Curly Design: ispirazione sheepskin

2 Febbraio 2024

Brasilia Anderssen & Voll

Rustico sofisticato, l’effetto sheepskin è il rivestimento ideale per sedute dal gusto nordico

Il design nordico insegna a rendere sofisticati ed eleganti materiali ed elementi progettuali all’apparenza rustici e semplici. Non a caso, gli arredi tipici della scuola scandinava puntano tutto sul legno, sulla sua lavorazione e sulla capacità di plasmarlo senza snaturarlo ma al contrario valorizzandone le caratteristiche materiche e formali. Succede anche con un rivestimento tessile in particolare, noto come sheepskin. In origine era un’autentica pelliccia di pecora con la sua stessa lana, ma oggi si tratta anche di tessuti, prevalentemente in lana, che ne riproducono l’aspetto rustico e la sensazione al tatto, oltre a preservarne le preziose caratteristiche come la risposta all’umido e la traspirabilità. Non meno importante è il contributo stilistico dato da questo rivestimento che con semplice eleganza riscalda l’ambiente e lo rende speciale, come dimostrano alcune delle più interessanti sedute selezionate.

&Tradition &Tradition Little Petra VB1 Poltrona

Little Petra di Viggo Boesen per &Tradition

Little Petra è una piccola meraviglia del design degli anni ’30: fu introdotta nel 1938 ed è la quintessenza del design danese di quell’epoca, ancora oggi punto di riferimento per i progettisti scandinavi. La seduta è bassa e generosa così come lo schienale che avvolge totalmente il corpo e la struttura si poggia su quattro piedi in legno dal profilo arrotondato. L’insieme è familiare e sofisticato allo stesso tempo e nella versione con rivestimento sheepskin assume un tono ancora più nordico ed eclettico. Di questa poltrona &Tradition propone anche un’edizione speciale con piedini in ottone.

Audo Copenhagen Audo Copenhagen Brasilia Poltrona Lounge

Brasilia di Anderssen & Voll per Audo Copenhagen

Il rivestimento in sheepskin sottolinea le proporzioni inaspettate di questa seduta, immaginata come un ibrido tra poltrona e lounge chair. La struttura in legno è robusta e si fa notare, assumendo eleganza e gentilezza grazie alla generosa dimensione non solo dello schienale ma anche dei braccioli, particolarmente ampi e avvolgenti.

Chisel Hay
Hay Chisel Sedia Lounge

Chisel di Andreas Bergsaker per Hay

Il profilo di questa seduta è estremamente riconoscibile grazie alle gambe lievemente oblique e all’ampia seduta nonché allo schienale arrotondato. Scultorea e lineare evoca una lavorazione accorta del legno ma anche un invito al relax, che si esprime, in particolare, nella versione con rivestimento in sheepskin. Il suo design lineare e la sua presenza discreta la rendono un elemento d’arredo senza tempo.

House of Finn Juhl House of Finn Juhl Poet Sofa

Poet Sofa di House of Finn Jhul

Finn Juhl disegna questo divano per la sua stessa casa per poi presentarlo al pubblico nel 1941. È la quintessenza del sofà danese, caratterizzato dall’assenza di cuscini sullo schienale, le dimensioni contenute e l’essenzialità della struttura. Nella versione in sheepskin acquisisce uno stile tutto nuovo, contemporaneo ed eclettico e offre tutto il morbido comfort di questo rivestimento.

101 Copenhagen 101 Copenhagen Toe Poltrona

Toe di Kristian Sofus Hansen & Tommy Hyldahl per 101 Copenhagen

Il design danese nella sua veste più contemporanea si esprime in questo progetto ispirato allo stile “space age” esploso negli anni ’70. Priva di braccioli, la poltrona si sviluppa come una curva morbida la cui superficie scanalata detta il ritmo e identifica la forma. La morbidezza è trasmessa sia al tatto che alla vista e lo stesso accade nello sgabello della stessa collezione che diventa un elemento familiare e rassicurante della zona living.

Vipp Vipp Vipp452 Sedia Girevole a Razze

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi