Scultoreo, naturale ed eterno: il marmo in arredi e accessori straordinari

23 Novembre 2021

Grazie a tecniche di lavorazione eccelse questo materiale di straordinaria bellezza diventa versatile e sempre più raffinato

Plasmare la pietra è da sempre un desiderio dell’uomo, dapprima per difendersi, poi per creare strumenti funzionali, e oggi per dare vita a oggetti di straordinaria bellezza ed eterno valore. Dalla lotta per la vita al bisogno di circondarsi di bellezza, la pietra continua ad accompagnare l’uomo che nei secoli ha modificato e affinato le sue capacità di trasformarla e valorizzarla. Il marmo è l’esempio più sofisticato di questa antica sapienza ed è anche un materiale legato a doppio filo con il Made in Italy. Non solo perché le più celebri varietà si trovano nelle cave italiane ma anche per le tecniche di lavorazione che qui si sono sviluppate. La trasformazione di questa pietra è sempre volta alla valorizzazione della sua superficie, con le venature e le sfumature di colore che incantano. Proprio per il tipo di procedimento, arredi e accessori in marmo –  come quelli che seguono –  hanno un carattere scultoreo e una vocazione non solo funzionale ma anche fortemente decorativa. In copertina la collezione The Village di Salvatori.

Tavolo Soprano di Massimo Castagna per Henge

La presenza scenica ma composta del marmo si esprime al meglio nel tavolo in marmo Soprano disegnato da Massimo Castagna per Henge, brand di cui è direttore artistico. La pietra in questo caso è in dialogo armonico con il legno massello della struttura, disponibile in varie essenze che può essere, a scelta, rivestita in pelle. Classico nella versione rettangolare, molto interessante nella versione quadrata.

Tavolo Eccentrico di Angelo Mangiarotti per Agapecasa

Eccentrico è un’architettura domestica dalla bellezza scultorea. Riduttivo definirlo tavolo, questo elemento conferisce all’ambiente uno spessore artistico di grande valore. L’asimmetria della composizione espande i confini di questo materiale, regalandogli una caratteristica inedita: la leggerezza. Il grande giunto sulla superficie diventa elemento estetico caratterizzante, quasi decorativo, ma anche racconto della ricerca progettuale sottesa. Eccentrico è disponibile in cinque varianti di marmo e anche nella versione bassa da salotto.

Tavolino Koishi di Jean Marie Massaud per Poliform

Koishi in giapponese significa “ciottolo” e proprio a questo elemento della natura con i suoi contorni morbidi e smussati si è ispirato Jean Marie Massuad. I materiali impiegati sono un’ode alla natura: il legno della struttura e il marmo del top – disponibile anche in vetro e in legno – sono in perfetto abbinamento. Dall’alto, con la sua forma asimmetrica e arrotondata, sembra davvero un ciottolo di fiume.

Tavolino Madison Avenue di Yabu Pushelberg per Man of Parts

Madison Avenue con la sua allure glamour e patinata è l’ispirazione per questo versatile tavolino disegnato da Yabu Pushelberg per Man of Parts. Il top è in marmo Onice Velluto con le caratteristiche striature nei colori della terra. La base è in ottone spazzolato e conferisce stabilità strutturale e completezza formale.

Lampada Sculpture di Vipp

Vipp traduce il marmo in una scultura luminosa. Qui la pietra lavorata per diventare liscia e arrotondata, si sposa perfettamente con il paralume in vetro soffiato a bocca. La luce è calda e accogliente e può essere regolata con il dimmer integrato nella struttura. Discreta ed elegante.

The Village di Salvatori

Il marmo con tutto il suo potere decorativo e il suo profilo concettuale è il cuore della collezione The Village di Salvatori. L’azienda ha chiesto ad alcuni dei designer e artisti più prestigiosi al mondo di tradurre in piccole sculture il loro concetto di casa e il risultato è sorprendente. Stili diversi da cui traspaiono le origini geografiche dei progettisti, ma anche la loro visione personale della casa e il loro modo di relazionarsi al marmo con creatività.

Agapecasa Eccentrico Tavolo
Vipp VIPP592 Sculpture Lampada
Vipp VIPP592 Sculpture Lampada
Henge Soprano Tavolo
Poliform Koishi Tavolino d’Appoggio
SALVATORI dal 1946 The Village

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi