Urban outdoor: living all’aperto nelle case di città

28 Marzo 2023

Salotti eleganti e contemporanei per arredare terrazzi e giardini urbani

Nel caos della città la possibilità di sfruttare uno spazio all’aperto in cui rilassarsi e ricevere ospiti e amici è un’occasione da non perdere. Un bel panorama sui tetti, sulle architetture urbane e sul cielo può essere lo sfondo ideale per un salotto esterno da arredare avendo cura dei colori, dei materiali e del design di ogni elemento. Nel passaggio dall’interno all’esterno è bello potersi sentire accolti in modo informale e contare su un layout completo e in cui muoversi facilmente. Divani, chaise longue, poltrone, tavoli e tavolini formano un ensemble perfetto per arredare questo spazio prezioso e desiderato, essenza del lusso di godersi il proprio tempo all’aperto, anche in città.

Pacha by Gubi

Cassina: dettagli ricercati per una terrazza metropolitana

Cassina declina il tema della “terrazza metropolitana” immaginandola come un autentico salotto en plain air. Tessuti importanti abbinati a materiali caldi, come il teak, e dettagli formali che non sfigurerebbero in un living indoor. Protagonista assoluta è la collezione di divani Sail Out, disegnata da Rodolfo Dordoni, che porta all’esterno tessuti in colori intensi che siamo abituati a vedere solo all’interno. L’esperimento è un successo perché rende lo spazio accogliente ed elegante, dallo stile inaspettato. Lo stesso vale per le poltroncine Dine Out dello stesso designer, adatte sia alla zona pranzo che alla zona living grazie al comfort dato dalla seduta imbottita e dal cuscino abbinato. Per completare l’ensemble è ideale il tavolino Table à plateau di Charlotte Perriand disponibile in due misure, anche da abbinare, con struttura in massello di teak e piano in marmo di Carrara.

Paola Lenti: riferimenti nautici e sorprese cromatiche

La corda intrecciata è uno dei temi ricorrenti dell’estetica di Paola Lenti ed evoca atmosfere nautiche in chiave ricercata. L’approccio cromatico è sorprendente: la collezione di sedute Ami è infatti proposta in colori neutri o vivaci, sempre eleganti e mai banali. Le sedute sono ideali per una zona pranzo outdoor di città, in cui indugiare anche dopo pranzo, per una comoda conversazione.

Ami by Paola Lenti

Paola Lenti propone anche una collezione di massimo comfort per le zone piscina urbane in cui la comodità può essere sobria ma totale grazie alle grandi chaise longue Float: il posto ideale in cui abbandonarsi al relax e godersi la vista del cielo.

Ethimo: la variante “urban” di una collezione iconica

La collezione Allaperto di Matteo Thun & Antonio Rodriguez è una delle più iconiche di Ethimo e ha assunto nel tempo declinazioni diverse adatte a scenari outdoor di vario tipo: dal mare alla montagna, passando, oggi, anche per la città. Nasce così l’estensione “urban” la cui caratteristica distintiva risiede nell’approccio ai materiali: teak decapato e metallo rendono gli arredi grintosi e intonati all’atmosfera carica di energia della città. La collezione è pensata per la zona living esterna e comprende divanetto, poltrone, tavolini, lettino e un’avvolgente alcova.

Allaperto by Ethimo

Gervasoni: linee morbide e generose all’insegna del comfort

Nell’approccio di Gervasoni lo spazio esterno, proprio come quello interno, può essere arredato con quel mix di gioia e spessore progettuale che caratterizza tutta la produzione del brand. Anche in un contesto di outdoor urbano, come una terrazza con vista sulle architetture, si può giocare con i contrasti, ad esempio creando un ensemble in bianco e nero in cui si alternano pattern decorativi diversi. Dalle strisce dello sgabello/tavolino in cemento agli intrecci delle sedute in cinghia elastica, entrambi della collezione In/Out, da abbinare alla morbidezza visiva e d’uso dei divani Ghost Out.

GandìaBlasco: linee essenziali per l’outdoor sofisticato

Le forme minimali e le linee pulite delle collezioni Islablanca e Blau di Gandìa Blasco sono estremamente indicate per uno spazio esterno di città. Si tratta di arredi dal design curato e dall’eleganza discreta che si adattano a terrazzi e cortili dallo stile diverso. Le sedute sono generose e accoglienti e si completano con ampi tavolini perfetti per un drink al tramonto.

Gubi: una poltrona iconica ed evocativa per l’outdoor

Per chi cerca un arredo speciale e iconico da inserire nel proprio spazio esterno di città, Gubi (in copertina) propone una versione outdoor della poltrona Pacha la cui versione originaria, da interno, è stata disegnata nel 1975 da Pierre Paulin. Forme arrotondate, proporzioni eleganti e linee essenziali la rendono confortevole e visivamente scultorea.

Pacha by Gubi

Kettal: intrecci inediti e nuove proporzioni

Bitta è la collezione di Kettal pensata con un forte riferimento al mondo nautico e caratterizzata dall’elegante intreccio di cinghie che crea lo schienale delle avvolgenti poltroncine. È invece caratterizzata dall’essenzialità delle linee l’elegante collezione Park Life i cui elementi sono leggeri e impilabili per rimodulare facilmente il layout dello spazio outdoor.

Il comfort visivo del legno abbinato al vimini è ciò che rende familiare ed elegante la collezione Vimini di Patricia Urquiola, che riscalda l’atmosfera dell’outdoor di città. La stessa designer firma anche la collezione Vieques caratterizzata da linee geometriche e tessuto a nido d’ape per seduta e schienale.

Vimini by Kettal
Gubi Pacha Outdoor
Gubi Pacha Outdoor
Gubi Pacha Outdoor
Gubi Pacha Outdoor
Ethimo Allaperto Lounge
Cassina 473 Dine Out
Cassina 535 Table à Plateau
GandiaBlasco Blau Divano
Kettal Vieques Poltrona Club
Kettal Bitta

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi