Le collezioni outdoor del 2023: alla ricerca dell’armonia tra architettura e natura

20 Aprile 2023

Palinfrasca by Molteni

Eleganti, confortevoli e in sintonia con la natura, ecco le collezioni outdoor da non perdere

L’arredo outdoor è sicuramente uno dei temi più forti del design di questo tempo ed è uno dei campi di sperimentazione e progettazione più vivaci del momento. Le collezioni sono sempre più ampie e accurate e si delinea una tipologia tutta nuova di arredo, che alle prestazioni tecniche dei materiali adatti all’esterno affianca un approccio formale di livello sempre più alto. Giardini, terrazzi, patii sono veri e propri spazi da progettare e da vivere in modo intenso e costante, stanze senza pareti protagoniste in ogni stagione e in ogni momento della giornata.

Le nuove collezioni Molteni&C per l’outdoor

Tra le novità più significative di quest’anno c’è senz’altro il debutto outdoor di Molteni&C (in copertina), che si inserisce in questo settore con una serie di collezioni di eccellenza formale e produttiva. Il concetto di outdoor per Molteni&C è “un connubio di architettura e natura” che si legge in una serie di arredi dalla forte personalità ma allo stesso tempo capaci di inserirsi in un contesto naturale con discrezione ed eleganza. Oltre ai progetti del direttore artistico Vincent Van Duysen, le collezioni sono firmate da Foster + Partners, Ron Gilad e Gio Ponti.

Le Eames Chair di Vitra in versione outdoor

Un’altra novità importante, particolarmente interessante per la zona pranzo all’aperto, è la versione outdoor di alcune delle più iconiche sedute di Charles e Ray Eames per Vitra. Come la Eames Shell Chair in vetroresina di vari colori con una base tutta nuova. Colori nuovi anche per le Eames Side Chair e Wire Chair proposte in una palette di tinte chiare in piena sintonia con la primavera.

Onda di Gordon Guillaumier per Roda

La collezione Onda è totalmente votata al relax e si compone di tre elementi imbottiti: chaise lounge, poltrona e pouf da combinare per creare una perfetta isola di benessere all’aperto. Ampi e generosamente imbottiti, gli elementi sono pensati per uno spazio esterno informale e giocoso ma comunque elegante.

Talo di Altherr Désile Park per Expormim

Talo è una collezione di tavoli caratterizzata da linee geometriche essenziali e colori materici ispirati alla natura: terracotta, ardesia, pietra. Colori che rendono fluido l’inserimento di questo arredo nello scenario naturale, grazia anche ai materiali ad alta prestazione di cui sono fatti: cemento UHPC per la base e superfici ultracompatte a composizione minerale per il piano.

Twins di Sebastian Herkner per Emu

La collezione Twins ha il pregio di essere il risultato della collaborazione tra una storica azienda dell’arredo outdoor e uno dei designer più interessanti della scena contemporanea. Sebastian Herkner disegna per Emu questa ampia collezione in teak che comprende tutto ciò che è necessario per arredare zona pranzo e living all’aperto.

Onsen di Francesco Meda & David Quincoces per Gandìa Blasco

Onsen in giapponese è la sorgente termale, trasmette dunque un’idea di pace e benessere a cui si sono ispirati i designer. La collezione comprende divani, poltrone, pouf e daybed oltre a due diversi tavolini. Ed è stata premiata nel 2020 con l’Archiproducts Design Award per l’outdoor e nel 2023 con il Wallpaper Design Outdoor per la categoria Best Outdoor Lounge.

Costiera di Cristophe Pillet per Ethimo

La collezione Costiera è pensata non solo per lo spazio esterno di una casa ma anche, soprattutto, per outdoor nautici di alto livello. Forme e imbottiture generose sono sottolineate da un’accurata scelta dei tessuti a rivestimento.

Keel di M+V per Potocco

Keel si traduce in inglese con chiglia ed è forte l’ispirazione nautica di questa collezione di sedie, sgabelli e poltroncine. La struttura è in tondino di metallo mentre lo schienale è in legno massello, il tutto reso confortevole dai cuscini in elegante tessuto.

Gatsby di Ramòn Esteve per Vondom

L’ispirazione formale per la collezione Gatsby sono gli anni ’20, come suggerisce il nome. Ispirazione che si legge nelle scanalature laterali che caratterizzano sia la struttura del divano che i vasi. Per uno spazio outdoor sofisticato e dallo stile contemporaneo.

Camargue di Antonio Citterio per Flexform

La collezione Camargue è pensata per conciliare bellezza e praticità: il materiale della struttura è l’alluminio verniciato a polvere, che ha un’ottima resistenza agli egenti atmosferici ma è anche leggero e quindi facile da spostare per rendere flessibile e rimodulabile lo spazio esterno.

Plumon di Patricia Urquiola per Kettal

Con la collezione Plumon Patricia Urquiola introduce una tipologia tutta nuova di imbottito per l’esterno. Si tratta di una struttura in teak leggera e discreta su cui si avviluppa una sorta di vestito imbottito che la ricopre tutta trasformandola in una isola di comfort estremo.

Flexform Camargue Poltrona
Molteni & C. D.150.5 Outdoor Chaise Longue
Molteni & C. D.150.5 Outdoor Chaise Longue
Molteni & C. D.154.2 Outdoor Poltrona
Vitra Eames Plastic Chair Outdoor
Molteni & C. Helios Cucina Outdoor
Roda Onda Chaise Longue
GandiaBlasco Onsen Poltrona Lounge

Mohd
Atelier

Salone del Mobile 2024,
15-21 aprile

Scopri l'evento

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi