Le icone audio di Brionvega abitano gli spazi di Mohd Officina, un tributo al design industriale d’autore

18 Marzo 2022

Dal Radiofonografo al Radio Cubo, le icone d’autore Brionvega fanno eco agli anni Sessanta. Grazie alle forme retrò combinate a una definizione contemporanea ed efficiente del suono, le collezioni Brionvega esprimono un design iconico senza tempo

Sebbene l’invenzione della radio risalga a fine 1800, nel design la svolta progettuale e creativa arriva nel 1945, quando Giuseppe Brion e l’ingegnere Leone Pajetta fondano a Milano la B.P.M. (Brion Pajetta Milano), azienda specializzata nella produzione di componenti elettronici. Nel 1960 nasce Brionvega, storica azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi elettronici come radio e tv dal design unico e senza tempo. Alla crescita dell’azienda collaborano designer di fama mondiale, autori dei prodotti mitici degli anni ’60, in grado di essere non solo attuali ma in grado di competere con il futuro più e meglio degli oggetti contemporanei.

Tra il ’64 e il ’65, due grandi maestri del design industriale, Marco Zanuso e Richard Sapper, disegnano il Radio Cubo. Un oggetto funzionale che presto diventa un cult del design: formato da due scocche cubiche in plastica, incernierate in modo da aprire e chiudere l’apparecchio con molta facilità, è stato pensato per essere esibito nei salotti dell’Italia del tempo. Oggi ancora attualissimo grazie a semplici aggiornamenti tecnologici, come il Bluetooth.

Nello stesso periodo, sempre Marco Zanuso idea un altro mito: Radio Grattacielo. In totale assenza di curve, le geometrie squadrate compongono un parallelepipedo da posizionare in orizzontale o in verticale a seconda del proprio stato d’animo e delle proprie esigenze di spazio.

Ma la radio più rivoluzionaria di tutti arriva nel 1965 quando Pier Giacomo e Achille Castiglioni disegnano Radiofonografo: un apparecchio musicale antropomorfico, con gli altoparlanti a fare da orecchie e le regolazioni e gli strumenti come occhi naso e bocca. Le due casse possono essere disposte in vari modi: sopra al giradischi così come fissate ai lati o anche allontanate, per aumentare l’effetto stereofonico. Oggi la versione moderna rispetta assolutamente l’originale nel look, con qualche modifica tecnologica.

Firmato nel 1971 dal designer Mario Bellini, Totem Radiofonografo è una celebre opera di design che racchiude la ricerca di forme primarie, come la semplice volumetria di un cubo, e che porta alla modularità e alla componibilità nascondendo le funzioni di un Hi-Fi. Da questo apparente cubo, Bellini fa emergere un impianto stereo, casse comprese. Un oggetto da collezione imperdibile, riedizione fedele del progetto originale viene riproposto oggi rinnovato e dotato della migliore tecnologia contemporanea.

Oggi i musei di tutto il mondo espongono i prodotti di Brionvega, le aste e il collezionismo ruotano intorno a questi magici oggetti. Il Radiofonografo è addirittura tra le top ten del MoMa Design Store, il negozio virtuale del Museum of Modern Art di New York.

Brionvega Radiofonografo
Brionvega Radiofonografo
Brionvega Radiofonografo
Brionvega Totem Radiofonografo
Brionvega Totem Radiofonografo
Brionvega Radio Cubo 50
Brionvega Radio Cubo 50
Brionvega Radio Cubo 50
Brionvega Grattacielo Radio

Mohd
Sinfonia

L'evento 2023 di Mohd è ora permanentemente attivo.

Prenota la tua visita

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi