Kida di Dedon: una poltrona sospesa tra artigianato e design

4 Marzo 2022

Il Wallpaper Design Award assegnato al progetto vivace e sognante del designer americano Stephen Burks

Il Wallpaper Design Award è un riconoscimento conferito dalla rivista di cui porta il nome e da un panel di esperti di settore. Un premio prestigioso, specchio dei tempi, del gusto e dei nuovi bisogni e desideri a cui il designer deve rispondere con idee, creatività, novità. Tra le varie categorie, una ha acquisito molta importanza negli ultimi anni è quella relativa all’arredo da esterno. Un settore in crescita come risposta a un riscoperto desiderio di vivere lo spazio esterno che si ha a disposizione e di arredarlo con la stessa accuratezza riservata al soggiorno. Ma anche con l’intenzione, spesso, di creare un ambiente conviviale informale in cui non mancano angoli per il relax da godersi da soli o in compagnia. Ed ecco motivato il successo della poltrona a dondolo da esterno Kida, disegnata da Stephen Burks per Dedon, che vince il Wallpaper Design Award 2022 per la categoria “Best Outdoor Living”.

“Feel the freedom” è il claim di presentazione di Kida, una poltrona a dondolo che può essere sospesa a soffitto oppure a una sua specifica struttura. Sperimentare la libertà del vento è il desiderio che Burks prova a realizzare con questo progetto dal forte profilo ludico stemperato da un’accuratezza architettonica di spessore. La forma, di ispirazione organica, è quella di un guscio ed è chiara l’intenzione di offrire un rifugio, uno spazio avvolgente e rassicurante. Seduta e schienale sono la risultante di tre forme circolari che si intrecciano e vengono attraversate da una serie di elementi longitudinali che sostengono il corpo.

In questo gioco di incastri emerge la modalità progettuale con cui è stata ideata la seduta: il primo step è stato infatti aprire un dialogo tra il designer e i maestri tessitori delle Filippine a cui Dedon affida le sue preziose lavorazioni artigianali. Burks, del resto, ha indagato e alimentato la relazione tra gli artigiani del mondo e il design sin dagli inizi della sua attività creativa e lui stesso ha appreso molte tecniche di tessitura e intreccio. Ecco perché la manualità degli artigiani cara a Dedon e la visionaria competenza del progettista hanno dato vita, insieme, a un’alchimia perfetta. “La magia di essere in fabbrica e sfidare tutti a trovare nuovi modi di creare prodotti con un nuovo e fresco “stile Dedon” è sempre la mia missione” racconta Burks.

E sicuramente nuovo e fresco, quasi scanzonato, è lo stile di questa seduta che reinterpreta in chiave libera e coraggiosa la classica poltrona a dondolo, che nell’immaginario collettivo evoca momenti di serenità familiare e benessere. Una attitudine che Kida porta anche all’esterno con l’intenzione di fondersi e mescolarsi con gli elementi naturali. La struttura è in alluminio verniciato a polvere e rivestito con una finitura speciale Dedon che conferisce una sensazione morbida al tatto e accogliente. Esaltata dal grande cuscino, unico, per seduta e schienale. I materiali sono naturalmente scelti per la loro leggerezza perché l’obiettivo è “volare” e lasciarsi andare al suo dolce movimento.

I colori sono un ulteriore dettaglio di accuratezza progettuale. Le opzioni sono tre: due tinte unite neutre e ispirate alla natura, una terza più vivace e scanzonata, con strisce cromatiche dalla personalità forte e divertente ma sempre elegantissime. Nella versione da appoggio, presenta una base a ferro di cavallo con asta centrale a cui è collegata la corda di sospensione: un insieme armonico e delicato. Pensata per arredare lo spazio esterno in modo speciale, Kida può essere portata anche in un interno a cui si desidera dare un profilo inaspettato e informale, ad esempio creando un incantevole angolo lettura o conversazione.

Dedon Kida
Dedon Kida
Dedon Kida

Mohd
Sinfonia

L'evento 2023 di Mohd è ora permanentemente attivo.

Prenota la tua visita

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi