Outdoor a colori: le nuove collezioni puntano su inediti giochi cromatici

22 Marzo 2024

Neutri, bold oppure fantasia per creare atmosfere e suggestioni diverse.

Giardini, balconi e cortili si preparano ad accogliere una nuova stagione outdoor che inizia in primavera per poi esplodere con l’arrivo dell’estate.

È in questi mesi che gli spazi esterni, ormai assurti al rango di salotti all’aperto, possono essere vissuti pienamente e condivisi con gli ospiti. Qui l’atmosfera è più distesa e informale, lo spazio consente di recuperare il contatto con la natura, di godere del sole, dell’aria fresca, del tramonto e dei ritmi della terra. Allo stesso tempo l’arredo, sempre più ricercato, frutto di un design che tiene conto sia degli aspetti tecnici che dello stile, consente di avere il massimo del comfort e della praticità.

Cassina | Utrecht XL Outdoor

In questo contesto il colore diventa portatore di bellezza ma anche elemento architettonico che scandisce e definisce l’alternarsi dei materiali e dei pattern decorativi e strutturali fungendo da filo conduttore tra tutti gli elementi delle collezioni che quest’anno, ancora più di prima, puntano su abbinamenti cromatici inaspettati.

Un viaggio a Marbella di Paola Navone per Baxter

Marbella è la scenografia di un viaggio ideale immaginato da Paola Navone per Baxter: negli scorci più selvaggi e meno battuti dai turisti si collocano infatti le collezioni da lei disegnate che evocano paesaggi sospesi e suggestivi. E così Arizona è la serie di divani e tavolini caratterizzati da colori che vanno dal grigio cemento al verde rame e nei primi si esprime in una struttura metallica attorno a cui si avvolgono le cinghie di caucciù rivestito la cui bellezza resta a vista per rifinire l’insieme.

Baxter Manila Poltrona – Outdoor

È molto evocativa la collezione di sedute Manila, realizzate in giunco flessibile e caratteristico dei mobili da giardino di una volta: assume un gusto nuovo grazie ai colori proposti, tinte calde e fredde ricercatissime.  Ed è un vero e proprio “amarcord” la collezione di sedie Rimini, dall’aspetto vissuto e dal comfort garantito dalla pelle di seduta e schienale.

Baxter Rimini Tavolo Lounge – Outdoor
Baxter Rimini Sedia – Outdoor

Utrecht XL outdoor di Gerrit Thomas Rietveld per Cassina

Nella versione originale, per interni, la poltrona Utrecht è un’autentica icona del design del ‘900: disegnata nel 1935 per il grande magazzino Metz & Co di Amsterdam ha una portata formale innovativa che non si esaurisce nemmeno a un secolo dalla sua nascita. Oggi Cassina la propone in una altrettanto speciale versione da esterni in cui la struttura, caratterizzata dal ritmo grafico degli elementi, è ulteriormente valorizzata da colori accesi. La versione da esterni è, infatti, disponibile in vari colori e trame, ma forse trova la sua espressione più accattivante nel rivestimento Favignana con grandi fiori in un mélange di colori caldi e freddi.

Cassina Utrecht XL Outdoor Poltrona

 

Eidos di Gabriele e Oscar Buratti per Gervasoni

Da un lato la resina dall’altro il teak: con questo inedito abbinamento i fratelli Buratti hanno immaginato una zona pranzo outdoor all’insegna del colore della prima e del calore del secondo. La resina, con effetto nuvolato, riveste il tavolo da pranzo, proposto in tre colorazioni vivaci. Il teak, al naturale, è la scelta per le sedute da abbinare al tavolo caratterizzate da seduta e schienale avvolgenti, braccioli e gambe dalle forme stilizzate. Del resto, il nome Eidos si traduce dal greco con il termine “forma”, che in questo progetto si esprime in un gioco sperimentale e riuscito di abbinamenti cromatici e materici.

Gervasoni Eidos Tavolo – Outdoor

South di Konstantin Grcic per Magis

South è un sistema di arredo outdoor progettato da Konstantin Grcic per Magis: l’anima è una struttura in tubo e tondino di acciaio che assume forme vagamente retrò. Diventa dichiaratamente innovativa e assume uno stile contemporaneo grazie alla stuoia in poliolefina disponibile in due colori, bordeaux e blu per rivestire e rendere più confortevole le sedute. Nella collezione sono compresi panca con schienale, sedie, tavolo da pranzo, tavolini, tappeto e cesti. 

Magis South Tavolino – Outdoor
Magis South Poltrona Bassa – Outdoor
Magis South Stuoia per Poltroncina – Outdoor

Cabla di Lucidi-Pevere per Emu

Tra le novità di Emu, marchio storico dell’outdoor design, c’è anche la collezione Cabla dello studio Lucidi-Pevere. Si tratta di un sistema di imbottiti modulare e assemblabile pensato per ottenere numerose configurazioni combinando i tre elementi fondamentali: seduta lineare, chaise longue e bracciolo.

Emu Cabla Tavolino
Emu Cabla Poltrona
Emu Cabla Divano – 2 posti

L’insieme cambia volto a seconda della scelta cromatica che offre varie alternative, tutte  ispirate ai colori della terra: verde militare, bianco opaco, nero, rosso d’acero e marrone d’India. Le sedute sono abbondanti e confortevoli pensate per un salotto all’aperto sofisticato ma accogliente.

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi