Decorare con la carta da parati: gli stili a cui ispirarsi

28 Ottobre 2021

La carta da parati veste l’ambiente di colori e motivi dal forte impatto decorativo: ecco alcuni spunti da seguire

La carta da parati è una forma di linguaggio ineguagliabile se l’obiettivo è trasmettere il profilo decorativo di un ambiente in modo chiaro e immediato. È come la sintesi visiva di uno stile, un manifesto che descrive l’atmosfera e la personalità dell’interno. In alcuni casi il messaggio è discreto e silenzioso, in altri più visibile e intenso ma sempre rispecchia il mood che chi abita la casa desidera proiettare sull’ambiente. In fase di scelta si scorrono le tante opzioni proposte dai brand, ciascuna con il suo stile, i suoi colori, le sue grafiche. Sono questi, infatti, gli elementi distintivi di ciascuna carta da parati: la texture, la palette cromatica e il disegno. A partire da questi aspetti è possibile definire lo stile della carta da parato che sarà poi proiettato sull’ambiente in cui è inserita, vediamo alcuni di grande eleganza.

Industriale in chiave vintage

La tendenza degli ultimi anni ha declinato lo stile industriale in chiave vintage. Arredi e materiali tecnici, caratterizzati da una ricercata patina e dai segni del tempo, trasmettono un senso di vissuto che riempie l’ambiente di atmosfera. I colori di elezione sono neutri, la texture visiva è volutamente imperfetta e dall’effetto consumato. Un esempio è la collezione News Planet di Wall&decò. Il disegno rappresenta una mappa del mondo, la cui sagoma è realizzata utilizzando immagini di vecchi quotidiani.

Eleganza e fantascienza

wall&deco

Nel 2018 Draga&Aurel disegnano la collezione Matrix per Wall&decò, introducendo un genere tutto nuovo nel settore. L’ispirazione è il celebre film e il motivo decorativo è una sorta di cortocircuito prospettico che quasi ipnotizza l’osservatore. Portando nell’ambiente un mood contemporaneo dall’estetica quasi fantascientifica.

Arte e metafisica

Della stessa azienda è la collezione Città Fluida che sembra quasi una finestra su un mondo parallelo. Il disegno ricorda l’arte metafisica e trasmette un senso di rilassante sospensione. Protagonisti del disegno sono vari gruppi di viaggiatori, passanti che percorrono un territorio indefinito, quasi metafisico. Una carta da parato di grande impatto visivo ma allo stesso tempo discreta.

Decoro unico ed esotico

Sempre Wall&decò propone una carta da parati con un unico grande disegno che raffigura un elefante dipinto ad acquarello. Evoca un viaggio in scenari esotici e immaginari, incantati e fantastici. Risveglia un’estetica quasi infantile, rasserenante e di semplice eleganza.

Jungalow stilizzato

Lo stile jungalow è diventato una vera e propria tendenza: i disegni fatti da grandi foglie si adattano ad ambienti di vario tipo ed è interessante l’interpretazione che ne dà Texturae con la collezione Macao. Il nome evoca la foresta, ma è una foresta sofisticata e glamour: le foglie sono stilizzate, nei toni del nero, del grigio e dell’argento. Un tocco decorativo discreto ed elegante.

Rétro scandinavo

Colori pastello e disegni geometrici caratterizzano lo stile scandinavo che porta nell’ambiente un’atmosfera informale e contemporanea. Tutte queste caratteristiche sono declinate nella collezione Extra Habitat di Texturae, dai motivi grafici di ispirazione anni ’50 e colori delicati.

Classico floreale

Concludiamo con un classico: la carta da parati in stile botanico reinterpretata dalla collezione Botanic Grey di Devon&Devon in chiave contemporanea, in copertina. I fiori variopinti assumono dimensioni amplificate consentendo all’osservatore di apprezzare dettagli grafici e accostamenti cromatici. Una carta da parati nostalgica e attuale allo stesso tempo.

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi