Gudmundur Ludvik, l’approccio islandese alla vita e al design

22 Febbraio 2024

Timbur Outdoor GL101

Ottimismo, concentrazione e perseveranza nella vita di tutti i giorni così come nel design

“Il mio percorso non è mai stato pianificato ma guidato dalla curiosità e dal desiderio di nuove sfide. Oggi sono grato di aver trovato il mio terreno di gioco, bilanciando i pilastri professionali di artigianato, arte e design”: così si racconta Gudmundur Ludvik, il designer islandese a cui Carl Hansen & Søn ha chiesto di progettare la Timbur GL101 Outdoor Bench, la panca da esterno che esprime la passione condivisa per i materiali naturali, la qualità artigianale e l’estetica minimalista.

Carl Hansen Timbur Outdoor Bench
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Qual è stato il tuo percorso formativo e perché hai scelto di diventare designer?

Ho sempre avuto un carattere curioso e il desiderio di capire come sono costruite le cose e come funzionano. Fin dalla tenera età ho trovato affascinante creare e costruire cose con le mie mani. Questo è stato il mio modo di esplorare e acquisire conoscenze sulle qualità dei materiali e sulle leggi della fisica. A scuola facevo fatica a mantenere la concentrazione e l’interesse per le materie accademiche, mentre il disegno, le arti e i mestieri erano il mio campo: qui non mi annoiavo mai e tutto aveva un senso per me. Mi è sembrato quindi naturale continuare in questa direzione e diventare falegname. Una decisione di cui oggi sono molto grato e che è stata fondamentale per il mio modo di lavorare con il design.

Dopo diversi anni di lavoro come artigiano, la mia curiosità e il desiderio di provare cose nuove mi hanno portato verso gli studi di scultura presso l’Accademia islandese delle arti. Qui ho potuto esplorare ulteriormente e sperimentare più liberamente le forme delle cose e i processi creativi. Tuttavia, ero attratto dal lavoro con l’artigianato e la funzionalità e questo mi ha portato, sempre per curiosità e un po’ per coincidenza, a Copenaghen, in Danimarca, dove ho studiato l’arredamento alla Royal Denmark Academy. Da allora, la Danimarca è stata la mia base da dove gestisco il mio laboratorio e studio di progettazione.

Carl Hansen Outdoor Bench
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Sei ancora in grado di dedicarti ai materiali e all’artigianato e di sperimentarli un po’?

Sono molto grato di avere questa formazione perché mi ha aiutato molto nel corso degli anni e ancora adesso il mio processo di progettazione va avanti e indietro tra lo schizzo di idee e la realizzazione di prototipi per darmi un’idea delle proporzioni e della tattilità, dell’aspetto del materiale e come reagisce a varie cose. Durante il mio lavoro come designer, il disegno e la stampa di oggetti 3D sono diventati uno strumento utile e una parte più importante del mio lavoro. Utilizzo gli strumenti 3D principalmente per gli schizzi mentre la modellazione nei materiali finali e la scala mi avvicinano molto al prodotto finale e alla realtà tangibile. Il mio studio ha un laboratorio integrato e questo mi rende facile passare continuamente da un metodo all’altro.

Carl Hansen Timbur Bench
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Hai menzionato la tattilità, e come artigiano hai un forte rapporto con i materiali: qual è il tuo materiale preferito e perché?

Dipende dal contesto; amo il materiale autentico e quando i materiali possono risaltare. Trovo che il legno sia un materiale molto bello, ma anche un pezzo di metallo può essere molto bello quando viene utilizzato nel modo giusto e per lo scopo giusto perché c’è un’interazione tra il materiale e ciò per cui viene utilizzato.

Timbur Outdoor GL101
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Come ti approcci ad un nuovo progetto?

Un nuovo progetto a volte nasce da un bisogno insoddisfatto o da un potenziale per una soluzione migliore che giunge alla mia attenzione. Ma spesso lavoro su brief di progettazione commissionati dalle aziende. In tutti i casi mi piace lavorare all’interno di una struttura e ottimizzare l’output per soddisfare le richieste di funzionalità, qualità, estetica, disponibilità, prezzo e sostenibilità per un design prodotto in serie. Riconosco la mia responsabilità e il mio ruolo di designer e mi impegno molto e sono orgoglioso di includere questi diversi fattori nel mio processo.

Per me è un approccio naturale e logico che l’espressione estetica sia strettamente legata alla funzionalità del design. Individuarne l’essenza, sia essa una caratteristica centrale nell’interazione dell’utente con il progetto o un dettaglio derivante dalla costruzione e produzione, e lasciare che questa guidi il resto della progettazione. Senza offuscare il tutto con dettagli ulteriori rispetto al necessario.

Cerco sempre di realizzare prodotti ben bilanciati e di lunga durata. Ciò può essere raggiunto, credo, quando tutti i fattori di cui sopra sono in atto.

Carl Hansen GL101 Timbur Outdoor Bench
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Come è nata la collaborazione con Carl Hansen & Søn e in particolare il progetto per la Timbur Outdoor Bench?

Il design della panca da esterno Timbur è il risultato dei miei studi e dell’esplorazione dell’interazione tra il materiale, il legno massiccio e la costruzione o la composizione. L’idea e lo sviluppo sono iniziati durante la pandemia covid, quando le interazioni delle persone erano limitate. Questo mi ha ispirato a creare una panchina, uno spazio condiviso e un invito all’interazione.

È stato progettato pensando alla sostenibilità come linea guida, sia a livello sociale che in termini climatici. Il suo obiettivo è trattare le risorse in modo responsabile e valorizzare ciò di cui disponiamo, lasciando che il legno sia protagonista sia in termini estetici che di costruzione. Con questa panca esploro le qualità del materiale e l’equilibrio tra semplicità ed esclusività, sia per interni che per esterni. Carl Hansen & Søn è un’azienda con cui sognavo di lavorare. Rispetto moltissimo l’azienda e riconosco la loro grande eredità. Mentre lavoravo al progetto avevo la forte sensazione che questo potesse essere all’altezza di Carl Hansen & Søn. La panca da esterno Timbur è il primo prodotto che abbiamo realizzato insieme e, si spera, creerà una solida base per il futuro.

Carl Hansen GL101
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Qual è la tua idea dell’arredo da esterno perfetto?

Funzionalità, comfort e durata sono molto importanti per me e quando si progetta un mobile per esterni è necessario affrontarlo in un modo diverso. I materiali e le loro proprietà cambiano, a causa degli elementi della natura. Se vuoi che qualcosa duri, devi rispettare il modo in cui patina e si conserva dopo anni sotto il sole e la pioggia. Per quanto riguarda funzionalità e comfort, è necessario considerare in che modo i diversi climi influenzano i materiali e l’esperienza dell’utente. A nessuno piace un sedile di metallo rovente in una calda giornata estiva. Il legno reagisce in modo più neutro alla temperatura ed è una scelta più confortevole. La panca da esterno Timbur è la mia idea di comfort, funzionalità e durata che si trasformano in un mobile da esterno di successo.

Carl Hansen Outdoor Bench-1
Carl Hansen & Søn Timbur GL101 Outdoor Bench

Sei cresciuto in Islanda: come influenza questo territorio il tuo modo di progettare?

In Islanda non abbiamo lo stesso ricco patrimonio di design che abbiamo in Danimarca, dove risiedo oggi. Ciò che abbiamo in Islanda è un rapporto speciale tra uomo e natura. Siamo abituati a essere soggetti ai poteri della natura e all’ira degli elementi. Penso che questo abbia dato agli islandesi un approccio coraggioso alla vita. Siamo anche fermamente convinti che, non importa quanto difficili siano le cose, alla fine tutto si risolverà. Ciò significa che rimaniamo ottimisti, concentrati e persistenti nonostante gli ostacoli che arrivano. Questo è qualcosa che è rimasto impresso nella mia educazione e lo considero ancora una parte importante di ciò che sono oggi. Mi ha dato una forte spinta ed etica nel mio lavoro di designer.

Mohd
Atelier

Salone del Mobile 2024,
15-21 aprile

Scopri l'evento

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi