioni tecniche, l’arredo deve soddisfare anche il desiderio di circondarsi di bellezza ed eleganza. Partendo dagli elementi fondamentali, vediamo dunque alcune possibilità di arredo e accessori che soddisfano tutti questi requisiti.

La scrivania è multifunzionale

Tense Material di MDF Italia
Tense Material di MDF Italia

Scrivanie e tavoli per riunioni di nuova generazione sono un connubio perfetto di stile e funzionalità. Tense Material di MDF Italia incarna alla perfezione l’arredo multifunzionale che si integra naturalmente in un contesto sia domestico che professionale. Interessante è la possibilità di inserire vaschette portacavi, utili ad assecondare l’utilizzo professionale del tavolo. Arki Table di Pedrali è un altro esempio di scrivania flessibile: può assumere molteplici configurazioni, e variare in altezza. Per una postazione di lavoro più tecnica c’è Tyde di Vitra che offre strumenti interessanti come il pannello fonoassorbente, il motore elettrico per la regolazione dell’altezza ed elementi accessori per tenere in ordine i vari cavi. Woods, infine, è il progetto di Fantoni che propone una scrivania personalizzabile adatta a contesti domestici e professionali. Tra le opzioni più interessanti c’è il pannello divisore che garantisce privacy e concentrazione.

Arki Table di Pedrali
Tyde di Vitra
Woods di Fantoni

La seduta è confortevole

Velis di Potocco

Ergonomica e confortevole la sedia deve accogliere lunghe sessioni di lavoro senza risultare scomoda. L’ideale è un modello girevole, che invita a muoversi e cambiare posizione evitando disagi alla schiena. Allstar di Vitra coniuga comfort domestico e approccio progettuale tecnico in una linea sinuosa, austera ed essenziale. Catifa Up (in copertina) di Arper è una sedia professionale dal design elegante: la seduta è in pelle, confortevole e ricca di stile e la struttura è essenziale e discreta. Perfetta in ufficio così come in salotto Velis di Potocco è una sedia avvolgente ed elegante. È girevole, con dettagli in legno che conferiscono calore e una solida struttura in metallo. Infine, la Kn chair di Knoll, imbottita e girevole, è la seduta giusta per chi desidera il massimo comfort unito a un design blasonato.

Allstar di Vitra

La luce è discreta ma efficace

Fifty Fifty Wall di Hay

La luce è un elemento importantissimo per le dinamiche lavorative. Deve essere equilibrata e ben orientata, meglio quindi avere fonti complementari da attivare in base alle diverse condizioni. Superline di Flos è una luce da soffitto, diffusa, ideale come fonte di luce generale. Da integrare con una luce da parete, come ad esempio la Fifty Fifty di Hay: una luce a braccio, orientabile, di ispirazione industriale.

Superline di Flos

Gli accessori non sono un optional

Toolbox di Vitra
Arrange Desktop di Muuto

Si chiamano accessori ma sono, in realtà, indispensabili. Per avere tutto in ordine e a portata di mano ma anche per scandire lo spazio e renderlo più efficiente. Qualche esempio? Semplice ma geniale è la Vitra Toolbox, adatta a contesti diversi. Così come il set da scrivania Arrange Desktop del brand danese Muuto. Tra le cassettiere il brand di riferimento è USM con i suoi iconici e funzionali moduli componibili.

Divide It di MDF Italia

Una categoria di accessori tornata alla ribalta in questi ultimi mesi è il paravento, utile a creare zone di lavoro flessibili sia in casa che in ufficio. Divide It di MDF Italia ha un aspetto simile a una scultura e una forte capacità decorativa. Più tecnico ma altrettanto gradevole alla vista è Paravan di Arper che può essere configurato come struttura a sé stante oppure come elemento integrato nella scrivania.

Paravan di Arper
Arper Paravan Separè
Muuto Arrange Desktop Series
USM Contenitore USM
Hay Fifty – Fifty
Pedrali Arki
Mdf Italia Tense Material Intarsia
Arper Catifa 46 Sedia – 4 Razze con Ruote
Knoll KN04

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi