Come arredare un angolo lettura outdoor

10 Giugno 2021

Hut by Ethimo

Arredi accoglienti e funzionali per creare, anche all’aperto, un perfetto angolo letture

L’angolo lettura è uno spazio riservato, in cui, comodamente, rifugiarsi con le pagine del cuore, ma anche semplicemente con le proprie riflessioni. La lettura, infatti, è qui intesa come luogo del pensiero, una lettura interiore oltre che letteraria. In giardino, in terrazzo, anche in poco spazio, ricavare un angolo di questo tipo restituisce momenti di pace di cui approfittare per ritrovare equilibrio e concentrazione.

Quali sono gli arredi e gli accessori necessari? L’elemento più importante è sicuramente la seduta che deve essere comoda, pensata per la lettura. In secondo luogo può essere utile un tavolino d’appoggio: per libri, riviste, dispositivi elettronici di lettura. Infine, per rendere più accogliente e completo l’insieme, possiamo inserire un tappeto da esterno e una lampada portatile per indugiare nelle nostre lettura anche oltre il tramonto.

Isla di Sebastian Herkner per Gan

Isla è una collezione modulare immaginata da Sebastian Herkner per comporre il proprio “arcipelago” personale. I suoi elementi ampi e dalle forme irregolari sembrano davvero delle isole e sono perfetti per creare un angolo lettura. In particolare il sofà, ampio e accogliente, integra anche un pratico tavolino su cui poggiare il libro del momento.

Storm Lounge di Norr11

Per un angolo lettura ancora più rilassante si può scegliere il daybed Storm di Norr11. Generoso, imbottito e soffice è pensato per resistere sia al sole che all’acqua. Progettato pensando ai rigidi climi dell’inverno scandinavo, è ideale per un angolo lettura outdoor da usare in tutte le stagioni.

Nest di Atmosphera

Suggestivo e intimo, Nest è un vero e proprio guscio di paglia, sospeso. Accogliente, magico e giocoso è una seduta in cui è facile immaginare lunghe sessioni di lettura lontani da tutto. Sospeso a un albero è anche un elemento decorativo unico nel suo genere.

Path di Ferm Living

Un altro classico dell’angolo lettura è naturalmente l’amaca e in uno spazio outdoor sofisticato il consiglio è puntare su materiali che ben si integrano in un contesto naturale. La corda intrecciata a mano è realizzata in PET riciclato ottenuto dalla trasformazione di 102 bottiglie di plastica. Il materiale ottenuto non solo è sostenibile ma è anche durevole e dalla facile manutenzione e pulizia.

Swing di Patrick Norguet per Ethimo

Swing by Ethimo

Il dondolo è una buona idea se vogliamo lasciarci cullare dal suo movimento e magari condividere lo spazio di lettura con qualcuno. Swing è una collezione di Patrick Norguet per Ethimo caratterizzata da un mix equilibrato di teak e metallo, con morbidi cuscini e un pratico parasole.

Hut di Marco Lavit per Ethimo

Hut è un lounge bed racchiuso in un nido in legno massello di larice siberiano o in Accoya®. È pensato per angoli lettura e relax davvero esclusivi e garantisce un totale senso di isolamento e protezione. Può essere spostato e personalizzato con una tenda per avere ulteriore ombra.

Cottage di Patricia Urquiola per Kettal

Con questo progetto Patricia Urquiola è riuscita a dare al daybed le sembianze di un cottage creando una struttura ampia e confortevole davvero speciale, perfetta per un angolo lettura di lusso. La tenda è regolabile e le travi lasciano circolare l’aria.

Spider di Cassina

Per rifinire lo stile dell’angolo lettura e renderlo ancora più confortevole è possibile inserire un tappeto, progettato apposta per l’outdoor. Spider di Cassina ha un motivo decorativo geometrico ispirato alla tela del ragno e contribuisce a dare allo spazio un carattere di informale eleganza.

Borea di Piero Lissoni per B&B Italia

Come già detto uno o più tavolini sono utili, nell’angolo lettura, a riporre libri, riviste e dispositivi elettronici. La collezione Borea di Piero Lissoni ha il piano in piastrelle di pietra lavica smaltata e sono disponibili in forma rettangolare oppure rotonda in colori neutri facilmente abbinabili.

In Vitro Unplugged di Philippe Starck per Flos

Infine, per prolungare le nostre letture anche al tramonto, procuriamoci una lanterna contemporanea. Perfetta e suggestiva è In Vitro Unplugged, disegnata da Philippe Starck per Flos. Ricaricabile, ha una batteria che dura fino a sei ore.

NORR11 Storm
Atmosphera Nest
Ethimo Hut
Ethimo Swing
Kettal Cottage
Cassina Spider Tappeto
Cassina 473 Dine Out
Cassina 535 Table à Plateau
B&B Italia Borea Tavolini
B&B Italia Borea Tavolini
B&B Italia Borea Divano
Flos Captain Flint Outdoor
Flos In Vitro Unplugged

That’s Milano.
That’s More.

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo showroom Mohd, in via Turati 3.

Visita lo showroom

Via Filippo Turati, 3
20121 Milano MI
Italy

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi