La lampada Kaiser Idell™ di Christian Dell per Fritz Hansen

14 Marzo 2023

Quando l’essenza Bauhaus si declina in linee gentili e arrotondate

L’idea di un oggetto è la sua rappresentazione perfetta formulata dalla mente, dalla parola idea deriva l’aggettivo ideale che sottolinea, appunto, l’ottimo, la migliore soluzione. Idea è anche pensiero, è immagine soggettiva, espressione creativa personale. Ed è questa la radice etimologica del nome che Christian Dell decise di dare alla sua lampada più iconica, fondendo il termine idea con il suo cognome per ottenere Idell. Kaiser invece, è il nome dell’azienda tedesca che per prima produsse questo e altri progetti del designer, un nome che oggi vale come riferimento alla qualità industriale e alla tradizione ingegneristica tedesca. Disegnata negli anni ’30 Kaiser Idell™ è tutt’ora la lampada da scrivania o da lettura per eccellenza e il suo gusto modernista la rende accattivante e di spessore.

Kaiser Idell by Fritz Hansen

Per capirne e apprezzarne pienamente il design è interessante conoscere qualche dettaglio in più sulla formazione di Christian Dell. Nel 1911 si specializzò nella lavorazione dell’argento e tra il 1912 e il 1913 studiò al collegio delle arti applicate di Sassonia a Weimar. Tra il 1922 e il 1925 lavorò come capomastro per il laboratorio di metalli della Bauhaus introducendo una serie di approcci innovativi in questo campo. La sua, dunque, non è una formazione da architetto o da ingegnere ma nel 1926 Dell si avvicina al design, progettando una serie di lampade per l’azienda Gebr. Kaiser & Co di Neheim Hüsten e nel 1936 viene presentato il primo catalogo delle sue lampade prodotte dall’azienda. Tra queste compare per la prima volta anche la 6631 Luxus a partire dalla quale sarà poi immaginata la Kaiser Idell™ che oggi è prodotta da Fritz Hansen ma conserva nel nome un riferimento forte all’industria che per prima aveva creduto nel talento di Dell.

Kaiser Idell by Fritz Hansen

Un altro elemento che contribuisce a una lettura completa di questo progetto è la scelta del designer, nel dopoguerra, di dedicarsi alla gioielleria, recuperando le competenze relative alla lavorazione dell’argento con cui era iniziata la sua formazione. La grazia e l’eleganza tipiche del gioiello sono proprio ciò che rende la Kaiser Idell™ particolarmente interessante perché all’austero gusto Bauhaus unisce la gentilezza di un prezioso accessorio.

Kaiser Idell by Fritz Hansen

La sua veste più classica è quella di lampada da scrivania del cui genere incarna l’archetipo novecentesco con la base rotonda, lo stelo in acciaio e il paralume coordinato alla base ma più ampio. Questa armonia e ricercatezza di forme rende la lampada professionale ma anche familiare, grazie anche al rincorrersi delle linee arrotondate. L’inclinazione dello stelo e l’orientamento del paralume sono regolabili e in questi dettagli si legge l’approccio ingegneristico tedesco. La lampada da scrivania è disponibile in vari colori in finitura lucida oppure opaca per uno stile più contemporaneo.

Kaiser Idell by Fritz Hansen

Altrettanto iconica è la versione da parete che al paralume girevole abbina il braccio estensibile a forbice. Ideale per un angolo lettura a cui la Kaiser Idell™ conferisce un tono grintoso ma anche un pizzico di atmosfera vintage. Per l’angolo lettura in soggiorno, ma anche accanto alla scrivania, è perfetta allo stesso modo la Kaiser Idell™ da terra. Il lungo stelo curvato in alto riprende alla perfezione le linee della lampada da tavolo e accompagna con grazia il paralume in metallo, girevole come negli altri modelli. Il paralume a cupola, infine, ritorna anche nella versione sospesa da soffitto, una lampada che sa essere sofisticata e informale allo stesso tempo ed è perfetta per un interno in cui si vuole introdurre una nota di design colto ma in modo discreto. Anche in questa versione la lampada si presenta in diverse varianti di colore, dal nero lucido oppure opaco al rosso scuro, al bianco.

Kaiser Idell by Fritz Hansen
Fritz Hansen Kaiser Idell 6631
Fritz Hansen Kaiser Idell 6631
Fritz Hansen Kaiser Idell Lampada da Parete
Fritz Hansen Kaiser Idell 6556
Fritz Hansen Kaiser Idell 6722P Lampada a Sospensione
Fritz Hansen Kaiser Idell 6556

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi