Tendenza ingresso: panche d’autore per accogliere con eleganza

27 Settembre 2022

Tacchini FivetoNine

Arredo discreto ma sofisticato, nell’ingresso è una presenza scenica e funzionale

Entrare nella propria casa ed essere accolti in un ambiente curato, elegante e ordinato non è un’esperienza scontata. Per ottenere questo risultato occorre, infatti, una progettazione consapevole e generosa dell’ingresso, che abbia cura degli arredi, dell’illuminazione e della funzionalità specifica ad esso richiesta. È uno spazio sospeso tra il fuori e il dentro ma è anche il luogo in cui si lascia un soprabito o una borsa, le chiavi, la posta. In cui ci si guarda allo specchio, in cui si resta in attesa di un familiare o di un ospite. Per questa dimensione di accoglienza e di attesa l’arredo più indicato e la panca, seduta discreta, appoggio elegante, elemento di decoro da scegliere con attenzione.

Passpartout di Federico Peri per Baxter

Il tocco poetico e sapiente di Federico Peri dà vita a questa panca essenziale, evocativa ed elegantissima. Il disegno si compone di tre elementi, i due laterali caratterizzati da un gioco di simmetrie inaspettate alla base e il centrale, vuoto al di sotto. Il metallo verniciato con dettagli in ottone brunito della struttura accoglie, in contrasto, la morbidezza dell’imbottitura e la delicatezza dei tanti tessuti proposti a rivestimento. Un connubio equilibrato di forza e grazia, che del resto caratterizza tutta la produzione del designer.

Baxter Moodbook

Fidelio di Roberto Lazzeroni per Poltrona Frau

Cuoio e legno massello sono i materiali scelti per declinare lo stile Poltrona Frau in questa panca disegnata da Roberto Lazzeroni. La panca è volutamente lievemente concava e questo dettaglio conferisce un ulteriore senso di comfort visivo e funzionale. Le cuciture a contrasto sono un piccolo e ricercato dettaglio couture che evoca la manifattura di altissimo livello con cui questo e tutti gli arredi dell’azienda sono realizzati. La sezione triangolare degli elementi della base, è un tocco moderno e di carattere.

Poltrona Frau Fidelio

Track di David Lopez Quincoces per Living Divani

Ampia e dallo stile senza tempo, la panca Track arreda l’ingresso portando una nota di carattere forte e una presenza che si fa notare. La base è costituita da sottili elementi in metallo e la tappezzeria, in pelle o tessuto, è trapuntata, un dettaglio dal sapore vissuto e sofisticato, quasi sartoriale.

Five to Nine di Studiopepe per Tacchini

Studiopepe interpreta il tema della panca in modo innovativo e inaspettato. Five to Nine, in copertina, ha la profondità di un daybed e un aspetto del tutto originale: la superficie si compone di una serie di cuscini a rullo che trasmettono morbidezza al tatto e alla vista. La struttura in legno verniciato conferisce ulteriore calore all’arredo che si configura come il perfetto supporto per creare un ingresso elegantissimo e accogliente.

Barcelona di Ludwig Mies van der Rohe per Knoll

Progettata da Mies van der Rohe nel 1930, la panca Barcelona è la quintessenza del modernismo. Iconica e dal forte impatto visivo, è la scelta giusta per chi desidera progettare un ingresso prestigioso, oltre che accogliente. I piedini in metallo, il piano in legno e la tappezzeria impunturata sono dettagli immediatamente riconoscibili e inimitabili.

Dip e Double Dip di Chris Howker per B&B Italia

Dip e Double Dip sono due panche da ingresso in un materiale del tutto inedito: si tratta infatti di acciaio inox di spessore 1,5mm con finitura sabbiata. Il risultato è una sorta di monolite metallico, scultoreo e discreto, dallo spirito industriale e sofisticato.

Table Bench di Finn Juhl per House of Finn Juhl

House of Finn Juhl è l’azienda che oggi, si occupa di editare i progetti del design danese di cui porta il nome. Tra questi la Table Bench è uno dei più interessanti: una panca, perfetta per l’ingresso, il cui design è un susseguirsi di dettagli ricercati. Si fanno notare, in particolare, i profili in acciaio, frutto dell’influenza del design americano degli anni ’50.

Pure di Matteo Thun per Riva 1920

La panca Pure è un ritorno alle origini: realizzata in un unico blocco di legno massello di cedro profumato, è rustica e sofisticata allo stesso tempo e porta nell’ingresso un elemento che evoca la natura in modo elegante e poetico.

Tacchini Five to Nine
Tacchini Five to Nine
Tacchini Five to Nine
Living Divani Track Panca
Knoll Barcelona Sommier
Poltrona Frau Fidelio
Poltrona Frau Fidelio

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi