La sedia Tolix, icona dell’estetica industriale

16 Febbraio 2024

Tolix Chair

Rinasce grazie a un lavoro d’archivio e di buon gusto tutto da scoprire

Poco meno di un secolo fa, nel 1927, nasceva in Francia Tolix, azienda specializzata nella produzione di sedute in metallo, divenute poi icone dello stile industriale di tendenza oggi. A una manciata di anni da questo traguardo, Tolix si appresta a vivere una rinascita, a cura di Antoine Bejui and Emmanuel Diemoz che l’hanno rilevata nel 2022 credendo profondamente nel valore del marchio, della sua storia e del suo archivio progettuale. Le sedie Tolix nascevano per arredare spazi pubblici e quindi con l’obiettivo di durare nel tempo e di essere resistenti oltre che comode. Semplici e robuste sono da subito associate a un’idea di durabilità e di stile distintivo che ancora oggi caratterizza il brand. Tuttora amate e ricercatissime, le sedute si apprestano a vivere una vera e propria rinascita grazie all’apporto dei nuovi proprietari, già celebri per il rilancio della casa di moda Balmain, che annunciano una riscoperta degli archivi progettuali dell’azienda e il rilancio di una serie di modelli storici.

Tolix Tolix A Chair – Sedia per Interni

Primo fra tutti quello della sedia T37 creata per l’Esposizione Universale che si tenne a Parigi nel 1937: si trattava di allestire con comode sedute i giardini del Palais de Chaillot e la ditta originariamente incaricata non aveva abbastanza sedie pronte. Ed ecco che fu coinvolta la Tolix che fornì ben 12.000 esemplari della T37 per arredare ed entrare a far parte del paesaggio dei giardini pubblici parigini. Non a caso, nel dicembre 2006, questa seduta è entrata a far parte della collezione permanente del Centre Pompidou. E oggi, in una nuova palette cromatica, si prepara ad arredare altri incantevoli spazi esterni, pubblici e privati.

Tolix Collection

Ma non solo, dal momento che questa come altre sedie Tolix, pur essendo nata per l’outdoor, è diventata la scelta d’elezione per chi, anche all’interno, desidera introdurre un arredo iconico e dallo stile industriale. E proprio questa tendenza d’arredo che negli ultimi anni è diventata sempre più forte e raffinata, ha segnato il grande ritorno delle sedie Tolix. I colori, il design essenziale, il design evocativo e retrò accanto al prestigio del brand, le rendono una soluzione interessante, significativa ma informale e familiare. Tra i modelli più celebri, accanto alla T37, c’è senz’altro la Chaise A, una sedia che grazie alle linee e ai colori proposti si adatta perfettamente a vari ambienti della casa: da una cucina in stile industriale alla zona pranzo di un open space rustico chic, passando per un angolo ufficio di carattere.

Iconiche, dalla forte identità e dal design unico nel loro genere, le sedie Tolix elevano lo stile industriale e lo rendono significativo, divertente e ricercato. E lo stesso vale per gli altri arredi dell’azienda che, pur essendo attuali, conservano tutta la forza evocativa del ‘900. Tavoli da esterno che funzionano perfettamente anche in un interno di carattere e arredi contenitori la cui estetica ricorda, in chiave domestica, i mobili da officina sono solo alcuni degli esempi di arredo proposti da Tolix.

Tolix Tolix A Chair Outdoor – Acciaio Grezzo Verniciato

È lo stile industriale declinato attraverso la lente, elegante, del gusto francese, quel saper stupire in modo discreto, arredare in modo naturalmente sofisticato. Con proporzioni, soluzioni e abbinamenti cromatici originali ma mai sfacciati. Sedie e arredi Tolix sono la risposta perfetta per chi cerca una versione più domestica e curata degli arredi in stile industriale, conservandone l’identità ma stemperandola con una serie di dettagli formali, materici e cromatici, attuali e ricercati. La rotondità dello schienale, la forma particolare delle gambe, la leggerezza unita a robustezza delle sedie raccontano un progetto che va molto oltre la tendenza industriale per diventare icona assoluta del design francese.

Mohd
Atelier

Salone del Mobile 2024,
15-21 aprile

Scopri l'evento

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi