Roberto Lazzeroni: comfort ed eleganza convivono in armonia

17 Febbraio 2023

Roberto Lazzeroni

Il designer toscano ha una visione concreta e schietta della progettazione, che da sempre declina con eleganza

Linee morbide, materiali ricercati, colori belli oltre le tendenze. Roberto Lazzeroni è un interprete eccelso di un gusto contemporaneo ma dalla bellezza senza tempo. Forse perché dalla sua casa studio a Pisa osserva con la dovuta lucidità il vorticoso susseguirsi delle tendenze, oppure perché la sua concretezza gli consente di filtrarle, per tenere e applicare solo ciò che ritiene davvero interessante. Il suo nome si associa spesso a una visione polisensoriale del design e lui stesso sottolinea come nell’approccio al progetto vada alla ricerca di soluzioni che possano appagare non solo la necessità di comfort e funzionalità, ma anche il desiderio di bellezza visiva e tattile. Nelle sue collaborazioni con marchi di prestigio come Poltrona Frau, Ceccotti Collezioni, Giorgetti e altri, le linee piene e arrotondate sono un tema ricorrente così come la ricerca dei materiali, il rispetto e la capacità di valorizzarne le caratteristiche specifiche.

Cassettiera Fidelio di Poltrona Frau

Durante e dopo la pandemia c’è stato grande fermento intorno al tema della casa e degli interni. Cosa rimane oggi di quella fase?

Quello del grande cambiamento dopo la pandemia è stato un mito a cui abbiamo creduto un po’ tutti. Ma io penso che sia rimasto tutto abbastanza uguale e non ci sia stato nessun cambiamento epocale. L’unico aspetto che forse è veramente cambiato è quello relativo al lavoro in remoto. Nel nostro lavoro di progettisti è una modalità incompleta mentre altre professioni possono essere svolte anche a casa. Per il resto non ho notato grandi differenze. Se non che le persone, stando molto tempo a casa hanno capito che alcune cose non funzionavano e che altre erano brutte e magari andavano cambiate. Oltre a questo, è maturata una nuova idea degli esterni, che prima erano un settore poco considerato e adesso si è trasformato in un discorso centrale. Oggi tutti tendono a desiderare uno spazio esterno anche piccolo che soprattutto con i nostri climi temperati è una possibilità interessante.

corinne baxter
Seduta Corinne di Baxter

Come è cambiato il suo stile dagli inizi a oggi?

Come tutte le cose della vita cambiano si evolvono. Ma gli elementi fondanti del mio stile sono rimasti intatti come le forme morbide e sinuose. Da parte mia c’è sempre una grande attenzione a un oggetto che diventa sensuale, che si possa fruire con la vista ma anche con il tatto. Piacevole da guardare e da toccare. Per un po’ di anni all’inizio ho lavorato molto per l’architettura degli interni, proprio avendo presente l’idea di voler sperimentare una serie di specificità. Gli interni sono una palestra in cui allenarsi per fare poi anche altro. Ti danno una conoscenza delle problematiche della casa e dell’abitare. Ed è stato un percorso fruttuoso e propedeutico per lo sviluppo della mia professione.

dorotea ceccotti collezioni
Toletta Dorotea di Ceccotti Collezioni

Come si conciliano comfort ed eleganza?

Il comfort ormai è legato a uno standard, all’ergonomia, alla giustezza dimensionale. Quindi non è un problema e non è un elemento che va in contrapposizione all’eleganza e alle forme morbide. Non sono aspetti che tra di loro collidono ma al contrario convivono.

ginger poltrona frau
Poltroncina Ginger di Poltrona Frau

Come descriverebbe la sua casa?

Sono sicuramente un privilegiato perché è una casa molto grande, all’interno di un giardino che ha uno stile selvaggio, anche se molto curato. La casa ha delle grandi aperture che collegano interno ed esterno, è molto pulita, molto asciutta e ci sono tanti oggetti, non solo miei, che a me piacciono. È molto grande e comoda e chi la vede dice che è anche bella!

himba baxter
Lettino Himba di Baxter

I fotoritratti di Roberto Lazzeroni sono di Alessio D’Aniello

Baxter Corinne Poltroncina
Ceccotti Collezioni Dorotea
Poltrona Frau Fidelio
Poltrona Frau Ginger
Poltrona Frau Ginger
Baxter Himba Lettino Outdoor
Baxter Himba Lettino Outdoor
Poltrona Frau Montera Sedia
Poltrona Frau Montera Sedia
Poltrona Frau The Secret Garden Poltrona
Poltrona Frau The Secret Garden Poltrona
Giorgetti Vesper Divano
Giorgetti Vesper Divano

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi