EDIDA 2023: Elle Decor premia il design del presente

2 Maggio 2023

LINDE FREYA TANGELDER

Con i progetti e i designer che meglio degli altri sanno interpretare lo spirito del tempo

Definito da Patricia Urquiola “Oscar del design”, EDIDA è il premio assegnato ogni anno da Elle Decor: la giuria è infatti composta da 25 editor in chief della rete internazionale della rivista. Una visione globale e approfondita sul settore, espresso attraverso 15 categorie che vanno dal designer of the year al young talent, passando per arredo, luce e rivestimento pareti, solo per citarne alcuni. La prima edizione risale al 2003, quest’anno si celebra il ventesimo anniversario di un’iniziativa ormai consolidata e sempre più prestigiosa. Ma anche preziosa per le anticipazioni sulle tendenze e sulle correnti che seguirà la progettazione nei prossimi anni in termini di approccio progettuale, materiali, innovazioni formali e personaggi. Non a caso, la cerimonia di premiazione si tiene a Milano nel corso della settimana del design: i premiati di quest’anno raccontano il desiderio di sperimentare con le forme ma anche di riavvicinarsi alla natura attraverso motivi decorativi e palette cromatiche coerenti con essa.

Designer of the year: Sabine Marcelis

Olandese, nata nel 1985, Sabine Marcelis si occupa di design di prodotto ma anche di interventi sperimentali in spazi pubblici. Tra i più interessanti ricordiamo Swivel, la serie di sedute in marmo inserite in un contesto urbano in occasione del London Design Festival 2022. Nei suoi progetti pone l’accento sull’esperienza sensoriale e non solo sull’impatto visivo delle forme.

Young Designer of the year: Linde Freya Tangelder

Linde Freya Tangelder (in cover) è coetanea e conterranea di Sabine Marcelis: la designer premiata come giovane talento ha un approccio artistico alla progettazione e le sue realizzazioni hanno un profilo scultoreo e architettonico.

Interior Designer of the year: Giuliano Andrea dell’Uva

Per il design d’interni Elle Decor premia Giuliano Andrea dell’Uva, architetto napoletano che declina il gusto mediterraneo in chiave contemporanea e sofisticata. Nelle case private, così come nei progetti contract, dell’Uva sa individuare il giusto equilibrio tra passato e presente.

Floor covering: Tempore di Duccio Maria Gambi per cc-tapis

Portare la natura dentro casa con un tappeto: è questa l’idea suggerita da Tempore, la collezione di Duccio Maria Gambi premiata nella categoria dei rivestimenti per pavimento. Riduttivo definirlo tappeto: Tempore è un elemento che rivoluziona e arricchisce la natura e la funzione di questo elemento.

Lighting: Serpentine di Front per Moooi

Serpentine è una spirale di ventagli che evoca le lanterne cinesi da cui si lascia ispirare per stravolgerne la struttura. Poetica ed elegante, cattura la luce e la diffonde in modo confortevole mentre arreda lo spazio grazie al suo stile scultoreo e decorativo.

Fabrics: Arcadia di Luke Edward Hall per Rubelli

I tessuti sono un interessante spunto visivo per capire le nuove tendenze formali e la collezione Arcadia, premiata per la categoria, rivela il profilo narrativo che tessuti e parati possono assumere in un progetto di interni.

Bedding: Umu di Neri&Hu per Ariake

La collezione Umu, premiata in particolare nella categoria dedicata i letti, rispecchia lo stile dello studio Neri&Hu: essenziale ma ricco di spunti e dettagli, minimale ma funzionale e votato a una bellezza contemplativa.

Tableware: Cadence di Pierre Charpin per Saint-Louis

EDIDA premia il saper fare di Saint-Louis e in particolare la collezione Cadence che arreda la tavola in modo corposo ed elegante lasciando alla bellezza del vetro e delle sue lavorazioni il ruolo da protagonista.

Seating: Loop di India Mahdavi per Wiener GTV Design

La designer francese interpreta in modo creativo e vivace il tema del legno di faggio curvato caro alla storica azienda. Proprio una doppia curvatura genera i braccioli in un incontro perfetto e inedito di classico e contemporaneo, reso ancora più interessante dagli abbinamenti cromatici proposti.

Bathroom: Zencha di Sebastian Herkner per Duravit

Nell’ambiente bagno il tema del momento è il benessere e Sebastian Herkner lo interpreta lasciandosi ispirare dal rituale giapponese del bagno. Proponendo una vasca senza spigoli, che accoglie e che può essere anche di forma quadrata.

Furniture: Simoon di Patricia Urquiola per Glas Italia

La collezione Simoon, premiata nella categoria dedicata all’arredo, è un esempio eccelso di come Urquiola interpreta la sostenibilità: in questo caso dalla lavorazione degli scarti del vetro si ottiene un nuovo materiale dalle caratteristiche estetiche diverse e di grande bellezza.

Kitchen: Small Living Kitchens di Andrea Federici per Falper

Spazi sempre più piccoli ma sempre più curati nel design: a questa forte tendenza Falper e Andrea Federici hanno risposto con il progetto Small Living Kitchens una collezione di arredo cucina pensata proprio per essere completa ed elegante con il minimo ingombro.

Wallcovering: Fungi Forest di Stella McCartney per Cole&Son

La carta da parato disegnata da Stella McCartney ha una forte implicazione ambientale: non solo raffigura una foresta di funghi ma è anche, soprattutto, realizzata per il 79% con fibre rinnovabili e riducendo del 30% le emissioni rispetto alla produzione tradizionale dello stesso articolo.

Outdoor: Giardino delle nature impossibili di Fornasetti

L’arredo per gli spazi esterni è un altro tema molto vivace in questo momento: EDIDA premia tra tutte la collezione Giardino delle nature impossibili di Fornasetti, un’interpretazione unica nel suo genere caratterizzata dai tipici disegni del brand.

Wiener GTV Design Loop Poltroncina
Moooi Serpentine Light
Glas Italia Simoon Tavolo
Falper. Small Living Kitchens
cc-tapis Lapse 2 Tappeto
cc-tapis Lapse 2 Tappeto

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi