Le novità di Knoll per la casa flessibile: soluzioni di arredo tra lavoro e relax

26 Agosto 2021

Novità Knoll 2021

Dal sodalizio con Piero Lissoni, una serie di arredi in perfetto equilibrio tra funzionalità e comfort domestico

La necessità di avere, tra le mura di casa, uno spazio destinato al lavoro è ormai molto più che un fenomeno transitorio. Ne abbiamo individuato i benefici e i vantaggi, dapprima in modo emergenziale, riadattando arredi già presenti in casa, e poi in modo sistematico e ben pianificato. Gli spazi del homeoffice sono stati dunque riprogettati, spesso anche con interventi di ristrutturazione radicale. La casa non è solo un angolo in cui saltuariamente lavoriamo al computer ma una vera e propria appendice all’ufficio “istituzionale”, in cui fare anche riunioni e portare a termine progetti, contando sul confort e sulla funzionalità necessari.

Confort e funzionalità sono proprio i due aspetti chiave delle novità proposte da Knoll, nel 2021, per la collezione battezzata, appunto, Work from home.

Da un lato, massima funzionalità, che possa stimolarci ad affrontare il lavoro con grinta, elementi tecnici adatti ai ritmi serrati. Dall’altro, un’estetica che si inserisca in modo fluido all’interno di un contesto domestico, caratterizzato da uno stile accogliente ed elegante ma anche informale.

Il compito di riassumere funzione ed estetica, in coerenza con l’estetica modernista di Knoll è stato affidato a Piero Lissoni. Il suo tratto essenziale ma gentile, elegante ma senza fronzoli ha saputo declinare in chiave contemporanea e coerente questa collezione che rappresenta l’equilibrio ideale tra funzione e confort.

KN Collection

La famiglia di sedute e poltrone KN, già presente nel catalogo Knoll e nata dalla collaborazione con Lissoni, si espande proprio in direzione di una migliore gestione dello spazio di lavoro in casa. La poltroncina KN06, nata nel 2020 come seduta fissa con quattro gambe in fusione di alluminio, viene presentata oggi nella versione girevole e ad altezza regolabile con una leva al di sotto della seduta. Ha una scocca a forma di guscio in vetroresina che può essere verniciata in bianco o nero, oppure, per un risultato più confortevole e “domestico” rivestita in tessuto o pelle. Più essenziale è la KN07, una seduta senza braccioli, dal design pulito e fluido, disponibile anch’essa nella versione a quattro gambe oppure girevole. Può essere rivestita in tessuto oppure in pelle ed è adatta sia a un ambiente di lavoro che a un più giovanile angolo studio.

Grasshopper Table

Grasshopper è una collezione di tavoli disegnata da Piero Lissoni per Knoll nel 2017 e che oggi si evolve nell’ottica di un sempre più strutturato Home Office. Anche in questo caso le linee sono scolpite ed essenziali ma non mancano dettagli formali che rimandano coerenti con l’impronta stilistica di Knoll e rispettosi della sua radice modernista. Non dimentichiamo che nel home office lo stile è un aspetto non secondario, siamo pur sempre nella zona giorno e tutto deve essere scelto e abbinato con cura. E in tema di dettagli stilistici, nei tavoli Grasshopper non passa inosservata la struttura in acciaio e i piedi arrotondati oppure rettangolari. Nella progettazione di queste scrivanie, Lissoni e Knoll hanno tenuto in grande considerazione la possibilità di regolare l’altezza per ottenere una postazione il più possibile ergonomica. Da qui derivano le due versioni: Grasshopper Height-Adjustable Desk, scrivania regolabile in altezza, e Grasshopper Console, disponibile in tre diverse altezze fisse. Nella prima, l’altezza è controllata attraverso un display e consente di alternare il lavoro da seduti con il lavoro in piedi, molto diffuso negli ultimi anni soprattutto tra chi passa molte ore al computer. Per una soluzione ancora più ergonomica e flessibile, si può integrare il Sapper Monitor Arm, disegnato da Richard Sapper: un braccio porta monitor regolabile.

Mohd
Officina Milano

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo spazio Mohd, in via Macchi 82.

Scopri di più

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi