Salone del mobile: la collezione Origata di Nao Tamura per Porro

17 Maggio 2024

Nao Tamura

La collezione Origata per Porro si compone di una consolle e una panca e si ispira alla produzione artigianale del kimono.

Forza e delicatezza, colore ed essenzialità si incontrano in un punto d’equilibrio che Nao Tamura non si stanca mai di ricercare e difendere. La designer giapponese con studio a New York ha scelto di essere fedele alle sue origini rendendole più ricche e forti proprio grazie all’energia creativa che respira nella Grande Mela. In occasione del Salone del Mobile di Milano, Tamura ha presentato per Porro una collezione che la rappresenta perfettamente unendo poesia ed energia, grazia e forza.

Si chiama Origata e, come la stessa designer spiega, non è solo un’armonia di Oriente e Occidente ma anche un laboratorio sperimentale per una produzione priva di scarti.

Salone del Mobile _ Porro _ Nao Tamura Origata

Quali sono le caratteristiche della tua nuova collezione per Porro?

Per Porro presento una consolle e una panca: questa linea si chiama Origata, “ori” in giapponese si traduce con “piegare” e “gata” si traduce con “Forma” quindi in sintesi “piegare una forma” e si ispira alla tradizione giapponese della produzione dei kimono. Il kimono è celebre per la sua tipica sagoma a forma di “T” e viene realizzato con tessuti a rullo che vengono tagliati con linee dritte e poi piegati insieme per realizzare un capo d’abbigliamento.

Il risultato di questa tecnica è una forte riduzione degli scarti di stoffa e ho pensato che si potesse applicare questa tecnica alla produzione degli arredi. Tagliando fogli di alluminio con linee dritte e poi componendoli con pochi altri accessori ottenendo scarti di lavorazione in quantità molto ridotte.

Porro Origata Panca

Il Giappone è una fonte di ispirazione per te, in che modo la mescoli con le atmosfere di New York in cui hai trovato casa?

Il Giappone e New York, dove vivo, sono Est e Ovest e molte cose si esprimono davvero in modo opposto. Ma proprio perché si tratta di Est e Ovest, ciò che cerco di fare è mantenere un equilibrio. Questo è possibile perché essendo andata via dal Giappone riesco meglio a capire cosa c’è di buono in quella cultura. Allo stesso tempo, essendo io giapponese riesco a mettere bene a fuoco ciò che c’è di buono in Occidente.

Salone del Mobile _ Porro _ Nao Tamura Origata

Quindi c’è un vantaggio nell’essere “al di fuori”. Ad esempio, questo progetto è ispirato dalla tradizione artigianale giapponese ma credo che proprio per il fatto di vivere in Occidente il mio approccio non sia strettamente giapponese.

Si tratta di un approccio un po’ più coraggioso in questo senso ma che conserva un’essenzialità orientale. Quindi è un equilibrio che spero si esprima traendo il meglio da ciascuna realtà.

In che modo vivi il Salone del Mobile di Milano?

Il Salone del mobile porta sempre con sé un mix di emozioni e mette sempre un po’ alla prova i nostri nervi. Sei più esposto al mondo, ci sono molte persone esperte ma anche molte opportunità ed è un’occasione in cui incontrare molte persone.

Salone del Mobile _ Porro _ Nao Tamura Origata

In generale come definisci il tuo stile e il modo in cui ti approcci a un progetto?

Come accennavo cerco sempre un equilibrio tra Est e Ovest, tra funzione ed emozione nel design, rispettando entrambi questi aspetti. Posso progettare qualcosa di strettamente funzionale ma il mio desiderio è introdurre anche un’emozione, ma non possiamo progettare qualcosa di puramente emozionale senza la funzione.

Traggo la mia ispirazione dalla natura ma anche dalla tecnologia e anche in questo caso si tratta di due elementi opposti che cerco sempre di mantenere in equilibrio.

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi