Scopri il nostro e-shop e accedi a un catalogo digitale di oltre 40.000 prodotti di design.
Vai allo shop21 Agosto 2024
Il pet design è sempre più importante per le aziende di prestigio che offrono soluzioni davvero sofisticate per gli animali domestici in casa.
Il pet design si occupa di progettare soluzioni funzionali in relazione alla presenza di animali domestici in casa. Una circostanza sempre più ricorrente dal momento che cani e gatti sono spesso compagni di vita anche di chi abita case curate nei dettagli, in cui arredi e accessori sono scelti tra le collezioni più prestigiose.
In questi contesti sarebbe davvero un peccato introdurre, cucce e altri accessori dal design trascurato, non coerenti con l’ambiente circostante. Ecco perché aziende di prestigio, come Poltrona Frau, Giorgetti e Hay, hanno già da qualche anno aperto una finestra sul mondo pet provando a disegnare, con successo, collezioni dedicate e coerenti, per estetica e qualità, con le collezioni per la casa.
Dettagli materici per Giorgetti
Tra i brand più sofisticati che hanno deciso di mettersi alla prova con il pet design c’è Giorgetti che si distingue per lo stile elegante e per i materiali ricercati. Giorgetti affronta il tema percorrendo la strada del colore e della consistenza visiva e propone la cuccia Bau’House il cui nome è un colto gioco di parole che evoca la scuola di progettazione tedesca Bauhaus.
È realizzata in doppio strato di pelle chiara intrecciata sulla parte esterna con un piccolo risvolto che accoglie il pet. All’interno è inserito un cuscino lavabile disponibile in diverse colorazioni.
Un’ampia collezione pet per Poltrona Frau
Poltrona Frau dedica una collezione piuttosto ampia al tema del pet design, in cui si fa notare innanzitutto la cuccia in perfetta linea con lo stile dell’azienda. Ergonomica, pensata per rispettare le articolazioni del cane, si compone di una parte esterna in pregiata Pelle Frau® e una parte interna rivestita in tessuto impermeabile, sfoderabile e lavabile.
A completare la collezione ci sono anche il plaid, utile ad ospitare cani e gatti sul divano, il collare con guinzaglio e borsetta e l’elegante trasportino.
Le collezioni informali e accattivanti di Fatboy e Hay
Interessanti e di qualità con uno stile vivace e informale sono quelle proposte da Fatboy e Hay.
Il primo propone la cuccia Doggielounge, pensata per un cane ma adatta anche ai gatti: in tessuto idrorepellente e antimacchia è adatta sia all’interno che all’esterno e si abbina alla perfezione con le grandi sedute a cuscino proposte dalla stessa azienda per le persone.
Hay si spinge oltre e propone una collezione completa per gli animali domestici.
Le cucce sono caleidoscopiche e proposte in varie dimensioni, da abbinare alle scodelle in ceramica colorata ma anche ai giochi in corda e agli immancabili set di collare e guinzaglio. Non dimentichiamo che nella maggior parte dei casi giochi e piccoli tools vengono lasciati sul pavimento in luoghi a caso della casa, ecco perché vale la pena sceglierli pensando anche all’estetica e non solo alla funzionalità.
Solo per gatti: le proposte di Qeeboo e Alessi
Proprio in relazione all’aspetto formale di cucce e altri accessori è molto interessante la cuccia per gatti Cat Cave disegnata da Stefano Giovannoni per Qeeboo. L’idea è quella di due sassi sovrapposti, ciascuno con un’apertura in direzioni diverse.
All’interno della parte inferiore si trova un tiragraffi mentre nella parte superiore c’è una pallina appesa per giocare. Perché, se il gatto si diverte e sta bene, fa stare bene anche il padrone.
Anche la ciotola del gatto può trasformarsi in pretesto decorativo con Tigrito di Miriam Mirri per Alessi: un gattino con una lunga coda al centro di due ciotole in acciaio.
Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.
Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.
Ho Capito, continuaInvia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.
Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.
Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.
Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.
Chiudi