Scopri il nostro e-shop e accedi a un catalogo digitale di oltre 40.000 prodotti di design.
Vai allo shop23 Ottobre 2024
Linee essenziali e morbide, colori neutri e chiari, imbottiti generosi: l’autunno del design scandinavo invita a rilassarsi con eleganza.
Poche le ore di luce, intensi gli spazi d’ombra: nei paesi scandinavi l’autunno porta con sé un naturale rallentamento del ritmo e il desiderio di godersi lo spazio domestico senza forzature.
L’illuminazione diventa più tenue, ci si arrende alla natura e si abbraccia il buio che si espande senza paura. Ecco perché le aziende scandinave prediligono, soprattutto in questa stagione, colori neutri e chiari, diverse gradazioni del bianco, del sabbia e del cioccolato con piccole eccezioni, negli accessori, a colori più vivaci e “artificiali”. Perché la protagonista assoluta del cambio di stagione è la natura, da portare dentro casa con cromatismi e materiali ad essa ispirata, ma anche con forme organiche e generose, spigoli smussati e consistenze familiari. L’ambizione di questa combinazione di materiali, forme e colori è una casa sofisticata ma informale e accogliente.
&Tradition
Louise Liljencrantz è una designer svedese specializzata in interni, il suo stile è scandinavo e caldo, ricorrono le forme arrotondate, i materiali naturali e la produzione artigianale degli arredi. Proprio nel corso di uno dei suoi progetti ha avvertito la necessità di inserire un divano che potesse stare al centro della stanza senza forzature visive ed è così che è nato il concept di Margas per &Tradition. Oggi il divano diventa collezione grazie al pouf dalle forme irregolari e rotonde e le due sedute, perfetti con rivestimento bouclé.
Fritz Hansen
Nella categoria degli imbottiti si inserisce anche Fri™ Sofa, il divano disegnato da Jaime Hayon per Fritz Hansen. Qui lo stile danese si fonde con la creatività gioiosa di Hayon: Fri™ Sofa ha le proporzioni e le linee del tipico divano danese, asciutto e poco ingombrante, ma i cuscini e i piedi in acciaio aggiungono un tocco di personalità e calore. Per completare l’angolo living, Fritz Hansen propone, dello stesso designer, il tavolino Analog da centro oppure laterale. Tra le novità autunnali dell’azienda è interessante anche la seduta Monolit di Cecilie Manz, rotonda e avvolgente, adatta sia alla zona pranzo che a un intimo angolo conversazione.
ferm Living
Le novità di ferm Living sono un tributo al comfort che si esprime attraverso tanti dettagli formali e progettuali. Anche qui troviamo una seduta accogliente, la versione sheepskin della Buur chair per un angolo relax o conversazione.
Interessante è anche la collezione di tappeti murali Harvest che arredano la parete e portano calore in casa proprio come la fiamma di una candela da collocare sul portacandela da terra Valse. Pratica e piacevole al tatto è la panca Rink da abbinare, in alternativa alle classiche sedie, al tavolo della stessa collezione.
Gubi
La nuova lampada da tavolo Coppia di Vibeke Fonnesberg Schmidt per Gubi si inserisce alla perfezione nell’approccio scandinavo alla luce. Un approccio delicato e mai forzato in cui la fonte artificiale è sempre misurata e rispettosa dei ritmi della natura. Coppia è composta da due elementi che comprendono ciascuno due dischi in plexiglass tenuti insieme da una banda in acciaio. Ciascuna coppia ha colore diverso, la lampada restituisce un effetto luminoso e cromatico frutto della fusione delle due fonti di luce.
Audo Copenhagen
Le lampade di carta giapponesi sono invece l’ispirazione per la collezione di luci Hashira di Audo Copenhagen. La collezione rappresenta al meglio lo stile japandi in cui approccio scandinavo e giapponese si sovrappongono armonicamente. La collezione, firmata Norm Architects, si arricchisce di ulteriori elementi: la plafoniera e la lampada orizzontale sospesa.
Hay
A portare una nota di colore vivace per riscaldare e accendere l’autunno ci pensa come di consueto Hay con una serie di novità all’insegna delle tinte accese. In un ingresso oppure in camera da letto si inserisce l’appendiabiti a vista Color Rack per mettere in mostra e in ordine il proprio guardaroba.
Gli sgabelli Taburete, altrettanto colorati, sono sedute complementari per la cucina, la zona pranzo oppure l’angolo studio.