Vanity corner: come arredare con eleganza l’angolo dedicato alla cura di sé

7 Giugno 2021

Tocador by Nomon

Il design dell’angolo della vanità è declinato in chiave glamour ed esclusiva

Ci sono arredi che più di altri raccontano un stile di vita, raccontano il desiderio di bellezza, di cura del dettaglio. Hanno il sapore del passato ma è nel presente che mostrano il loro valore perché è nel presente che abbiamo bisogno di indugiare, di ritrovare la consapevolezza delle nostre azioni. La toletta è sicuramente uno di questi arredi, da riscoprire per tornare ad assaporare il rituale prezioso della cura di sé, concedendosi il giusto tempo, una risorsa preziosa che non siamo più disposti a sprecare.

Le tolette contemporanee sono il luogo in cui i designer si esprimono in modo raffinato e ricercato, scegliendo con cura i materiali, gli abbinamenti, le forme e le funzioni. Da collocare in camera da letto, in un ampio guardaroba, in una stanza da bagno esclusiva, il vanity corner completa e rifinisce lo spazio ma sa anche farsi apprezzare per la sua utilità. Non più appannaggio esclusivo della donna è infatti apprezzato anche dall’uomo che desidera prendersi cura di sé in modo consapevole. Che sia una rapida occhiata allo specchio oppure un lento rituale di bellezza, l’angolo della vanità è uno spazio che tutti sanno apprezzare, e che è possibile ricreare anche in ambienti contenuti grazie agli arredi e accessori giusti di cui vediamo alcuni esempi di seguito.

Tocador di Nomon

Tocador by Nomon

Tocador (in copertina) è un vanity table di Nomon caratterizzato da una perfetta armonia di materiali: il legno di noce oppure frassino si abbina con i marmi Emperador, Calacatta oppure Sahara dalle venature a contrasto usati per la mensola funzionale e decorativa allo stesso tempo. L’ampio specchio e il pratico pouf completano l’insieme in modo perfetto ma con un ingombro contenuto.

Ren di Neri&Hu per Poltrona Frau

Ren è una collezione completa creata da Neri&Hu per Poltrona Frau proprio pensando all’angolo vanity. Si compone di vari elementi tra cui la toletta dal sorprendente spirito contemporaneo. La struttura è in noce canaletto e il piano è in Pelle Frau® Saddle Extra in diverse finiture cromatiche, dal cammello più chiaro e luminoso all’intenso testa di moro, passando per varie tonalità di grigio. Specchio e portaoggetti sono funzionali e danno equilibrio formale all’insieme.

Opalina di Cristina Celestino per Tonelli

Toeletta Opalina by Tonelli

Preziosa ed eterea, la toletta Opalina disegnata da Cristina Celestino per Tonelli Design è disponibile in vetro opalino verde, satinato o fumè. Ha un grande specchio centrale e un pratico cassetto in legno bianco opaco oppure rivestimento in pelle. Essenziale ma di carattere.

PS20 Dressing Table di Müller

La toletta PS20 Dressing Table di Müller ha vinto il premio Red Dot Award: Product Design 2021 ed è un interessante mix di classico e contemporaneo. Presenta vari scomparti contenitori per accessori, gioielli e prodotti di bellezza, due cassetti e un ampio piano di appoggio. Molto numerose sono le varianti cromatiche di struttura portante e piano e sarà facile trovare la più adatta al contesto.

Pepe di Studiopepe per Menu

L’angolo vanity può essere ricreato anche in maniera più fluida e flessibile. L’accessorio che non può mancare è lo specchio e la collezione Pepe di Studiopepe per Menu è perfetta per ricreare la giusta atmosfera. Ha una base in marmo ampia e scultorea, dettagli in metallo e doppia superficie riflettente: da una lato normale e dall’altro ad ingrandimento.

Ilario di Federica Biasi per Mingardo

Ilario è invece uno specchio da tavolo in ferro e ottone dal sapore industriale. Disegnato da Federica Biasi ispirandosi alle vetrate circolari dell’officina Mingardo porta il nome del fondatore dell’azienda di cui Federica Biasi è diventata direttore creativo.

Whisper Box di Nika Zupanc per

Infine, per dare un tocco di femminilità e poesia, possiamo adottare piccoli contenitori per gli oggetti preziosi, come quelli della collezione Whisper Box, di Nika Zupanc per Sé. In ceramica e smalto metallico all’interno sono disponibili in diversi colori, tutti identificativi dello stile glamour e aggraziato di Zupanc.

Nomon Tocador
Tonelli Opalina
Menu Pepe Specchio
Muller PS20
Mingardo Ilario Specchio da Tavolo
Poltrona Frau Ren Toeletta

That’s Milano.
That’s More.

Una nuova esperienza di design, nella capitale del design: il nuovo showroom Mohd, in via Turati 3.

Visita lo showroom

Via Filippo Turati, 3
20121 Milano MI
Italy

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi