Marc Sadler racconta Tulip: il suo ultimo progetto per Slamp

17 Giugno 2022

La collezione si ispira ad un campo di tulipani ma rivela una profonda ricerca tecnologica e progettuale

L’ispirazione è semplice e poetica: un campo di tulipani mossi dal vento. Un’immagine che racchiude forza e delicatezza allo stesso tempo, un’immagine tradizionale e quindi non facile da tradurre nel linguaggio contemporaneo. Ci riesce il designer Marc Sadler nel suo più recente progetto per Slamp, brand di illuminazione dallo stile fresco e sorprendente. Uno stile che si sposa alla perfezione con l’approccio progettuale di questo designer austriaco ma di base a Milano, che sin dagli esordi ha voluto sperimentare ambiti diversi della creatività, esplorando materiali, processi ed estetiche diverse. Sempre ricercando l’equilibrio di forma e funzione, sancito anche dal successo che negli anni ha raccolto, e ai premi vinti dai suoi progetti. Il suo stile appare giocoso ma nasconde una profonda consapevolezza progettuale e l’intenzione, come lui stesso racconta, di mettersi sempre in ascolto delle aziende con cui collabora per promuovere un reciproco scambio di idee e competenze.

Un design che sorprende e incanta

La sorpresa è forse l’effetto più immediato che si ha di fronte alla Tulip, un’esplosione di fiori che sembrano fluttuare nello spazio. I tulipani sono infatti sospesi a un cavo d’acciaio quasi invisibile e sono legati tra loro da un filo di rame sottile che allo stesso tempo crea un interessante effetto decorativo e conduce l’energia elettrica. La disposizione dei vari elementi, apparentemente casuale, è invece studiata con cura per offrire un’illuminazione confortevole e un gioco di luci che incanta. La tecnologia è resa ancora più preziosa dalla manifattura: le corolle dei tulipani sono infatti realizzate in Lentiflex® un materiale che Slamp fa modellare a mano per riprodurre la bellezza e l’unicità di un manufatto di altissima qualità. Il rosone a cui sono sospesi i vari elementi può essere di forma rotonda oppure rettangolare, in ottone spazzolato. I tulipani possono essere 7 oppure 14 ed è prevista anche una variante, in cui i fiori non sono sospesi al rosone ma freestanding e dunque liberamente componibili.

Qual è stata l’ispirazione formale per la lampada Tulip?

Anche dal nome si evince che è la natura, un bel campo di tulipani è l’associazione più prossima a cui penso!

Quali sono invece le tecnologie coinvolte?

L’opportunità di deformare il Lentiflex®, il materiale che Slamp ha imparato a modellare a mano con incredibile maestria, permette di realizzare figure complesse capaci di riprodurre fedelmente fattezze che la natura è capace di regalarci ciascuna nella propria unicità.

Per il resto si tratta di un insieme fatto di steli in ottone, cavi di acciaio che tengono i fiori in tensione e un raffinato sistema di conduzione elettrica a bassa tensione che alimenta le sorgenti luminose a LED dei fiori. Un insieme perfettamente funzionale dall’aspetto così etereo!

Nel collaborare con Slamp quali sono gli aspetti dell’azienda che le hanno dato maggiore ispirazione?

La gioventù, l’entusiasmo e il dinamismo di collaboratori per i quali non esiste il “non si può fare”: the sky is the limit!

C’è un tratto comune, un ideale ricorrente in tutti i suoi progetti in cui si sente di identificarsi?

Rispettare la personalità dell’azienda committente, contribuendo se possibile ad un suo miglioramento in termini di offerta di prodotti per aiutarla a crescere… ed io con lei.

Qual è la caratteristica fondamentale, oggi, di un arredo ben progettato?

Il fatto che si fonda con il contesto nel quale è inserito ma anche il suo contrario, cioè che esploda di personalità emergendo all’interno del proprio ambito. Le vie di mezzo non hanno senso.

Slamp Tulip Lampada a Sospensione
Slamp Tulip Lampada a Sospensione
Slamp Tulip Lampada a Sospensione
Slamp Tulip Lampada a Sospensione

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi