Femminile, danese: Rikke Frost è la stella nascente del design nordico

22 Giugno 2023

Rikke Frost

Si è fatta notare in un reality show dedicato ai designer e il suo progetto ha spiccato il volo

Il percorso professionale di Rikke Frost è unico nel suo genere e interessante a capire le dinamiche della carriera di un designer giovane in questo momento. Come lei stessa racconta, si è fatta notare in Danimarca grazie a un reality show sul design e ha saputo giocarsi questo successo con una delle più prestigiose aziende del settore, Carl Hansen & Søn, con cui è nata una proficua collaborazione. Il suo stile è fresco, innovativo e poetico e ha la capacità di declinare i tratti ricorrenti della scuola danese, come l’utilizzo del legno e l’essenzialità delle linee, con grazia e spirito contemporaneo.

Come è nata la collaborazione con Carl Hansen & Søn e qual è il suo contributo personale?

Ho partecipato a un programma televisivo nazionale chiamato “Denmark’s Next Classic” in cui eravamo cinque designer che dovevano progettare sei diversi prodotti ciascuno in sole 3 settimane. Uno dei prodotti che ho disegnato per il reality show è stato il divano Sideways. Il Sideways Sofa ha vinto nella sua categoria merceologica, così alla fine del programma, ho scritto un’e-mail all’amministratore delegato e proprietario di Carl Hansen & Søn, Mr Knud Erik Hansen, invitandolo a guardare le repliche; lui l’ha fatto e da quel momento è nata la collaborazione tra me e l’azienda.

Lo sgabello Sideways, con la sua forma circolare, sembra quasi complementare alla forma del divano, come è nata l’idea del progetto?

L’idea alla base del divano è quella di far parlare le persone fra loro, di stimolare il dialogo e la conversazione, e volevo completare il divano con un elemento aggiuntivo che potesse essere condiviso dalle persone sedute sul divano. La forma rotonda rende il poggiapiedi/pouf facile da spostare e da inserire in un allestimento già esistente. Con le sue curve morbide, ha lo stesso aspetto “invitante” del divano. Il pouf completa il divano, ma può anche stare da solo o essere usato insieme ad altri mobili. Per me è importante che un prodotto sia rilevante oggi come domani, per molti anni a venire, e questo pouf ha valori e qualità durature sia a livello artigianale che estetico.

Nel 2020 ha disegnato la lampada RF200 per la stessa azienda, può dirci qualcosa di più su questo progetto?

Carl Hansen & Søn mi ha chiesto di progettare una lampada da tavolo per loro e io volevo sviluppare una lampada che rappresentasse il DNA dell’azienda ma anche che potesse offrire all’utente finale la possibilità di fare alcune scelte individuali. Allo stesso tempo, ho pensato di rendere facile lo smontaggio. Mi sono ispirata ai tronchi e alle chiome degli alberi. La base della lampada Petal è disponibile in tre diverse finiture di legno e rappresenta il tronco dell’albero. Le parti metalliche – che rappresentano la parte superiore degli alberi e che scorrono sul tronco – sono disponibili in tre diverse finiture metalliche. È possibile combinare questi elementi tra loro e creare 9 lampade diverse. Le parti metalliche sono i riflettori che permettono alla luce di scendere e salire creando un’atmosfera molto accogliente e confortevole.

Dal suo punto di vista, di quali mobili e luci abbiamo bisogno oggi nelle nostre case?

Credo molto nei prodotti di lunga durata. Come consumatrice, credo fermamente che si debbano acquistare prodotti di qualità, in modo che possano durare per generazioni. Dobbiamo essere in grado di riparare, riciclare o scambiare gli oggetti, per risparmiare l’uso inutile di risorse. Dobbiamo circondarci di oggetti che ci rendano felici e allo stesso tempo che siano significativi e rimangano sempre nelle nostre vite.

Le Klint Caleo Lamp
Carl Hansen & Søn RF200
Carl Hansen & Søn RF200
Carl Hansen & Søn Sideways Sofa
Carl Hansen & Søn Sideways Sofa
Carl Hansen & Søn Sideways Poggiapiedi
Carl Hansen & Søn Sideways Poggiapiedi

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi