La sedia Masters di Philippe Starck e Eugeni Quitllet per Kartell

20 Dicembre 2021

Il raro caso di un progetto/tributo a tre icone del design che diventa esso stesso iconico

Leggera, impilabile, colorata e adatta all’esterno. La Masters di Kartell è una sedia estremamente versatile e per questo molto diffusa e adatta a contesti di stile diverso. Ma non solo. Si tratta infatti un progetto estremamente colto, un tributo ai maestri del design scandinavo a cura di due architetti di grande prestigio internazionale. Philippe Starck & Eugeni Quitllet la disegnano insieme nel 2010 scegliendo un approccio formale del tutto inedito, dando vita a una silhouette unica nel suo genere. La chiave per riuscire a leggere la Masters risiede nello schienale. Quell’intreccio di elementi, apparentemente dettato da una scelta estetica è invece un tributo a tre delle sedie più iconiche di sempre. Si tratta della Serie 7 di Arne Jacobsen, la Tulip Armchair di Eero Saarinen e la Eiffel Chair di Charles Eames. I profili degli schienali di queste tre sedie vengono sovrapposti e intrecciati in una sintesi ideale e perfetta che a sua volta diventa iconica.

Questa trovata stilistica consente anche l’alternanza di vuoti e pieni che rende la seduta contemporaneamente completa e comoda ma leggera. La seduta è avvolgente e segue morbidamente le curve del corpo, i quattro piedi sono sottili ed essenziali.

Un altro elemento che sicuramente ha determinato il successo di questa seduta è la gamma di colori disponibili. Il tema cromatico è particolarmente affine al brand Kartell che lo esplora da sempre con coraggio. Dai colori neutri a quelli più vivaci, dall’austero nero all’elegante bianco, la gamma cromatica consente di inserire la Masters in qualsiasi ambiente della casa: dal tavolo della cucina alla sala da pranzo, fino alla scrivania. Essenziale, realizzata in un materiale informale come la plastica, è ideale anche per l’esterno. Masters è una sedia impilabile e quindi adatta a contesti flessibili ed è interessante anche la versione sgabello da scegliere ad esempio per il bancone snack della cucina, così come per contesti contract di carattere.

“Non siamo nati oggi. Abbiamo avuto dei grandi predecessori. La sedia Masters evoca il ricordo delle linee di tre grandi maestri e di tre grandi capolavori. Con la loro unione e fusione, creano un nuovo prodotto, un nuovo progetto, riflesso della nostra nuova società”: con queste parole Philippe Starck commenta il progetto, portando l’attenzione sul passato ma anche sul futuro. E al futuro pensa anche Kartell utilizzando per i suoi arredi materiali plastici riciclabili ed ecocompatibili.

La terra, del resto, è l’ispirazione per una nuova edizione limitata della sedia Masters, realizzata da Kartell in esclusiva per MOHD. Si chiama Masters Earth ed è una declinazione cromatica inedita di questo nuovo grande classico. La tonalità “earth” è un caldo castano che vira verso il tortora: ideale per una casa informale ma raffinata, grazie anche alla finitura, sempre confortevole al tatto. I toni della terra e l’uso di materiali riciclati, rendono la Masters Earth un’icona del design attuale, un design attento non solo allo stile e alla funzione ma anche all’ambiente.

Kartell Masters Earth
Kartell Masters
Kartell Masters
Kartell Masters
Kartell Masters
Kartell Masters Earth
Kartell Masters
Kartell Masters
Kartell Masters
Kartell Masters Sweet Pink

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi