Come nasce un’icona: il decimo anniversario della lampada Sampei di Davide Groppi

15 Ottobre 2021

Una limited edition celebra i dieci anni dalla creazione di questa lampada tanto essenziale quanto sorprendente

Un tratto grafico sottile, ridotto al minimo. È questa la prima impressione visiva trasmessa dalla lampada Sampei, un progetto sorprendente ideato da Enzo Calabrese e Davide Groppi nel 2011. Si presenta come un elemento essenziale, minimalista, quasi invisibile, eppure nasconde una complessità e una ricchezza progettuali sorprendenti. L’ispirazione è tratta dalla canna da pesca, da cui mutua due caratteristiche: l’allungamento telescopico e la flessibilità. È infatti una lampada da terra telescopica che nella versione più corta può raggiungere un’altezza di 230cm e nella versione più lunga arriva a 440cm: diventa quindi molto alta, al punto da poter essere assimilata, per la funzione che svolge, a una lampada da sospensione.

La base è estremamente semplice: circolare, con un diametro che può essere di 39cm oppure 49cm. Da essa parte uno stelo flessuoso, che ricorda intensamente un filo d’erba e non solo nella forma. La struttura, se sollecitata, si flette e si muove leggermente, creando una dinamica di luci e ombre che incanta. Come una canna di bambù mossa dal vento, sottile e forte allo stesso tempo. Lo stelo è in fibra di carbonio che consente alla lampada di muoversi ma non perdere struttura anche nella versione più alta. In cima allo stelo una piccola ma potente fonte di luce con dimmer e riflettore orientabile la rende funzionale e versatile.

Ed ecco che la complessità progettuale emerge e si fa apprezzare perché lavora al servizio di una purezza formale sorprendente. È una lampada minimalista dalle prestazioni importanti, adatta a contesti diversi perché è discreta, sottile, ma ha una personalità ben definita e molto interessante.

Non a caso, nel 2014, il progetto ha vinto il Compasso d’Oro  per la sua capacità di essere una lampada allo stesso tempo a sospensione e da terra. Un riconoscimento proprio alla complessità del progetto da cui scaturisce, per contrasto, un’estrema semplicità estetica.

Nel 2021 Sampei compie dieci anni e si afferma come autentica icona contemporanea, adatta a contesti familiari e professionali, domestici e formali. La flessibilità d’uso è infatti una delle caratteristiche più rilevanti, oggi, nella scelta di arredi e luci, e riflette l’elasticità richiesta alle nostre vite e agli ambienti in cui scorrono.

In occasione di questo anniversario, Davide Groppi ha presentato una serie speciale in edizione limitata: Sampei Limited Edition è realizzata con dettagli in finitura dorata e incisione del numero seriale. Piccoli dettagli che fanno la differenza rispecchiando la poetica del brand che proprio nell’essenzialità, nella cura del particolare e nell’incanto trova la sua espressione più caratteristica.

Quel semplice tratto grafico, ispirato al rituale antico della pesca, è diventato un esempio raffinato e prestigioso di design dell’illuminazione. In un interno si fa notare ma con grande discrezione, è un passpartout che arricchisce l’insieme ma non vincola nella scelta dello stile, dei materiali e dei colori.

Perfetta da sola, la lampada crea interessanti motivi grafici se abbinata in più elementi e ha il grande pregio di sfruttare l’altezza senza dunque invadere lo spazio a disposizione.

Un progetto intelligente e poetico, funzionale ed elegante e per questo senza tempo.

Davide Groppi Sampei
Davide Groppi Sampei
Davide Groppi Sampei
Davide Groppi Sampei

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi