Color terracotta per gli arredi outdoor

1 Luglio 2022

Caldo, materico ed elegante, ecco perché il color terracotta piace per arredare terrazzi, giardini e cortili

La scelta dei colori per gli arredi da esterno può seguire due direzioni. La prima: bold, per creare punti focali e angoli salotto che si facciano notare, con colori pop e dichiaratamente artificiali. La seconda, molto ricercata oggi, più discreta, orientata a fondere arredo e contesto naturale. L’idea di fondo è che nell’arredare e nel vivere giardini, terrazzi, e cortili, siamo ospiti della natura ed è giusto muoversi in sintonia con essa. Il color terracotta aderisce alla perfezione a questo desiderio di armonizzarsi con gli elementi naturali perché è discreto e caldo, e perché riproduce il colore e la texture visiva di un materiale naturale.  Ed è la scelta preferita dei designer che intendono infondere serenità e comfort nelle loro collezioni di arredi e accessori per esterni, destinati alle case più belle ma anche a contesti contract votati all’accoglienza. Eccone alcuni esempi.

Pouf Shade di Nanimarquina

Plumon di Patricia Urquiola e Cala di Doshi Levien per Kettal

Plumon (in copertina) è la nuova collezione disegnata da Patricia Urquiola per Kettal. Nella linea sono presenti anche i generosi  divani da esterno formati da due elementi: un telaio essenziale in teak e un abbondante imbottitura che si adagia e si aggancia al telaio stesso. L’elemento tessile avvolge schienale e braccioli e allo stesso tempo offre un rifugio morbido per un momento di relax conviviale. Urquiola ha scelto per questi divani il terracotta come colore di elezione: una visione cromatica soft che riflette la natura comoda e informale della collezione.

Cala è la collezione firmata per Kettal dal design duo Doshi Levien. È caratterizzata da un alto schienale che ricorda vagamente le peacock chair, e un intreccio di fibre che lascia filtrare la luce creando decorativi motivi geometrici. Nella variante terracotta assume una colorazione intensa e terrosa, molto calda ed elegante, da abbinare con i cuscini tono su tono della stessa collezione.

Caementum  di Marco Merendi e Diego Vencato e Tribeca di CMP per Pedrali

La consistenza forte e di carattere del cemento assume un aspetto rassicurante ma anche carico di stile nella collezione di tavolini Caementum di Pedrali. Questo anche grazie alla colorazione terracotta, vivace a calda. Il tavolino, monoblocco, è estremamente versatile e può essere spostato facilmente anche perché la base presenta un piedino in nylon e l’interno è cavo. Il cemento con cui è realizzato, è mescolato ad additivi specifici che ne aumentano le prestazioni e lo rendono adatto all’esterno.

La collezione Tribeca è invece una reinterpretazioni in chiave contemporanea delle classiche sedute da esterno degli anni ’60. Nella variante terracotta sono particolarmente interessanti gli sgabelli, perfetti per ricreare nel proprio spazio outdoor un angolo bar. Schienale e seduta sono intrecciati verticalmente con estruso di PVC e anima in nylon.

Cartoccio di Paola Peronetto

Arte e artigianato si esprimono all’unisono nelle creazioni di Paola Peronetto e in particolare nella collezione dei Cartocci. Il materiale utilizzato è il paper clay, un miscuglio di fibre di carta e argilla che tra le mani di Peronetto assume forme inedite e uniche nel loro genere. Ancestrali e contemporanei allo stesso tempo, hanno una consistenza visiva rustica ma elegante, leggera ma di carattere. Come autentici vasi scultura.

Chispa di Joan Gaspar per Marset

Vira verso l’arancione la variante terracotta della lampada Chispa disegnata da Joan Gaspar per Marset. Una lampada pensata per l’outdoor, ricaricabile e senza filo che traduce in versione elegante le classiche lampade da garage. La luce che emana è sofisticata e calda, protetta da un griglia che la rende ancora più versatile.

Ando di Ferm Living

Ando è l’evoluzione del classico vaso in terracotta da esterno. La novità è che l’interno è rivestito in materiale impermeabile e il vaso è accompagnato da un sottovaso. In più la superficie è texturizzata e dunque assume un’estetica del tutto particolare, quasi scultorea.

Paola Paronetto Tall
Ferm Living Ando Vaso
Pedrali Caementum
Kettal Cala
Marset Chispa

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi