Japandi: tra il raffinato minimalismo giapponese e la sobria eleganza nordica

21 Giugno 2022

Ispirazione naturale, linee essenziali ed estetica raffinata sono i tratti distintivi di questo stile in ascesa

Oriente ed Occidente si incontrano sul terreno comune della sobria eleganza. Dai paesi scandinavi al Giappone il viaggio è più breve grazie a un’inaspettata comunione di stili, di scelte cromatiche e di materiali che definiscono lo stile “japandi”. La parola è proprio una crasi tra japanese e scandinavian perché è da queste due culture che deriva tale stile. Due culture geograficamente lontane ma avvicinate da più di un principio progettuale. L’eleganza essenziale, la predilezione per materiali di ispirazione naturale – il legno in primis – e per colori neutri, l’assenza di orpelli ma non di bellezza declinata in modo spontaneamente raffinato. È uno stile dal grande fascino ma anche dagli interessanti risvolti progettuali: i colori neutri e chiari, i materiali naturali e le forme regolari sono tutti elementi che rendono il Japandi un approccio versatile da applicare in contesti diversi. Tutt’altro che monotono, lo stile japandi offre, nell’arredo, spunti creativi inaspettati.

Lampada Cone di Kristina Dam

Cone è una collezione di lampade di Kristina Dam che interpreta in modo contemporaneo lo stile japandi. Come il nome suggerisce, il cono è la figura di riferimento e la collezione comprende varianti da terra, sospensione, e da tavolo. Il dettaglio che la caratterizza è l’abbinamento inusuale, ma riuscito, di alluminio spazzolato ed elementi in legno di noce.

Tearoom di Nick Ross per Menu

Pur essendo un stile essenziale, il japandi non trascura il desiderio di comfort, espresso in modo molto speciale da questo divano caratterizzato da rassicuranti forme arrotondate e dallo schienale che, nella versione “high back” è più alto dell’ordinario. Offrendo così silenzio e privacy.

Lampada 9602 di Paavo Tynell per Gubi

Questa lampada rappresenta un esempio eccelso di incontro tra Oriente e Occidente. Disegnata dal finlandese Paavo Tynell e prodotta dall’azienda danese Gubi, la 9602 è un sottile stelo che culmina con un paralume la cui forma è ispirata dai cappelli dei portatori di riso cinesi. Pura eleganza, informale ma di grande effetto.

Studio di Norr11

Questo divano interpreta il lato più creativo e contemporaneo dello stile japandi: caratterizzato da forme organiche e generose evoca l’estetica degli anni 70 stemperandola con scelte cromatiche e formali pure ed essenziali. È un sistema modulare che può assumere dimensioni su misura da integrare con l’elemento bracciolo mobile.

Grande di Fogia

Fatto a mano da sapienti artigiani del legno, Fogia è un tavolo che fonde in un’unica anima, estetica scandinava – l’azienda è svedese – e giapponese. Ed è un tavolo pensato per un contesto domestico in cui la vita scorre fluida e nello stesso ambiente si può mangiare, lavorare, pianificare e socializzare.

Velasca di Ludovica e Roberto Palomba per Punt

Velasca è un arredo scultoreo e funzionale, un elemento in cui estetica e praticità convergono grazie all’approccio sempre concreto e al gusto innato di Ludovica e Roberto Palomba. La madia è caratterizzata dalle scanalature del legno che ne dettano il ritmo visivo e dalla mensola aggiuntiva presente nella versione estensibile.

Mantiqueira di Domingos Tótora per Tacchini

L’estetica japandi è priva di fronzoli ma non di elementi decorativi, sempre portatori anche di una funzione. Nel caso della collezione Mantiqueira si tratta di vasi dalle forme organiche e scultoree realizzati con cartone riciclato che tra le mani di Tótora, passando attraverso un articolato processo di trasformazione, assume un aspetto evocativo e prezioso.

Develius di Edward van Vliet e Formakami di Jaime Hayon per &Tradition

Modulare e archetipico, Develius è il divano progettato da Edward van Vliet per adattarsi ad ogni contesto abitativo. Lo stile è essenziale ma ricco di opzioni di configurazione: rispecchia la concretezza progettuale e la completezza dello stile japandi. Per lo stesso brand, Jaime Hayon interpreta questo stile in modo etereo ma di carattere con la collezione di lampade Formakami (in copertina). Ispirata alle tradizionali lanterne di carta dei paesi asiatici, ne attualizza le forme e le proporzioni.

Up di Giuseppe Viganò per Saba

La finitura “a taglio vivo” è il dettaglio estetico che caratterizza questo divano, confortevole e dalle proporzioni classiche. È un divano modulare, imbottito in piuma d’oca, che nasconde un meccanismo di estensione dello schienale per renderlo ancora più confortevole e votato al relax.

Mass di Lin+Lu e Kizu di Lars Tornøe per New Works

Mass è un daybed dalle line essenziali che si presta perfettamente a un interno in stile japandi. La base in legno ne definisce il profilo ed è abbinata, in un perfetto gioco di proporzioni, alla superficie imbottita in tessuto. La serie di lampade Kizu è un sapiente incontro di materiali: la base in marmo presenta delicate venature chiare che richiamano il bianco della parte superiore ispirando equilibrio e invitando alla calma interiore.

&Tradition Formakami J3
Gubi 9602 Lampada da Terra
Gubi 9602 Lampada da Terra
Gubi 9602 Lampada da Terra
Fogia Grande Table
Fogia Grande Table
Kristina Dam Studio Cone Lampada a Sospensione
Kristina Dam Studio Cone Lampada da Terra
New Works Kizu
New Works Kizu
Tacchini Mantiqueira
Tacchini Mantiqueira
Menu Tearoom
New Works Mass Daybed
New Works Mass Daybed
NORR11 Studio 4
NORR11 Studio 4
Punt Velasca
Saba Up Collezione Divani
Saba Up Collezione Divani

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi