Design a righe: il rigore formale diventa pretesto decorativo

7 Ottobre 2021

Soluzioni di arredo che si esprimono attraverso pattern a righe declinati in tanti modi diversi

Elemento geometrico in grado di portare ordine e direzione, la riga può diventare motivo ricorrente di pattern decorativi interessanti ed eleganti. Declinata in modo diverso dai designer si presta a dare vita a superfici discrete o vivaci, monocrome oppure caleidoscopiche. È l’elemento primigenio di ogni disegno, di ogni trama tessile, di ogni sezione materica. Tutto parte dalla riga e forse questo è il motivo per cui ne siamo attratti e rassicurati allo stesso tempo, ma anche conquistati quando sposa la creatività, il colore.

Un elemento di arredo a righe è un passpartout che conferisce personalità e ordine all’ambiente. Meno vincolante di un disegno irregolare, assume caratteristiche diverse a seconda dei colori, dello spessore e dei materiali utilizzati. Vediamo alcuni esempi rappresentativi del potenziale, tutto da scoprire, del design a righe.

I tessili a righe sono un perfetto equilibrio di classico e contemporaneo

Uno dei brand che in modo particolare ha saputo declinare il motivo decorativo a righe è senza dubbio Missoni Home. Dalla moda all’arredamento, ha portato uno stile fatto di abbinamenti cromatici coraggiosi interpretando in tanti modi diversi le righe. Tappeti e pouf sono solo un esempio di elementi da portare in casa per un tocco creativo ed elegante allo stesso tempo.

Missoni Home
Collezione Hybrid di B&B Italia

Tra gli imbottiti si fa apprezzare la collezione Hybrid di Antonio Citterio per B&B Italia (in copertina) la cui versione a fasce ha uno stile classico, reso attuale dalla palette cromatica proposta. Lo stesso approccio torna nella collezione Develius di &Tradition in cui le linee squadrate e rigorose, quasi austere, sono rese più informali e gentili dal tessuto a fasce.

Collezione Develius di &Tradition

Baxter interpreta le righe con guizzo creativo e le lascia libere di prendere direzioni diverse: succede con il motivo decorativo del tappeto Berbere che in modo molto pulito ed essenziale rifinisce e rende interessante il living. Ferm Living, infine, porta le righe sul tappeto contrapponendo direzioni diverse che si incrociano in un motivo decorativo a rilievo che sollecita la vista e il tatto.

Tappeto Berbere di Baxter
Tappeto Crease di Ferm Living

I decori a righe sugli arredi sono discreti ma di carattere

Le righe sono la soluzione perfetta per chi è in cerca di un decoro di carattere ma discreto. Si tratta di pattern misurati che portano un tocco di creatività ordinata nell’ambiente. Talvolta si tratta di citazioni colte, come nel caso della madia Carlos disegnata per Horm da Riccardo Zamberlan ispirandosi all’arte concettuale di Carlos Cruiz Diez, da cui prende il nome. La superficie a righe crea un effetto ottico che coinvolge chi la osserva attivando una dinamica interattiva tra l’oggetto e la persona.

Madia Carlos di Horm

È giocoso ma elegante al tempo stesso il tavolo The Dark Side Of The Moon immaginato da Piero Lissoni per Glas Italia. Il designer, che siamo soliti associare a progetti rigorosi e quasi austeri, si concede in questo caso al colore, per esaltare al massimo le qualità del vetro, materiale di elezione dell’azienda.

Tavolo The Dark Side Of The Moon di Glas Italia

Concludiamo con l’arredo bagno: anche qui le righe diventano spunto per elevare il livello decorativo nella collezione Gessati di GUM Design per Antoniolupi. L’ispirazione è quella dell’alta sartoria da cui è mutuato il motivo gessato che da il nome alla collezione. Le sottili righe parallele esaltano la superficie liscia del marmo di Carrara: il disegno è ottenuto grazie a un raffinato processo produttivo. Lamine di marmo di due centimetri sono incollate fra loro con una resina colorata, quella resina, lasciata a vista crea quindi le righe che sembrano accarezzare la superficie del marmo.

Collezione Gessati di Antoniolupi
Glas Italia The Dark Side of the Moon
Horm Carlos
Antoniolupi Gessati 160
Antoniolupi Gessati 160
&Tradition Develius
B&B Italia Hybrid
Baxter Berbere
Ferm Living Crease

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi