Il “Punto interrogativo” di Poul Henningsen in edizione limitata

18 Ottobre 2021

PH2-2

Louis Poulsen lancia un’edizione speciale della lampada PH2/2 di Poul Henningsen, versatile e dalla bellezza senza tempo

“L’arredo, i tappeti, lo stile di una abitazione sono nulla a confronto con l’importanza del posizionamento della luce. L’illuminazione non costa molto, ma richiede cultura”. Sono le parole di Poul Henningsen che della progettazione della luce ha fatto una missione professionale. Il designer danese, la cui carriera è cresciuta in seno all’azienda di Louis Poulsen, non si limitava a disegnare lampade, ma si spingeva molto più in profondità. Progettava la luce, in un’epoca in cui il led non esisteva e dunque si era vincolati alla lampadina a incandescenza, con la sua forma, i suoi colori e la sua temperatura. Nonostante tutti questi vincoli, Henningsen sperimentava soluzioni ardite, trovate progettuali funzionali al miglioramento della luce che poi si trasformavano in pretesti estetici. Basti pensare alla lampada Artichoke in cui 72 lamine distribuiscono la luce in modo elegante e delicato e allo stesso tempo creano una forma che oggi è iconica e riconoscibile. L’approccio di Henningsen gli consentiva di trovare la forma perfetta attraverso la funzione, elemento che resta al centro del suo percorso di ricerca e sperimentazione.

Questa cultura del progetto si ritrova anche nella PH2/2, la lampada da tavolo conosciuta anche con il nome di “Punto interrogativo”. Louis Poulsen, rilancia il progetto con un’edizione limitata estremamente fedele all’originale. L’appellativo di “Punto interrogativo” deriva dalla forma della lampada: curva, quasi evocativa di uno stile art déco ma declinato secondo i dettami del rigore danese del primo Novecento. La lampada viene disegnata nel 1931 e dal punto di vista formale è il punto di incontro tra antico e moderno. La base e lo stelo hanno classiche forme arrotondate, mentre il paralume è un indizio di modernità. Si compone di tre elementi circolari concentrici in vetro opalino lucido all’esterno e opaco all’interno. Questa struttura costituisce la trovata principale di Poul Henningsen: i tre elementi costituiscono altrettanti schermi che creano un effetto di luce direzionata verso il basso e diffusa verso l’alto.

Il vetro opalino soffiato a bocca è un elemento non solo tecnico ma anche estetico, di grande eleganza e purezza formale. Lo stesso vale per lo stelo in ottone spazzolato e non trattato: con il tempo assumerà una ricercata patina che conferisce personalità e spessore formale. Tra i dettagli interessanti c’è anche l’interruttore a bilanciere posizionato alla base dello stelo nonché la maniglia che, posta al centro dello stelo, consente di direzionare la luce. Il cavo è in tessuto e proprio alla sua attaccatura sono incise le iniziali PH, doveroso tributo all’autore di questa lampada da tavolo prestigiosa ed elegante.

Le proporzioni la rendono perfetta in vari ambienti: dalla consolle all’ingresso al side table del salotto, dalla scrivania al comodino. L’altezza è di 41cm, il diametro della base è di 14cm, mentre il diametro del cerchio più ampio del paralume è di 20cm. I vari elementi si trovano in un dialogo armonico di proporzioni ed è proprio questo che determina un’eleganza discreta e classica ma non obsoleta.

Lo stile di questa edizione speciale della Punto interrogativo è moderno ed essenziale ma non austero: al contrario trasmette calore e bellezza, accoglie e incanta, come una scultura di luce, chi vive l’ambiente in cui è collocata.

Louis Poulsen PH 2/2 The Question Mark L.E.

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi