Divani e poltrone che diventano letti: l’equilibrio perfetto di funzionalità, confort e stile

3 Novembre 2021

anfibio

Arredi trasformisti che non rinunciano a un design ricercato, divani e poltrone letto comodi in tutte le loro configurazioni

È tempo di sfatare il falso mito secondo cui divani e poltrone letto siano funzionali ma poco confortevoli e belli. Oggi, grazie ai progetti proposti da brand di alto livello, anche questo arredo si perfeziona, offrendo un equilibrio perfetto di funzionalità, stile e confort. Il risultato? Divani e poltrone letto che non sfigurano in salotto, comodi sia come seduta che come letto, rifiniti con tappezzerie di qualità e colori di tendenza. L’approccio formale è innovativo e sperimentale e la doppia configurazione si traduce in pretesto per perfezionare i dettagli e portare al massimo la semplicità del passaggio dalla seduta al letto.

Daybed di Eileen Gray per ClassiCon

Progettato nel 1925 da Eileen Gray, questo daybed è tanto essenziale quanto elegante. La struttura in acciaio – disponibile anche in nero –  è un tratto grafico ridotto al minimo, la componente tessile è generosa nell’imbottitura e raffinata nella selezione di rivestimenti. Le impunture sono il dettaglio che conferisce classe e struttura all’insieme. Adatto alla parete così come al centro stanza, il daybed è accessibile e bello da guardare da tutti i suoi lati.

Pierrot di Bonaldo

La purezza delle linee torna nel divano letto Pierrot di Bonaldo, caratterizzato dall’apertura ellittica al centro che lo rende visivamente accattivante e leggero. La seduta scorre in avanti e lo schienale si reclina finché i due elementi non combaciano e creano una confortevole superficie per il sonno. Pierrot è disponibile nella versione liscia, oppure nella più elaborata variante impunturata (Pierrot King).

Revolve di Numen per Prostoria

I classici divani letto di un tempo presentavano complicati e pesanti meccanismi che rendevano l’apertura e la chiusura difficili. Il punto di partenza di Revolve è proprio la volontà di superare questi meccanismi e renderli agevoli e immediati. In che modo? Lo schienale ruota di 180° intorno alla seduta e diventa cornice del letto. Aperto oppure chiuso, Revolve può essere posizionato a centro stanza così come a parete.

Splitback di Innovation Living

Versatile e trasformista, Splitback è un divano letto di Living Innovation che può assumere quattro configurazioni diverse. Lo schienale è composto da due elementi indipendenti l’uno dall’altro che oltre alla posizione eretta possono assumere un’inclinazione intermedia e una completamente distesa. Può dunque essere divano classico, chaise longue doppia e infine letto.

Sliding di Tacchini

Il concept del divano letto Sliding è essenziale ed estremamente versatile. Il suo design minimale lo rende adatto a contesti di vario stile e corrisponde a un sistema di apertura e chiusura semplice e immediato. Un meccanismo brevettato fa abbassare lo schienale che diventa un elemento unico con la seduta e crea un ampio e comodo letto.

Smala di Pascal Mourgue per Ligne Roset

Imbottito e impunturato, Smala è un invito al relax in ogni sua forma. Accoglie e si adatta al corpo per offrire grande comfort ma anche un elemento di stile all’ambiente. Grazie allo schienale e ai braccioli reclinabili, può assumere diverse configurazioni, fino a quella di un vero e proprio letto.

Chama di Lago

Forme arrotondate e abbinamenti cromatici di tendenza caratterizzano divano e poltrona letto Chama di Lago. Un futon in chiave contemporanea che può diventare chaise longue e anche, togliendo lo schienale, letto per ospiti. Anche in questo caso le procedure di apertura e chiusura sono estremamente agevoli.

Anfibio di Alessandro Becchi per Giovannetti

Concludiamo con una vera e propria icona del design italiano: Anfibio di Alessandro Becchi, prodotto da Giovannetti. Disegnato nel 1971 è stato un’importante innovazione nel settore dei divani letto. Lo schienale ruota attorno alla seduta per diventare una morbida cornice di un letto/nido in cui rifugiarsi. Immagine in copertina.

Innovation Living Splitback
Ligne Roset Smala
ClassiCon Day Bed
Bonaldo Pierrot
Prostoria Revolve
Lago Chama Poltrona

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi