Gufram celebra i 50 anni del PRATONE® la seduta scultura simbolo del design radicale

12 Ottobre 2021

Pratone by Gufram

Rivoluzionario e sovversivo il PRATONE® torna con un’edizione speciale e ancora una volta mette in discussione l’idea precostituita della seduta

Che cos’è il Pratone®? È la domanda che ancora ci poniamo difronte al cinquantesimo anniversario di questo oggetto dalle caratteristiche inedite, impossibile da inserire nelle categorie classiche dell’arredo e più vicino a una scultura. Un osservatore profano può solo provare a immaginare di cosa si tratti, un appassionato di design sa che è un’icona indiscussa. Disegnato per Gufram da Giorgio Ceretti, Pietro Derossi, Riccardo Rosso nel 1971, il Pratone® è la risposta radicale al divano. Si presenta come una zolla di prato dalle dimensioni esagerate, in poliuretano espanso verde brillante. Il primo aspetto che si evidenzia è quindi questa esasperazione delle proporzioni che subito mette in discussione la percezione delle cose e dello spazio circostante.

Alla vista segue il tatto: la consistenza del poliuretano è morbida e resiliente e suggerisce all’utente di sperimentare vari tipi di interazione con il Pratone®. Spostando e piegando i “fili d’erba” e giocando con essi, il Pratone® si trasforma e accoglie, come una seduta, l’utente. Proprio l’iniziativa della persona e il suo slancio di interazione rende Pratone® una seduta, gli affida un’identità funzionale altrimenti indefinibile. Un divano resta tale anche quando non viene utilizzato, lo stesso non si può dire del Pratone® che di per sé è assimilabile più a una scultura che a un arredo.

Si tratta di un’interazione volutamente ludica, la dimensione del gioco libero e informale è assecondata dal colore e dal materiale del Pratone®. Non esistono rigidità e preconcetti: il Pratone® è proprio per questo una risposta sovversiva ai canoni dell’arredo della casa borghese, a loro volta legati a canoni di comportamento rigidi e codificati. Nelle immagini promozionali di archivio, l’ambientazione è proprio quella di un interno iperclassico: qui, sul Pratone®, due persone provano a mettere in discussione il loro modo di vivere. In un’altra immagine, il Pratone® è collocato all’interno di un asilo: i bambini, con la loro mentalità aperta e priva di preconcetti, sanno come interagire con questo elemento, con totale naturalezza.

La componente educativa prende la direzione della rivoluzione invitando a sperimentare non solo nuovi utilizzi degli oggetti domestici ma anche un diverso approccio alla progettazione. A questo proposito, è interessante notare come il Pratone® declini, seppur in modo nuovo, alcuni aspetti prettamente funzionali: la dimensione consente la seduta a due o tre persone, proprio come un divano classico. Il Pratone® è anche concepito per essere modulare: è possibile affiancare più elementi per amplificarne la portata.

L’arte, il progetto, il gioco e la provocazione sono dunque le componenti concettuali del Pratone® di cui Gufram, in occasione del cinquantesimo anniversario, presenta una nuova versione.  Si chiama Pratone®Forever e pur mutuando le caratteristiche principali dell’originale, si presenta in una dimensione ridotta del 30% e in tre opzioni di verde: green, greener e greenest. Nella versione originale la struttura era verniciata con Guflac®, finitura brevettata da Gufram che consente di pellificare il poliuretano mantenendone la flessibilità e la morbidezza. Il Pratone®Forever è invece rivestito in tessuto. Resta l’estetica surreale e ancora oggi il Pratone® è in grado di mettere in discussione il nostro approccio all’arredo e sollecitare liberamente il pensiero creativo. In più, grazie alle dimensioni ridotte, il Pratone®Forever è adatto agli spazi più contenuti delle abitazioni contemporanee.

Gufram Pratone® Forever
Gufram Pratone

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi