Tendenze bagno: la progettazione olistica, dall’arredo all’accessorio

29 Novembre 2022

L’arredo bagno diventa prezioso: tra materiali ricercati e progettazione d’avanguardia

Il lusso si evolve, abbandona il suo lato più sfavillante e vistoso per abbracciare il quotidiano e vestire di buon gusto ogni dettaglio. È un lusso che si sintonizza con l’eleganza, con la qualità, con la necessità di circondarsi del bello non solo nei momenti di vita pubblica ma anche, e sempre di più, nel privato. Un arricchimento personale che ha a che fare con una maggiore consapevolezza di cosa sia un arredo progettato con professionalità e prodotto da mani esperte. C’è più concretezza e questa si traduce anche in una bellezza più diffusa. L’ambiente bagno è protagonista di questa evoluzione che ne coinvolge la progettazione e l’arredo: sempre più assimilato alla camera da letto, il bagno principale è l’unico vero spazio in cui possiamo dedicarci a noi stessi, senza interruzioni dall’esterno. E anche quando si tratta di un bagno dedicato agli ospiti, l’intenzione è quella di accoglierli in un ambiente curato, di gusto, in cui nulla è trascurato. Questa necessità di arredare il bagno con la stessa cura che si offre al salotto, è tradotta dalle aziende in modo impeccabile, coniugando piccoli guizzi formali, materiali ricercati e tecnologie che rispondono alle sfide contemporanee di efficienza e controllo dell’impatto ambientale. In una visione olistica, in cui ciascun elemento, dai fondamentali agli accessori, contribuiscono a creare un risultato d’insieme di altissimo livello, come dimostrano i progetti che seguono.

R.I.G. di Mikal Harrsen per Boffi

R.I.G. (in copertina) è un sistema progettato da Mikal Harrsen e il suo studio pensando a vari ambienti della casa, dal salotto alla camera da letto, per caratterizzarli con una coerenza formale e progettuale complessiva. In questo, R.I.G. riflette alla perfezione la tendenza che oggi colloca il bagno al fianco delle altre aree domestiche di cui mutua lo stile. Non è più un ambiente a se stante, slegato da tutto il resto, ma un’appendice riservata e tuttavia sempre in comunicazione. Filo conduttore tra gli arredi è il profilo in metallo che torna nelle strutture dei lavabi così come nelle scaffalature pensate per gli altri ambienti della casa.

rig boffi

Minimum di Falper

Monolitico e dalle forme rigorose, Minimun è un tributo al marmo, che in diverse varietà può essere scelto per questo raffinato e prezioso lavabo. Così come, in alternativa, il cemento e il Cristalplant® Bio Active un materiale eco-sostenibile formulato da Falper che ha anche proprietà virucide, antimicotiche e autopulenti. Ricerca formale e ricerca sui materiali vanno di pari passo, in questa collezione, per conciliare le esigenze di qualità, eleganza e sostenibilità presentate oggi da chi progetta la casa.

minimun falper

Lariana e Cenote di Patricia Urquiola per Agape

Scultorea e avvolgente, la vasca resta uno degli oggetti del desiderio per chi nel suo bagno ricerca un rifugio dalla frenesia del quotidiano. Lariana è caratterizzata dal tratto morbido e compatto di Urquiola ed è una vasca da bagno che per la sua eleganza non sfigura in un ambiente ibrido, come una camera da letto votata al benessere.

Il lavabo Cenote ha un carattere diverso, più votato alla matericità, espressa dalla lavorazione artigianale della pietra refrattaria e dalla superficie lasciata grezza per evocare una sensazione tattile originaria e naturale.

Cachemire di Enzo Berti per Kreoo

Focus sul lavabo: Cachemire è assimilabile a una scultura funzionale in cui la forma sinuosa è allungata su un lato per creare un piccolo appoggio, ad esempio per il sapone. Disponibile in diverse tipologie di marmo può essere il dettaglio che fa la differenza in un bagno classico o contemporaneo.

Marcel di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano per Cielo

Marcel è un progetto colto che porta nel bagno due ispirazioni architettoniche di spessore: le forme regolari del Bauhaus e la lavorazione iconica della paglia di Vienna. Un approccio essenziale e sofisticato ma allo stesso tempo moderno nello stile.

Reflex di AL Studio per Antoniolupi

Dal punto di vista formale Reflexmood è una vasca ovale archetipica, essenziale e senza fronzoli o guizzi estetici. Questo la rende elegante e facile da inserire in qualsiasi ambiente bagno e la sua forza stilistica è accompagnata dalle prestazioni di un materiale di ultima generazione sviluppato da Antoniolpi: è il flumood, vellutato al tatto e dalla superficie visivamente materica.

Anima di Yabu Pushelberg per Salvatori

George Yabu e Glenn Pushelberg mettono il loro stile al servizio di una missione: dare eleganza e personalità a un accessorio spesso trascurato come il portasalviette. Il risultato è Anima, un elemento d’arredo che concilia funzionalità e bellezza portando nel bagno un tocco di eleganza ricercata.

SALVATORI dal 1946 Anima Portasalviette
SALVATORI dal 1946 Anima Portasalviette
Kreoo Cashmere Lavabo
Falper Minimum Lavabo
Falper Minimum Lavabo
Antoniolupi Reflexmood
Boffi R.I.G.