La palette di primavera: colori pastello e tinte vivaci illuminano gli interni

26 Aprile 2022

Le porte di casa si aprono alla natura e lasciano entrare arredi e accessori che ne declinano i colori più intensi e vivaci

Arancio, giallo, verde smeraldo, azzurro: colori che in natura fioriscono in primavera e incantano lo sguardo, entrano in casa grazie alle tendenze cromatiche di questa stagione. Intensi e definiti, talvolta declinati in tonalità pastello mostrano il loro lato più elegante: è merito di collezioni impeccabili e raffinate, che proprio per la loro perfezione formale possono sperimentare l’azzardo delle tinte vivaci. Non a caso a proporre questa palette innovativa e bold sono proprio alcuni dei marchi più prestigiosi e storici, talvolta noti per il rigore formale e per collezioni discrete. Questa primavera scelgono di interpretare il contesto domestico in modo nuovo e colorato, proponendo una sorta di cromoterapia d’arredo attraverso cui assorbire gli effetti positivi sull’anima della bellezza del design di qualità declinato nei colori della gioia.

Colori caldi + colori freddi nelle lampade di Martinelli Luce

Martinelli luce affida la missione cromatica ad almeno due lampade del suo storico catalogo. Si tratta innanzitutto di Ruspa (in copertina), la lampada da tavolo disegnata nel 1968 da Gae Aulenti che oggi si tinge di un intenso giallo, colore che, come sottolinea l’azienda, è la tonalità che per definizione è associata alla luce, al calore ed alla gioia. Il colore caratterizza anche la lampada a sospensione Lady Galala di Peluffo&Partners: composta da tre diffusori conici di dimensioni diverse e colori vivaci. Come la combinazione di giallo, blu e bianco, oppure blu e arancione: un mix di toni caldi e freddi molto vivace e decorativo.

Delicate tonalità pastello per Carl Hansen & Søn

Iconica, quasi leggendaria, sempre perfetta e versatile, la seduta CH24, meglio nota come Wishbone chair assume un mood primaverile e tutto nuovo. Il merito è di Ilse Crawford, chiamata dall’azienda a rinnovare la palette della collezione per sintonizzarsi con un gusto più attuale. Arancio terracotta, verde alga, blu peltro sono alcuni dei nuovi colori: vivaci ma sempre discreti, rispettosi del design riconoscibile e senza tempo di questa seduta.

Porro porta il colore nel guardaroba

L’arredo del guardaroba, con il suo profilo essenzialmente funzionale, assume, grazie a Porro, una nuova veste decorativa. Piero Lissoni riesce a declinare il minimalismo che contraddistingue i suoi progetti anche in tonalità calde, come l’arancione. Il risultato è funzionale e ordinato ma anche decorativo e luminoso: la cabina armadio assume una personalità molto interessante.

Il tributo di &Tradition ai colori di Verner Panton

Nella tendenza colore di questa primavera si inserisce alla perfezione l’iniziativa di &Tradition di rieditare la lampada Flowerpot di Verner Panton in una palette ampia e vivace. Panton non aveva paura del colore e lo usava con entusiasmo: “Negli anni ’50 e ’60 tutto a Copenaghen era grigio. Le scelte di Panton furono piuttosto radicali rispetto a quelle di altri designer dell’epoca” spiega Anders Michelsen, professore di storia dell’arte all’Università di Copenhagen e autore di una monografia sul designer edita da Phaidon.

La collezione di MaisonDada ispirata ai quadri di Joan Mirò

Forme organiche, rotondità e soprattutto uso generoso del colore sono i tratti distintivi della poetica del pittore spagnolo Joan Mirò. Il designer Thomas Dariel la trasferisce dalla tela agli interni con la collezione di tavolini Mira molto evocativa in cui ciascun elemento può essere usato singolarmente oppure composto insieme agli altri.

La sperimentazione cromatica di Wiener GTV Design

Wiener GTV Design è un brand che richiama alla mente i toni naturali del legno, curvato per creare le sedute che lo hanno reso celebre. Meno nota è l’anima vivace delle sue collezioni che oggi assumono colori primaverili e vivaci come l’arancione, il giallo, il lime ma anche l’azzurro. È il caso, ad esempio, della seduta Radetzky di Michele De Lucchi, oppure la Czech che in arancione assume un profilo tutto diverso senza trascurare l’eleganza. E ancora, tra le versioni imbottite: la Sölden, bellissima in giallo e la Pince, con il suo avvolgente schienale.

Wiener GTV Design Sölden Sedia
Wiener GTV Design Sölden Sedia
Wiener GTV Design Czech Sedia
Wiener GTV Design Radetzky Sedia
&Tradition Flowerpot VP2
Martinelli Luce Lady Galala
Carl Hansen & Søn CH24 Wishbone
Carl Hansen & Søn CH24 Wishbone
Martinelli Luce Ruspa 4
MaisonDada Mira
MaisonDada Mira

Our experience,
your story

Lasciati guidare dai nostri designer per realizzare spazi su misura

Cominciamo insieme

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi