Ancora più iconica: Vitra lancia Panton Chair Duo

24 Giugno 2022

La sorprendente versione bicolore, in edizione limitata, del capolavoro di Verner Panton

Nel 1959 il designer danese Verner Panton ha un’intuizione geniale: imprimere il movimento nell’arredo che per eccellenza ispira la staticità. Nasce così la Panton Chair, una curva sinuosa e dinamica che genera una sedia scultorea e confortevole, icona indiscussa del ‘900. La produzione è opera di Vitra, un’azienda che ha saputo assecondare la creatività dei suoi designer individuando le soluzioni tecniche più adatte, accettando anche la sfida di questa seduta: prodotta in un unico pezzo di schiuma poliuretanica rigida.

Lo stesso Panton raccontava che quel suo progetto di sedia a sbalzo non avrebbe mai visto la luce se Vitra non avesse coinvolto il suo ufficio tecnico per trovare una soluzione produttiva che la rendesse effettivamente utilizzabile. Non dimentichiamo che all’epoca la lavorazione delle materie plastiche era ancora agli esordi, soprattutto nel settore dell’arredo. Panton e Vitra furono lungimiranti e il loro coraggio, la loro visione, fu premiata dal successo della seduta.

Tuttora tra le icone assolute del design, la Panton Chair è caratterizzata non solo dalla sua forma sinuosa e riconoscibile ma anche per i suoi colori. In pieno stile Vitra questa sedia si presenta in diverse varianti cromatiche, ciascuna con una sua identità e una sua presenza scenica.

Ed è oggi pronta a un ulteriore evoluzione con l’edizione limitata a 999 pezzi a cui Vitra ha dato il nome di Panton Chair Duo. L’azienda svizzera ha voluto portare l’attenzione e rendere omaggio alla ricerca cromatica, un altro aspetto importante della ricerca progettuale di Verner Panton. Il riferimento è in particolare il Fantasy Landscape da lui creato nel 1970 per l’installazione Visiona 2 in occasione della fiera del mobile di Colonia. L’istallazione, sorprendente, si presentava come un’antesignana delle esperienze immersive di oggi: uno scenario quasi psichedelico, un susseguirsi di ambienti dalle forme architettoniche organiche in cui si veniva avvolti dai colori e dalle suggestioni visive.

Un’esperienza multisensoriale che lo stesso Panton così commentava: “Quando creiamo un ambiente, la pianificazione del colore è di vitale importanza. Non basta dire che il rosso è rosso e il blu è blu. Io stesso lavoro normalmente con colori paralleli, le cui sfumature si susseguono nello spettro. Quindi posso controllare la temperatura del colore nella stanza e creare così un certo stato d’animo”.

Il concetto di colori paralleli di Visiona 2 torna nella Panton Chair Duo ideata da Vitra in cinque combinazioni cromatiche in cui a due a due si abbinano viola, verde, rosso, rosa, blu e arancione. La linea di demarcazione tra i due colori segna anche il profilo della seduta, a sottolineare il legame tra la ricerca formale e l’approccio al colore di Verner Panton.

La Panton Chair Duo è stata concepita in stretta collaborazione con la famiglia Panton e il risultato è una serie di sedute da collezione e da vivere, perfette come sculture, meravigliose da combinare insieme.

Per valorizzare questo classico Vitra ha scelto colori pieni e dal forte carattere e ha fatto un ulteriore passo in avanti individuando abbinamenti altrettanto coraggiosi: Purplish Blue/Purple Violet; Pine Green/Purplish Blue; Purple Violet/Pink Magenta; Pink Magenta/Pink Classic Red e Pink Classic Red/Bright Orange. Colori di tendenza ma anche senza tempo, abbinamenti perfetti e sorprendenti che evocano visivamente l’immaginario estetico di Panton. Eleganti e ironici, vivaci e sofisticate, queste sedute si inseriscono alla perfezione negli interni di oggi in cui la sperimentazione stilistica va di pari passo con il desiderio di un pezzo unico e iconico che renda speciale il quotidiano e dia spessore al progetto d’arredo.

Vitra Panton Duo
Vitra Panton Duo

Scegli i prodotti che ti ispirano e aggiungili alla Board

Crea e ricevi la tua board da condividere con chi vuoi oppure con un designer di mohd per informazioni o assistenza.

Dopo l’invio, puoi creare altre board, non c’è limite alla tua ispirazione.

Ho Capito, continua

Ricevi la tua Mohdboard con i prodotti che hai aggiunto

Invia il form, riceverai un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Condividi la tua ispirazione con il tuo partner e con gli amici, oppure con un designer di mohd per informazioni.

Dopo l’invio, puoi creare altre board. E se questa board non ti ispira più, puoi svuotarla con un reset e ricominciare.

Controlla la mail, la tua ispirazione è arrivata.

Ti abbiamo inviato un’email con il link alla board dei prodotti che hai selezionato.

Chiudi