Carlo Colombo: “l’eleganza è una priorità, anche nell’outdoor”

4 Maggio 2023

Carlo Colombo

L’architetto e designer firma per Talenti una nuova collezione per gli spazi esterni

Carlo Colombo è l’architetto del contemporaneo, ha una visione ampia di come si evolve la progettazione nel mondo e di come il design attraversi spazi di natura diversa. Dai grandi progetti residenziali alla nautica, dall’ospitalità agli interni di lusso, il suo studio segue progetti di rilievo internazionale che gli offrono una visione privilegiata sul futuro del settore. Filo conduttore dei suoi interventi architettonici e del suo design è l’eleganza. Un valore, che come lui stesso racconta, esprime attraverso un lavoro approfondito di ricerca di materiali, di combinazioni cromatiche, di proporzioni e di soluzioni progettuali innovative e sensate. Così come, nel quotidiano e come individuo, ama perseguire l’eleganza di ogni gesto, del modo di porsi e di vivere.

Lampada Glo di Penta

Un’eleganza che si traduce in onestà progettuale che leggiamo anche nella nuova collezione Tressé per Talenti appena presentata in occasione del Salone del mobile: una linea di arredi e accessori per l’outdoor completa e destinata a living e zone pranzo all’aperto. Funzionalità e stile sofisticato sono le caratteristiche principali, accanto alla possibilità di personalizzare il progetto, grazie a un approccio modulare e alle diverse combinazioni cromatiche possibili.

Geremy by Flexform
Madia Jeremy di Flexform

Come si esprime la nuova collaborazione con Talenti?

È nata quasi per caso, lo scorso anno durante il Salone del Mobile ci siamo conosciuti nel loro stand e abbiamo cominciato a discutere di un’eventuale collaborazione. Dopo questo appuntamento ho avuto l’idea per la collezione Tressé, ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a lavorare sul progetto. Ed è stato molto interessante perché si è sviluppata non soltanto la parte relativa al divano e alla poltrona ma anche tutta una serie di accessori come tavolini, contenitori e fino al sunbed pensato per gli spazi outdoor con piscina. L’idea è nata da una struttura tubolare in alluminio con giunti in pressofusione con doppio anello in cui il secondo anello è rivestito con un intreccio che può essere in diversi colori. La caratteristica è quindi anche la possibilità di giostrare l’intervento cromatico sia dal punto di vista della costruzione della struttura – dal momento che i tubolari possono essere di diversi colori – sia dell’intreccio che può essere di diverso colore e così anche la parte imbottita. Il doppio anello ha quindi un senso sia strutturale che decorativo e il prodotto è quindi innovativo sia dal punto di vista tecnologico che formale.

Collezione Tressè di Talenti

In generale qual è la sua visione per lo spazio outdoor?

Dopo il covid è un tema esploso sia in ambito navale, che di hospitality oltre che nel privato e oggi l’outdoor ha un ruolo importante tanto quanto la casa. Outdoor da pensare anche sui grandi edifici con terrazze e logge in cui vengono collocate poltrone e divani. Quindi non solo terrazzi e giardini ma outdoor inteso in senso allargato in cui il mio desiderio era portare la stessa eleganza e cura per il dettaglio che c’è in un progetto indoor utilizzando materiali diversi.

Letto Majal di Flou

L’eleganza è un aspetto ricorrente nelle sue collezioni: che valore ha per lei e in che modo sente di ricercarla?

Sono sempre stato un uomo amante dell’eleganza come persona, nel modo di vivere la vita quotidiana, e soprattutto nel design. Il mio tratto è sempre contraddistinto da una forte connotazione all’eleganza, alla cura dei dettagli, alla scelta cromatica e dei materiali. È un tratto che si ritrova in tutti i miei progetti e anche in questa nuova collezione per l’outdoor.

Touch Briccola di Riva 1920

In base alla sua esperienza, come si instaura una buona sintonia tra arredi e spazio?

Quando gli arredi hanno queste caratteristiche di eleganza, coerenza cromatica e materiale è molto facile inserirle in determinati ambienti, sia destinati all’ospitalità in stile moderno che ad abitazioni private, sia classiche che contemporanee.

Scrittoio Venere di Gallotti&Radice
Penta Glo Lampada
Flou Majal Letto
Riva 1920 Touch Briccole
Gallotti&Radice Venere

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi