La luce intelligente: bellezza e tecnologia nelle lampade di ultima generazione

8 Novembre 2021

Elastica by Martinelli Luce

Negli ultimi anni l’illuminazione è stata protagonista di profondi cambiamenti e innovazioni rivoluzionarie, scopriamone alcuni di forte impatto

L’illuminazione richiede un approccio progettuale specifico e ben calibrato, a partire sia dalle caratteristiche dell’ambiente che dalle esigenze specifiche di chi lo abita. È un vestito su misura che negli ultimi anni ha attraversato una fase di innovazione veloce e ampia, un’innovazione che interessa sia la natura della luce – con il LED che ha stravolto forma e colore – sia l’interazione tra utente e fonte luminosa – con comandi intelligenti e sempre più discreti. Questa “rivoluzione luminosa” si è tradotta in nutrimento creativo per i brand di settore che oggi, grazie all’interpretazione dei designer, presentano lampade davvero nuove che promettono di offrire un’esperienza di luce personalizzata, intuitiva e sempre più modulabile per adattarsi alle stagioni e alle situazioni.

Elastica di Studio Habits per Martinelli Luce

L’elasticità è la chiave di lettura ma anche la sostanza di questa lampada che attraverso l’innovazione si sintonizza perfettamente con la vita attuale. Fluidità e flessibilità sono le parole che ricorrono nel descrivere il nostro tempo e questo progetto li ha tradotti in lampada. Il cuore di Elastica (in copertina) è, appunto, una striscia di tessuto elastico su cui è alloggiata una striscia di LED, ancorata a una base cilindrica da porre sul pavimento e un elemento a soffitto. Tirando l’elastico la luce si accende, si spegne e si dimmera. Mentre la striscia colorata diventa segno grafico e decorativo nell’ambiente.

Croma di Luca Nichetto per Lodes

La croma è una nota musicale breve che nel suo nome porta un riferimento al colore. Intensità e colore sono proprio il cuore della lampada Croma progettata da Luca Nichetto per Lodes, con l’idea di portare questi due elementi nell’ambiente e poterli modulare. È una lampada da terra che, a differenza di molte altre, ha base allargata e stelo più stretto. La fonte luminosa è celata all’interno del cilindro e indirizzata verso l’alto. Un anello posto al centro del cilindro permette di accendere e spegnere la lampada e anche di regolarla con ciò che è definito “dim to warm” (dimmer per riscaldare) con cui si modula la temperatura del colore e l’intensità della luce. Il comando è quindi spostato ad altezza uomo e non più collocato ai piedi della lampada, per rendere più immediata e intuitiva la relazione con l’utente.

Lampade fonoassorbenti Olev Lighting

Migliorare la qualità del suono ha un impatto importante sulla qualità della vita. A partire da questa riflessione, Olev ha progettato una serie di lampade che, oltre a gestire con intelligenza la luce, esercitano anche una funzione fonoassorbente. I modelli sono vari: Exagon Silence Green integra un pannello fonoassorbente all’interno celato da uno strato di lichene naturale stabilizzato. Eclipse Nuance Silence, disegnata da Marc Sadler, è caratterizzata dal vetro fumé di grande eleganza.

Mylight di Foscarini

Foscarini punta sulla tecnologia definita Mylight che offre all’utente la possibilità di controllare le luci di casa attraverso una application. Dal proprio smartphone in bluetooth, oppure tramite un dispositivo  portatile compatibile è possibile accendere, spegnere, modulare sia la temperatura colore che l’intensità della lampada. Questa tecnologia può essere richiesta per molte delle lampade iconiche di Foscarini come, ad esempio, Caboche e Twiggy.

Mito di Occhio

Mito è un’ampia collezione di lampade di grande eleganza e alta tecnologia. L’interazione con l’utente  è touchless: basta un gesto della mano e un sensore ottico permette di accendere, spegnere e regolare temperatura colore e intensità della luce. In alternativa, la luce può essere regolata tramite application oppure air controller di Occhio. Molto interessante è la versione con superficie a specchio integrata, ideale per un ingresso ma anche un bagno ad alta tecnologia.

Lodes Croma
Martinelli Luce Elastica
Olev Lighting Exagon
Occhio Mito
Occhio Mito
Foscarini Twiggy
Olev Lighting Eclipse Nuance Silence

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi