Estiluz: radici meccaniche che si trasformano in luce

16 Dicembre 2021

La sorprendente storia dell’azienda di illuminazione, nata in Spagna nel 1969 e oggi presente in tutto il mondo

Da officina meccanica a sofisticata azienda di illuminazione: la storia del brand Estiluz è la storia di un salto deciso e profondo, coraggioso e visionario. La visione è quella di Gerard Masdeu Jordà che nel 1969 decide di trasformare l’azienda meccanica di famiglia, gestita dal padre, in Estiluz, brand dedicato alle lampade di alta gamma. L’azienda si trovava in un paesino della Catalogna, Sant Joan de les Abadesses, in cui l’industria meccanica era profondamente radicata nel territorio. Sarebbe stato naturale, quasi dovuto, per Gerard, proseguire in quella direzione. Ma la spinta creativa unita alla visione imprenditoriale è stata forte al punto da convincere il padre Anton e il fratello Eduard a lanciarsi con lui in un’avventura tutta nuova.

Nit by Estiluz

L’intuizione di Gerard, insieme alle competenze della famiglia nell’ambito dell’automazione meccanica portano l’azienda al successo e ad aprire nel 1993 una sede a New York. Allo stesso tempo l’azienda stringe relazioni con la Germania, ottimizzando i suoi processi produttivi e adottando più moderne soluzioni di ingegnerizzazione.

Volta by Estiluz

Si arriva così al presente, un presente in cui l’azienda si è aperta alle influenze creative contemporanee, affidando a designer di nuova generazione l’evoluzione stilistica. Restando fedele alle radici. L’approccio formale, infatti, è sempre rispettoso della solidità del processo produttivo, figlio di una tradizione industriale di spessore. La priorità manifestata da Estiluz è quella di fornire un prodotto solido, durevole, rifinito nei dettagli e dallo spirito familiare. E la lunga tradizione meccanica è un valore aggiunto non da poco.

Lune by Estiluz

Se l’obiettivo è creare lampade di ottima fattura e pensate per durare, anche lo stile deve resistere al test del tempo. Da qui nasce l’estetica Estiluz: minimale ma di carattere, con un’attenta scelta dei materiali e una sapiente valorizzazione degli stessi. Il metallo resta un motivo ricorrente: ad esso è conferito un aspetto delicato ed elegantissimo, discreto e perfetto per essere inserito in interni dallo stile diverso.

Luck by Estiluz

Le lampade Estiluz, prodotte e assemblate interamente negli stabilimenti dell’azienda, creano un mood che allo stesso tempo è industriale e poetico, deciso e raffinato. Un mood fluido che consente a queste lampade di vivere a lungo e attraversare momenti e spazi di vita successivi di chi le sceglie.

Un altro aspetto che caratterizza le lampade Estiluz è la possibilità di combinare più elementi della stessa collezione per ottenere soluzioni su misura. Una delle linee più rappresentative in questo senso è la sospensione Volta (in copertina), disegnata dallo studio Nahtrang. Il modulo base ad arco può essere moltiplicato per creare composizioni scenografiche personalizzate.

Luck by Estiluz

La sospensione Luck disegnata per Estiluz da Ximo Roca Diseño è invece un esempio significativo di come l’azienda è riuscita a tradurre la tradizione del metallo in luce: ad uno stelo metallico pendente è attaccata una sfera in vetro con apertura diagonale. Estremamente elegante nella sua semplicità.

Nel catalogo Estiluz non mancano i colpi di scena come Eclipsi la lampada disegnata da Josep Lluìs Xuclà che riproduce, idealmente, un’eclissi lunare. È composta da due elementi, due dischi in metallo collegati tra loro da un giunto pivottante che permette a quello superiore di ruotare su quello inferiore, proprio come in un’eclissi. Il LED integrato rende invisibile la fonte di luce dando vita a un effetto ancora più magico.

Aro by Estiluz

Infine, tra le lampade da terra si fa notare Aro, disegnata da Jordi Blasi: estremamente versatile, il diffusore può scorrere in alto e in basso lungo lo stelo e ruotare verso destra e verso sinistra fino a 160°.

Estiluz Luck
Estiluz Eclipsi
Estiluz Volta Lampada da Parete
Estiluz Volta Lampada a Sospensione
Estiluz Eclipsi

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi