Tendenze outdoor 2024

29 Febbraio 2024

Cassina Mex Hi Collezione

Comfort e bellezza sono i motivi ricorrenti delle nuove collezioni per l’outdoor dei brand più prestigiosi del settore. Terrazzi, giardini e cortili sono protagonisti di una progettazione accurata che nel 2024 fa un passo avanti e si fa notare sia per le scelte cromatiche, sempre più ricercate, sia per le superfici caratterizzate da trame e intrecci che si trasformano in interessante spunto decorativo. Le nuove collezioni si fondono con la natura circostante grazie a colori discreti e terrosi, ma allo stesso tempo acquisiscono un carattere formale sempre più forte, come a volersi affermare sempre di più. Per caratterizzare lo spazio esterno, luogo di convivialità ma anche espressione di uno stile deciso e d’autore.

Cassina Esosoft Collezione
Cassina Esosoft Divano

L’eleganza iconica di Cassina

Iconici e senza tempo gli arredi Cassina elevano lo stile dello spazio in cui sono inseriti. Questo vale anche per l’outdoor che diventa speciale, elegante e accogliente. Succede con la versione da esterni del divano Esosoft di Antonio Citterio: il nome si riferisce all’esoscheletro che sorregge una sorta di grande cesto di fibra intrecciata a mano su cui poggiano i cuscini di seduta e schienale. Iconico e sostenibile, il divano può essere completamente disassemblato e i suoi cuscini sono realizzati in materiali circolari. Piero Lissoni firma Mex-Hi, un divano modulare, generoso e morbido da configurare liberamente grazie a un’ampia varietà di elementi. Le basi sono in tubolare d’acciaio, i cuscini in poliuretano riciclato foderato con tessuto idrorepellente. Tra le novità destinate alla zona pranzo outdoor ci sono anche le sedie Trampoline di Patricia Urquiola, caratterizzate da forme arrotondate e schienale di corda intrecciata di polipropilene e nylon.

Dedon Cirql Collezione
Dedon Cirql Collezione
Dedon Dedon Scoora Lanterna L

Gli intrecci e le forme naturali di Dedon

Le collezioni Dedon si distinguono per la capacità di rendere l’atmosfera incantata e speciale, attraverso scelte formali ricercate ed eleganti ma anche innovative. Ne è un esempio la collezione di lampade da esterno Scoora di Hoffmann & Kahleyss Design: la luce è racchiusa tra due pannelli che ricordano la forma di una conchiglia oppure due foglie e la sua presenza scenica è scultorea sia di giorno che di sera. In tema di intrecci decorativi non si può non citare la collezione di sedute Cirql Nu di Werner Aisslinger che in un’armonia di pattern, intrecci e colori crea un incantevole effetto tridimensionale. Tra le nuove sedute si fa notare anche Kida di Stephen Burks: come una culla dalle forme organiche, leggera, invitante e vivace.

Tribu Suro
Tribu Suro Collezione

Le tonalità neutre di Tribu

Come a volersi fondere con lo scenario circostante, Tribu sceglie la palette neutra dei toni del sabbia per le sue nuove collezioni. Christophe Delcourt disegna la collezione Suro, un’armonia perfetta di legno, alluminio e corda intrecciata, votata ai colori naturali di questi materiali. Il risultato è inedito ma classico allo stesso tempo, perfetto per uno spazio outdoor sofisticato ma informale. Evocativa e scultorea è la collezioni di tavoli da pranzo Otto di Marc Merckx la cui base si ispira al motivo decorativo scanalato “a nastro” comune nei bar degli anni ’40, su cui poggia un piano rotondo oppure rettangolare in ceramica o travertino. Il tema degli intrecci torna nella poetica collezione di pouf Mai di Ilia Eckardt interamente rivestiti di tessuto realizzato a maglia la cui trama ricorda un intreccio di foglie.

Tribù Tribù Otto Tavolino – H. 45 cm
Gervasoni Kasane
Gervasoni Kasane Tavolo

Forme sperimentali e comfort estremo per Gervasoni

Tra le novità 2024 presentate da Gervasoni si fa notare l’ampliamento della collezione di tavoli da pranzo e pouf Kasane di Nendo: il nome si traduce in giapponese con “sovrapporsi” e richiama la trovata progettuale di sovrapporre uno dentro l’altro una serie di elementi che diventano la base dei tavoli e dei pouf. Ed è un tributo al desiderio di comfort il nuovo lettino della collezione Flair di Oscar e Gabriele Buratti, caratterizzato dallo schienale con doppia cerniera ribaltabile rivestito in tessuto leggermente imbottito e trapuntato da cui farsi accogliere in totale relax.

Gervasoni Gervasoni Flair Lettino
Gervasoni Gervasoni Kasane 36 Tavolo Outdoor

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi