It's Christmas Time | 10% con il coupon XMAS10 | 15% con il coupon XMAS15, a partire da 800€

Le novità del design scandinavo

12 Novembre 2025

Fredericia, Carl Hansen & Søn, Louis Poulsen

Fredericia, Carl Hansen & Søn e Louis Poulsen: le novità autunnali dei brand scandinavi sono un tributo alle icone con edizioni limitate e nuove versioni.

Børge Mogensen, Hans Wegner, Poul Henningsen, sono stati le figure chiave del Danish Modern, il modernismo danese che ancora oggi si legge nel design scandinavo, anche delle nuove generazioni di creativi.

Henningsen, Wegner e Mogensen sono accomunati non solo dalle loro origini ma anche dall’idea che la forma debba seguire la funzione e che l’ornamento non sia una priorità. Sono i protagonisti degli anni Cinquanta del Novecento, quando in Danimarca si riscriveva la grammatica del design a partire da una solida tradizione manifatturiera e dalla cultura diffusa della qualità.

Il mobile danese era pensato per funzionare, durare nel tempo ed essere bello senza seguire le mode. Quella scuola di pensiero è la stessa a cui il design scandinavo si ispira ancora oggi, del resto, proprio i progetti di quegli anni sono diventati icone assolute del design internazionale. Custodi di questa preziosa eredità progettuale sono le aziende che, già all’epoca, avevano coinvolto i migliori designer e che oggi continuano a preservare i loro progetti. Tra queste, Fredericia, Carl Hansen & Søn e Louis Poulsen, che per l’autunno 2025 presentano nuove edizioni e versioni speciali delle opere di Mogensen, Wegner e Henningsen.

Edizione anniversario per i 75 anni della Hunting Chair di Børge Mogensen per Fredericia

“Per me, la Hunting Chair non è solo un’icona del design. Fa parte della mia storia personale. È un pezzo che è stato vissuto, spostato, usato e amato. Penso che fosse proprio questo il desiderio di mio nonno: creare mobili che diventano parte della vita delle persone”.

Sono le parole di Rasmus Graversen, nipote di Andreas Graversen, proprietario e direttore di Fredericia dal 1955. Fu Graversen a coinvolgere Mogensen come designer interno all’azienda, ruolo che ricoprì per vari decenni. Tra i suoi progetti più significativi c’è la Hunting Chair, disegnata nel 1950 in occasione della Cabinetmakers’ Guild Exhibition di Copenhagen.

La seduta centra l’obiettivo di Mogensen: creare mobili in equilibrio tra funzionalità, onestà dei materiali e comfort umano e in occasione del suo settantacinquesimo anniversario, Fredericia la propone in un’edizione limitata a 75 pezzi in legno di frassino certificato FSC, cuoio da sella marrone scuro, cuciture marrone chiaro e fibbie cromate. Ogni sedia è realizzata in Danimarca, firmata e certificata.

Fredericia The Hunting Chair 75th Anniversary

La Black Edition di PH5 e PH5 mini di Poul Henningsen per Louis Poulsen

Il lavoro di Poul Henningsen affonda le radici nel continuo e profondo studio della luce da parte del design scandinavo. Lì dove la luce è una risorsa scarsa e dove il design ha una vocazione squisitamente funzionale, l’illuminazione è un’esigenza vitale.

In particolare Henningsen individua il sistema basato sulla coesistenza di tre paralumi che dirigono la luce verso il basso per renderla confortevole e mai abbagliante. Questo sistema ricorre nelle sue lampade ed è presente anche nella iconica PH5 che oggi il brand Louis Poulsen propone in una versione speciale caratterizzata da elegantissimi schermi neri con finitura opaca all’esterno e bianchi all’interno. 

La limited edition in total black della CH24 di Hans J. Wegner per Carl Hansen & Son

Forse la sedia più iconica del design scandinavo, la CH24, conosciuta come Wishbone Chair, deve il suo nome alla caratteristica forma a “Y” dello schienale, che richiama l’osso della fortuna. Disegnata da Hans J. Wegner nel 1949 su richiesta di Carl Hansen, nasce come risposta all’esigenza di creare una seduta funzionale, di qualità e visivamente leggera.

Con la sua visione d’avanguardia, Wegner trasformò questi principi in un oggetto senza tempo: una sedia capace di attraversare le epoche, mantenendo intatta la sua forza estetica e la sua armonia formale. Essenziale ma piena di carattere, la CH24 incarna alla perfezione l’equilibrio tra funzione e bellezza tipico del design nordico. Oggi si rinnova in una limited edition total black, realizzata in eucalipto laccato nero a poro aperto: un’interpretazione grintosa e contemporanea, che rimane però fedele al linguaggio originario di Wegner.

Carl Hansen & Søn CH24 Wishbone Chair – Sedia Corda Nera / Eucalipto Nero