Interni d’autore in giro per il mondo

2 Settembre 2021

Interior Voyages

Il fotografo parigino Matthieu Salvaing immortala gli interni più evocativi e scenografici, dalla villa di Frank Sinatra alle architetture di Piero Portaluppi, Marcio Kogan, Alvar Aalto, Oscar Niemeyer, Le Corbusier e Luis Barragán. Oltre venti incredibili case in un volume fotografico pubblicato da Rizzoli New York

Oltre venti case evocative di noti creativi, dai pittori ai registi, accanto ad alcune delle opere più significative del modernismo del XX secolo, tra cui i capolavori di Alvar Aalto, Oscar Niemeyer, Le Corbusier e Luis Barragán. È Interior Voyages, il volume fotografico realizzato dal fotografo parigino Matthieu Salvaing e pubblicato da Rizzoli New York, 256 pagine, 200 fotografie a colori, un susseguirsi di interni sorprendenti, luoghi tutti da scoprire e ambientazioni da sogno a cui ispirarsi. 

Interior Voyages

Pagina dopo pagina è possibile visitare virtualmente abitazioni celebri come la dimora di Acapulco che Frank Sinatra ha condiviso con Mia Farrow, accanto alle esclusive residenze progettate da architetti del calibro di Marcio Kogan, Isay Weinfeld e Stéphane Ghestem. 

Interior Voyages

Questo volume non è “solo” un bellissimo libro di interni, ma condensa in sé l’incredibile storia dell’autore, che meriterebbe un libro a parte: il fotografo Matthieu Salvaing gira il mondo da più di vent’anni, ha sviluppato il suo stile e le sue tecniche fotografiche ad Arles, in Provenza, e all’età di sedici anni ha prodotto il suo primo documentario fotografico in Andalusia. Un anno dopo, a soli diciassette anni, si reca in Sud America dove conosce e stringe una forte amicizia e collaborazione con l’architetto di fama mondiale Oscar Niemeyer. Questo incontro determinerà il suo amore per l’architettura, portando la carriera di Salvaing in una nuova direzione e in perenne viaggio dalla sua nativa Francia verso il suo amato Brasile, passando per Messico, Scozia, India, Italia, Libano e Marocco.

Alimentato dall’ossessione per i mobili e dall’attenzione per i dettagli architettonici, Salvaing cattura gli elementi sognanti di spazi spesso trascurati, come un angolo lussureggiante e selvaggio del lussuoso Hotel Ivoire ad Abidjan, in Costa d’Avorio, o come un romantico set cinematografico del regista cinese Wong Kar-Wai di una Hong Kong che non esiste più, offrendo infinite ispirazioni per gli appassionati di interior design.

L’obiettivo di Salvaing non si limita a trasportare lo spettatore in un interno specifico, ma con la sua abile manipolazione della luce il fotografo riesce a trasmettere con precisione la sensazione che evoca una stanza, ricostruendone l’atmosfera e trasferendo l’allure dell’epoca. Basta sfogliare il libro per essere catapultati in interni unici, come Villa Necchi a Milano, costruita da Piero Portaluppi negli anni Trenta, oppure vivere un’avventura anni Settanta fronte oceano nell’Arango Residence ad Acapulco, opera in cemento dalle curve sinuose firmata dall’architetto John Lautner. Ogni pagina un luogo, uno stile, un viaggio, un sogno

Credit: © Interior Voyages by Matthieu Salvaing, Rizzoli New York, 2020. Photography © Matthieu Salvaing

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi