Le interviste di MOHD: Torbjørn Anderssen & Espen Voll, gli innovatori “gentili” del design scandinavo

23 Settembre 2022

Anderssen e Voll

Per loro la casa è un luogo da condividere e per questo da progettare ricercando comfort e bellezza

L’influenza formale della scuola scandinava è solo l’inizio, perché Torbjørn Anderssen & Espen Voll, fondatori dello studio che porta il loro nome, hanno saputo imprimere una propria visione e stemperare l’austerità funzionale del design nordico con un approccio che coinvolge la matericità, il piacere del tatto, il comfort fisico e visivo. Portando avanti, come raccontano di seguito, l’abitudine norvegese ad accogliere gli amici in casa piuttosto che ad incontrarsi fuori, e ad avere questo rituale bene in mente in fase di progettazione degli spazi ma anche degli arredi. Questa visione spiega, ad esempio, la generosità degli imbottiti, la presenza ricorrente del legno e di altri materiali caldi, la palette cromatica soft e rassicurante. Tutti aspetti che tornano nelle loro collezioni: dalla soffice poltrona Brasilia per Menu alla avvolgente postazione di lavoro Outline per Muuto, dall’aggraziato divanetto Vista per Wendelbo alle eteree lampade Lantern per New Works. Tutto è votato al comfort, all’accoglienza e a un’eleganza naturale e senza tempo e in questo approccio “gentile” Anderssen & Voll portano nuova luce sul design scandinavo.

Poltrona Brasilia di Menu

Quali sono le priorità del vostro approccio progettuale?

Sottolineiamo sempre due fattori. In primo luogo, avere un dialogo forte e fruttuoso con i nostri clienti. In secondo luogo, costruiamo tutti i progetti in scala reale in officina. Questo è fondamentale per valutare la rilevanza, le proporzioni e le dimensioni. La grafica su piccola scala e 3D è importante ma non sostituirà mai il feedback di un modello in scala reale costruito. Un prodotto deve essere inserito nel contesto del corpo umano e dell’ambiente per giustificarne il valore.

Poltrona Brasilia di Menu

Cosa rende una casa felice oggi?

Avendo bambini piccoli diremmo che un’aspirapolvere è molto utile a rendere felice una casa. A parte questo, avere molta luce naturale è una qualità essenziale così come la presenza di materiale naturale come un pavimento in legno. Un solido pavimento in legno di alta qualità è forse il “mobile” più importante della casa. Inoltre, non ti pentirai mai di avere un vasto numero di possibilità di contenere le cose. Infine, una stanza con vista permette alla mente di meravigliarsi.

Lampada Lantern di New Works

Quali sono i punti di forza del design e del modo di vivere della casa norvegese?

I norvegesi tradizionalmente intrattengono gli ospiti a casa e trascorrono molto tempo a casa loro: la cultura urbana europea di incontrare gli amici in città non è così forte. C’è molta enfasi su un termine norvegese chiamato «kos» – che si tradurrebbe in qualcosa di accogliente e con un certo calore nell’atmosfera. Questa tradizione si sta fondendo con un ritrovato interesse per il design internazionale più progressista.

Divano Vista di Wendelbo

Come costruite il rapporto con le aziende con cui collaborate?

Cerchiamo di comprendere appieno le aziende con cui lavoriamo – allo stesso tempo abbiamo l’obbligo nei confronti della cultura e della nostra professione di superare i limiti di ciò che dovrebbe essere creato. Lavorare insieme, mangiare insieme – divertirsi insieme. Ci piace partire e andare a visitare le fabbriche. Idealmente, un nuovo oggetto dovrebbe riflettere allo stesso modo Anderssen & Voll e il nostro partner di produzione.

Divano Outline di Muuto

Come definireste le vostre case?

Le nostre case sono di natura personale. Un mix di vita vissuta, arte, mobili, manufatti di una vita di viaggi e di lavoro. L’enfasi è sui prodotti con una qualità permanente che rimane rilevante. Ci piace anche concentrarci sulla matericità come caratteristica importante tanto quanto i colori quando costruiamo la nostra casa.

Foto di copertina di Anne Bråtveit.

Menu Brasilia Poltrona Lounge
Menu Brasilia Poltrona Lounge
New Works Lantern Lampada a Sospensione
New Works Lantern Lampada da Tavolo
Muuto Outline Highback Work
Wendelbo Vista Divano

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi